Contest di Febbraio 2015 (COMMENTI)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ecco... Tutti quelli che hanno partecipato : fateci sapere come avete realizzato il brano, sia come tecniche sia come software, hardware, plug-in...

via Tapatalk
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
      Il brano è stato realizzato interamente dentro a Logic studio 9, usando quasi esclusivamente gli strumenti del medesimo eccetto 3 tracce (delle 30 totali) in cui ho usato la versione di Alchemy quella free da pezzenti :P
      Ho iniziato cercando una ritmica che accompagnasse il brano ed ho cominciato a campionare parti delle voci principali da poter utilizzare come texture per il pezzo.
      per il resto niente, c ho composto sopra la parte strumentale facendo un po di prove tra i vari strumenti ed arrangiamenti. Inizialmente avevo usato due bassi sinth ma non mi convincevano molto, quindi ho pescato un basso campionato della libreria di logic e l ho fatto suonare con la traccia midi originale di uno dei due e lasciato sotto l'altro basso sinth con un delay leggero che mi sembrava carino.

per dare un po di botta al "clap" di mani che fungeva da rullante nella ritmica gli ho messo sotto un rullante vero ( vero nel senso dalla libreria di logic :) ) in realtà i rullanti sono due, uno per le strofe ed uno per l'apertura, per avere un diverso impatto.
      altri strumenti utilizzati sempre presi dalla libreria di logic e suonati come mi tornava meglio per il pezzo.
      Come ho già detto, anche se non sembra nella definizione dell'arrangiamento ho scremato un bel po di strumenti, soprattutto nell'apertura finale ho alternato strumenti a seconda di come facevano cantare meglio la voce di Mercury o quella di Bowie.
      poi ho mixato il pezzo in 4/5 ore credo, dando un pelo di compressione allo stem delle voci per renderlo un po' più stabile all interno del mix e inserendo un delay stereo, non troppo invadente che andasse a coprire un po' i tagli e i vuoti nella traccia vocale, che per forza di cose, ho dovuto spezzettare per farla andare a tempo ( il bpm counter mi aveva detto che il tempo era 112, mentre per tutti gli altri era 113, forse per questo non mi stava perfettamente dentro)
      poi niente, master per pompare un po' il tutto e corsa furibonda per caricare il brano visto che era il 21 sera ed ero convinto che la consegna fosse il 26 :D
      Yes!!
      Molto interessante.

Dai che siamo curiosi di come hanno lavorato anche gli altri!
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
      ciao a tutti,
      hw: AKAI S2000 e MPC2000XL per la parte ritmica ed alcuni campionamenti della voce, lo SLIM PHATTY per il bass lead e il blofeld per i pad.
      sw: TAL vocoder su una traccia duplicata delle voci, sidechain comp e stripBus su batteria-pad-lead, 1176 uad su voce con l'aggiunta di un pizzico di dly.
      apeq un po' da tutte le parti ed infine the glue sul master.

più o meno è tutto qua ;)
      C.

cevasco ha scritto:

ciao a tutti,
      hw: AKAI S2000 e MPC2000XL per la parte ritmica ed alcuni campionamenti della voce, lo SLIM PHATTY per il bass lead e il blofeld per i pad.
      sw: TAL vocoder su una traccia duplicata delle voci, sidechain comp e stripBus su batteria-pad-lead, 1176 uad su voce con l'aggiunta di un pizzico di dly.
      apeq un po' da tutte le parti ed infine the glue sul master.

più o meno è tutto qua ;)
      C.

Su che daw hai mixato?

cos è un APEQ?
      Eccomi. Prima cosa complimenti sinceri Marvin.
      Il mio era il brano numero 5.
      Sono uno "devoto" storico dei Queen e questo brano l'avrò ascoltato milioni di volte. Non potevo non partecipare al contest.
      Detto questo, ho subito deciso di fare un tributo/cover del brano, che appunto conosco piuttosto bene.
      Sono partito dalla batteria (EZ Drummer) ed ho cercato di riprodurre lo stile di Roger Taylor . Tra le particolarità di Taylor c'è infatti quella di aprire il charlie sui colpi di rullante ... in generale questa è una cosa che mi piace molto e cerco di usare anche in altri contesti.
      A questo punto ho cercato di mettere a tempo la traccia vocale, che credo non fosse assolutamente suonata a tempo (ho ascoltato anche altre tracce dei Queen e non credo proprio che suonassero in clic).
      Il basso è suonato da me. Ho usato un Precision Classic '60 Squire Classi Vibe (veramente un bel basso). Sono entrato nella Zoom MS 60B ed ho sfruttato i suoni del multistomp.
      Ho suonato anche la chitarra. Una OLP modificata da me con PU Adeson Trisonic (stile Brian May). Il suono è dato da un tube screamer homemade utilizzato come treble booster di Vox unplug AC30. Plugin Kefir con caricati impulsi Vox AC30.
      Ho differenziato i mic utilizzati negli impulsi per le tracce left and right. Ho utilizzato anche altre due tracce per dare "room" alle chitarre, sempre tramite Kefir.
      Il piano è programmato in midi.
      I suoni non sono stati curati più che altro per mancanza di tempo ... e sono contento di non avere tempo :D Dopo tanti anni infatti ho ripreso a suonare sul serio in una band ed inoltre ho ripreso anche a studiare seriamente il mio strumento (il basso). Quindi il tempo per il contest era veramente poco.
      Il tutto è stato fatto utilizzando Reaper ed una TC Electronic Desktop 6 (oramai è con me da diversi anni).
      Il mix non sto a descriverlo perché definirlo tale è un insulto alla decenza :P Ho seguito alcuni consigli appresi nel tempo in giro per la rete e soprattutto qui sul forum, ma non posso assolutamente parlare di mix.
      Come vedete la strumentazione non è assolutamente pro ... però credo si possa comunque ottenere un buon prodotto.
      "Keep yourself alive"

Maxxi
      Vabbè dai scriviamo due (!?) righe...

