MIX Contest 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

MIX Contest 2010

Ecco il thread per i commenti generali sull'iniziativa.

PRIMA DI POSTARE LEGGETE IL REGOLAMENTO

p.s.: diversamente non ci sarà pietà...
    .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
    Ragazzi!!!!!!!!!!!!

Noi siamo prontissimi!!!!! Stiamo fotografando, filmando, microfonando, scherzando!!!!

Non ho compreso come funzionerà la cosa. Dove postare? Se il mio intuito non mi inganna suppongo che dobbiamo aspettare EDO che aprirà un 3D appossito per l'occasione. Comunque, noi siamo qui carichissimi!!!! Ditemi come procedere!!!

Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff e soprattutto Jumpin per il supporto e la visibilità, che è un grande stimolo per continuare nel migliore dei modi l'iniziativa. Anzi, per iniziare l'iniziativa. Se si chiama iniziativa ci sarà pure una ragione!!! :D
    Questo è un grande UPGRADE per il forum...We're moving to the next level!!!

Posso iniziare ad interagire??? o Rompo le balls?? :D

Suppongo che stiate iniziando con la drummeria (se non avete già iniziato).
    Volevo chederti Kristian, se microfonerete la cassa con 2 o più microfoni...tipo...setup Kick in, out e SubKick...oppure kick in e out...
    Se microfonate sia In che Out, avete pensato ad isolare il mic out dal resto del kit?? in che modo??? tunnel? Coperte??

Che tecnica userete per gli OH?? imho è importante perchè già inizia a stabilire quanto "larga" sarà la drum, e mi faccio un'idea...

Domande banali forse...ma sono così... per entrare nello spirito :stralol:
    Giuseppe Novella
    Live, Mixing & Recording Engineer
    Ragazzi, a che ora inizierete le riprese di batteria?
    Io qui sono ancora incasinato ed ho paura di non riuscire ad arrivare prima di cena. E' un problema? (Leggi: "avrete già finito il vino?" :D)

Edit: dimenticavo, un ringraziamento a Jump ed allo staff per la creazione di questa sezione! :applauso:

Poi... ho letto che il prossimo sarà un mastering contest. Davvero? Quando è stato stabilito?
    Curioso, perché l' idea del mastering contest sono oltre due anni che la scartiamo quasi all' unanimità... :D
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “PAPEdROGA” ().

Stavolta vedo di partecipare anch'io :)
    un paio di domande preliminari:
    - si sa già il genere indicativamente del pezzo?
    - ma questa famigerata "Gloria" messa in palio almeno e f_iga?
    Paolo Piovesan
    “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
    – Alan Parsons

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Paul Rain” ().

Originally posted by PAPEdROGA
    Poi... ho letto che il prossimo sarà un mastering contest. Davvero? Quando è stato stabilito?
    Curioso, perché l' idea del mastering contest sono oltre due anni che la scartiamo quasi all' unanimità... :D

Il prossimo sara' un mastering contest con modalita' del tutto particolari che credo avra' il suo successo ed il vostro appoggio, ma ne parleremo piu avanti.

Ora concentriamoci su questo MIX contest! :applauso:

KRISTIAN: contattami pure in pvt che parliamo di come e dove mettere il materiale (e dimmi di quanto materiale pensi avrete).
    .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
    Sapete dirmi dove posso trovare le regole del contest? o non sono ancora state definite?
    In a time of universal deceit, telling the truth is a revolutionary act.
    Focusrite saffire, Audiotechnica at4033 se, Audiotechnica ATH-M40 fs, Akai mpc 1000, Technics SL- 1200, Behringer VMX - 100, Adam A3X, Beyerdynamic DT990 pro, Sony Acid Pro 6.0.

SOUNDCLOUD
    Per le regole specifiche bisogna aspettare che il materiale sia finito e stileremo regolamento e modalita' in maniera piu precisa.
    Avrei una proposta...!
    Se a fine contest si aprisse un thread per discutere su come sono stati effettuati i missaggi?
    In questo modo tutti (ed in particolare i principianti come me!) possono vedere EFFETTIVAMENTE quali passaggi fare durante il missaggio ma avendo TUTTI lo stesso campione!
    La convenienza sarebbe nel fatto che si potrebbe andare nello specifico e non restare nel mondo dei "se" e dei "casi"!
    Come vi sembra l'idea?
    Il vizio e la virtù sono per l’artista il materiale di un’arte

MySpace Iced Flames
    Originally posted by luke_ska
    Come vi sembra l'idea?

E' quello che si è sempre fatto. A fine contest si commentano i vari mix, chi ne ha voglia descrive la realizzazione del proprio mix e chi vuole pone domande ad altri su... quello che gli interessa :)
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    Originally posted by cubasemastersx
    Questo è un grande UPGRADE per il forum...We're moving to the next level!!!

Posso iniziare ad interagire??? o Rompo le balls?? :D

Suppongo che stiate iniziando con la drummeria (se non avete già iniziato).
    Volevo chederti Kristian, se microfonerete la cassa con 2 o più microfoni...tipo...setup Kick in, out e SubKick...oppure kick in e out...
    Se microfonate sia In che Out, avete pensato ad isolare il mic out dal resto del kit?? in che modo??? tunnel? Coperte??

Che tecnica userete per gli OH?? imho è importante perchè già inizia a stabilire quanto "larga" sarà la drum, e mi faccio un'idea...

Domande banali forse...ma sono così... per entrare nello spirito :stralol:

FATE TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE!!! SEN NON FATE DOMANDE CHE CI SIAMO SBATTUTI A FARE?!?!?

In questo momento stiamo mangiando una pizza. Il vino è ancora qui, non tutto, ma c'è.
    Abbiamo fatto un bel video dove mostriamo tutti i microfoni a disposizione e dove pronostichiamo il loro posizionamento. Abbiamo mostrato la batteria e il suo posizionamento. Adesso abbiamo finito di fare la microfonazione base, ossia quella che reputiamo la più probabile.
    Non so se sia il caso di parlare della cosa in modo specifico, credo che verrà aperto un 3D apposta. Comunque. Con gli OH vorremmo riprendere tutto il kit di batteria e non focalizzarli sui piatti. Questo anche perchè ci sarà una sola room e sarà mono. Probabilmente gli OH saranno in AB, qui fino ad ora è la cosa che funziona meglio. La larghezza si vedrà dopo l'ascolto. Per la cassa abbiamo a disposizione un Audix D6, un AKG D112 e uno Shure Beta 52. Non sappiamo ancora cosa usare, faremo le prove del caso. Proveremo a fare un Kick out. Niente sub, questo è sicuro. Comunque è tutto descritto nel video.
    Originally posted by kristian

Con gli OH vorremmo riprendere tutto il kit di batteria e non focalizzarli sui piatti. Questo anche perchè ci sarà una sola room e sarà mono. Probabilmente gli OH saranno in AB, qui fino ad ora è la cosa che funziona meglio

Beh questo già devinisce molte cose!! Intando riprendere tutto il kit già "ingrandisce" la batteria e la tecnica AB probabilmente fornirà un'apertura stereo più ampia rispetto ad una a capsule coincidenti. Sono già info importanti!!!

Altra curiosità, e poi vi lascio alla pizza e al lavoro :D

Avete in mente di utilizzare dei processori di dinamica durante il tracking, in particolare per la room mono? Che pre userete ? Ovviamente se è tutto specificato nel video posso attendere e gustarmelo senza rompere troppo :D

Grazie!
    Giuseppe Novella
    Certo, sarà tutto specificato nei video. Ogni singola cosa. Pensiamo di comprimere la room mono con un 1176, non ne siamo sicuri. Vediamo. Pensavamo di riprendere flat ed al massimo processare dopo. Così tutti possono scegliere. Vedremo. Appena i mod aprono il 3D apposito posto il provino del brano. Adesso vi lascio sulla spine perchè altrimenti se non vi piace non ci seguite più. Per allettarvi posso dire che gli OH saranno ripresi con due Ribera R-12 preamplificati da un FCF (neve style, quindi). Conto molto su di loro, comprendete il motivo adesso. Per questo vorrei affidare il più possibile il sound di tutto il drumkit a loro. Comunque daremo anche la gear list.
    Voglio dire: mostriamo anche i cavi utilizzati, i connettori, le aste, ecc... c'è davvero tutto :D
    Effettivamente...a parte gli imp col superior, le riprese di batteria di quelli di PSW sono sempre state una grandissima delusione...

Forza ragazzi!!!! (mi sento fortemente patriottico...come se dovessi tifare per la nazionale ai mondiali :D )
    Giuseppe Novella
    Originally posted by koram
    Tifo pure io! facciomogli vedere che anche gli italiani cianno le palle! :evil:

Quadrate e toste! :D

Ovvio che si fa per scherzare, qui si fa quello che si può in allegria e spensieratezza. Nulla di più e nulla di meno.

Siamo in attesa del papero che è giunto come una rock star alla stazione di Napoli Centrale. Qui è tutto pronto. LA batteria è accordata al meglio (il nostro meglio). I microfoni sono posizionati al meglio (sempre il nostro meglio), il batterista è carico (sta praticamente dormendo sul divano). Insomma, non ci ferma più nessuno.

Ergo:

Registrazioni in corso, si prega di non disturbare!!!!!!!!
    Forza ragazzi!!!! (mi sento fortemente patriottico...come se dovessi tifare per la nazionale ai mondiali Big Grin )

ahahah...mi accodo al cubo e faccio l'ola per la nazionale uar :)

Siamo in attesa del papero che è giunto come una rock star alla stazione di Napoli Centrale.

ola anche per il papero rock star :)
    Mi immagino una scena in cui arriva in stazione dove c'e un nuvolo di fotografi e giornalisti ad aspettarlo e lui in mezzo ai flash la prima cosa che dice e' ...dov'e il vino? :sbonk:

Forza ragazzi!
    ciao