Il mio brano era il numero 4 ossia quello "stay hippies forever!" come ha detto Ultrasound in un commento che mi ha fatto molto piacere e di cui lo ringrazio!

La mia idea non era quella di un pezzo alla Bregovic che assolutamente non seguo (anzi), ma un misto tra generi diversi.
      Il brano era tutto come all'inizio ma poi non mi divertiva ed ho raddoppiato la batteria eliminando l'HiHat se non come chiusure.
      Il concetto del rullo deriva da cose tipo "Wild Horses" di Vannelli per cui più pop di cui mi piace la tensione ritmica, la "pressione" se vuoi dirla con il testo.
      L'armonia non è molto diversa se non per un paio di accori e come sempre è apparsa non appena ho acceso la mia "musa": il D50...
      Sono stato invece molto attento al metronomo che parte da un 113 ma arriva anche a 116 nelle parti finali e l'ho riprodotto abbastanza fedelmente. Con la ritmica così fatta a mio avviso fa la differenza.
      Le voci poi le ho riadattate per cambiare il carattere della metrica.

Il tutto è stato buttato giù sulla postazione di preproduzione su expander (Roland XV3050-D50-U220 Alesis D4) ed un paio di suoni su Halion nativo in Cubase5 Essential.
      In qualche ora divisa in un paio di giornate ho chiuso il pezzo solo MIDI.

Poi nella sola giornata del sabato da fine mattina 8|
      Ho aggiunto il basso suonato (ed io odio il walking-bass) e la chitarra che doveva essere una elettrica ma che a causa di un problema allo switch dei pickup ho sostituito con un'altra semiacustica passando per un multieffetto Digitech.
      Non essendo un chitarrista e non avendo pratica con quella chitarra, alla fine ho registrato i singoli accordi e montati nella DAW del mix (ed un paio di accordi non sono completi per questo motivo)
      Ho provato in diversi modi ma la soluzione con gli accordi sopra il rullo mi piaceva di più.

Poi:
      Il tutto trasferito nella postazione mix sostituendo le parti del U220 con un Rhodes freeware, un pad di un'altro virtual di Nuendo e gli archi con l'Universal Module (Gm/GS) di Nuendo!!
      Questo per non dover registrare tutte le singole tracce dagli expander sincronizzando i due pc.

La batteria, all'origine creata su una Alesis D4, trasferita su Superior si è sballata completamente nelle dinamiche e ho perso diverso tempo a gestire gli accenti..
      Ho provato a passare tutto suonato da spazzole ma non rendeva abbastanza e dovevo ritoccare tutto ex novo..ed il tempo passava...
      Quindi ho estratto il mix della batteria (ben ambientato da Superior) + la sola cassa dry.

Non avendo fatto pause e dovendo andare via la sera, ho missato in una oretta sempre su Nuendo ed usando principalmente UAD2 più qualche free che conosco bene.

Purtroppo nel mix per il contest ho compresso la batteria nell'insieme invece che usare la mia solita compressione parallela, e gli accenti sono andati a farsi benedire, ma sinceramente ero troppo stanco per rendermene conto.
      Così come la timbrica globale, molto più mediosa di quel che volevo...

Comunque mi sono divertito parecchio anche se mi rendo conto che mi prendo sempre all'ultimo.

8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...
      Eccomi...io ho proceduto così...ho ascoltato la take di voce che mi ha subito ispirato per uno stile bossa, quindi, ho montato la traccia e per prima cosa ho trovato il bpm ed ho stretchato in modo da farla quadrare. Dopo di che ho trovato le armonie dalla versione originale ed ho cercato di fare qualche taglio qua e la sia per cercare di farla rientrare nei 2 min (anche se poi si era deciso di togliere il vincolo), sia per eliminare qualche parte che era cantata in modo troppo distante dalla versione bossa che avevo in mente. Dopo di che ho iniziato ad arrangiare il brano quasi esclusivamente con suoni virtuali (adesso non ricordo in particolare cosa ho usato :)) tranne uno shaker reale che ho suonato e ripreso con un mic Sontronics STC-2 in un Pre DBX 386 collegato alla scheda audio (RME HDSP 9632)...mi sono proprio divertiro :)
      io ho già scritto sopra, ho usato dei ritmi e campioni di ezdrummer, qualche pad di FM7 N.I. e dei sample di piano... quel suono di chitarra arpeggiato all'inizio è VirtualGuitarist2 che, non sapendo suonare la chitarra, trovo utilissimo in "preproduzione", poi c'è qualche buona anima che me li realizza dal vivo come fatto nel mio musical :)
      potevo certamente fare di meglio, non ho dedicato molto tempo ma non avrei fatto comunque molto di diverso, ci tenevo soprattutto ad esserci e almeno quell'obbiettivo è stato raggiunto :)
      Mi spiace un sacco non aver fatto questo contest ma purtroppo sono nel pieno di una produzione e non avevo proprio tempo, forse ho anche sopravvalutato la mole di lavoro però... la prossima volta non ci saranno storie e farò il contest costi quel che costi.

intanto faccio i complimenti a tutti...
      non ho avuto il tempo di collegarmi per votare perché sono stato via.., la mia scelta sarebbe stata 3-1-6, non ho capito bene chi sono gli autori dei pezzi quindi mi limito a fare i complimenti a tutti indistintamente.

Resto collegato per il prossimo... E sta volta non avrò scuse!!!