MIX Contest 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Originally posted by bronzon
    Premesso che ogniuno fa' quello che gli pare e ha i motivi per fare quello che gli pare, non stavo scherzando.
    L'idea e' quella di uno che parla, parla, parla, ma poi quando si tratta di mettersi in gioco scappa.
    E non voglio con questo essere offensivo, davvero, pero' voglio essere sincero.

"Scappa"? E che devo fare più che mettere in gioco un mix???

E' la votazione l'essenza? Semplicemente non ho avuto l'impressione di avere fatto un ascolto serio. Quindi avrei fatto una classifica senza molto senso. Non sono qui?

Se hai letto un poco del mio "parla, parla, parla" ti accorgi che vado senza rete, per il gusto di discutere.

Poi se vuoi mi spieghi meglio da cosa si dovrebbe scappare.

Riguardo il "parlaparlaparla": un forum serve per le discussioni, non trovi?

Se invece pensi che qualche mio post sia un insulto o in malafede, puoi semplicemente segnalarmelo quando lo vedi (visto soprattutto che sei dei moderatori, no?) :)

Anzi, se me ne segnali uno mi fai un favore.
    Originally posted by PAPEdROGA
    Scusa se mi permetto di fartelo notare ma... infatti, non solo loro. Direi anche basso e batteria.

Se questa è un'occasione per discutere e provare, questo si deve fare.
    Mi pare di avere preventivamente espresso molto bene cosa avrei voluto fare, no? :)

Ti aspettavi un supermix fatto in studio, magari barando (?), con una lista di miei plugin accanto? NOOO, vero? :)

Oltre alla lista dei migliori 3 - 5, avevo realizzato anche la lista dei peggiori mix, e ricordo che il 3313 rientrava, a mio gusto, di diritto nella seconda lista.

Quindi?

Ecco una prova scritta di quello che non si è capito ma ho alla fine contestato. Chi ti consente di esprimere tuoi pareri in negativo?
    E' un contest in cui ci si confronta e si trovano spunti per discutere (e se non vai fuori difficilmente impari cose nuove) o un piccolo mondo in cui qualcuno "papìa" (come si dice qui)?
    Credevo la prima, temevo la seconda.

Dato che prima della consegna dei mix abbiamo avuto modo di discutere su alcune scelte, mi piacerebbe se ora si potessero tirare le conclusioni sulla validità di tali scelte, alla luce del confronto con le altre versioni e dei risultati.

Mi sembra un poco presto per delle conclusioni.
    Mi pare che prima erano in programma le discussioni, giusto? :hm
    Non è ora che si comincia?
    Come detto anche a me è dispiaciuto che molti alla fine non abbiano votato; che non abbiano espresso quindi una preferenza. Non comprendo il motivo, dato tutto il tempo a disposizione e tutto il tempo speso a scrivere su questo argomento, ma suppongo sia del tutto legittimo.

Originally posted by quintosardo
    Ti aspettavi un supermix fatto in studio, magari barando (?), con una lista di miei plugin accanto? NOOO, vero? :)

Questa frase invece non la comprendo proprio e neppure ritengo sia legittima. Spero che non si inizi nuovamente con le provocazioni. O meglio, spero che le provocazioni terminino dato che sono già tornate.
    kris...votare non è sempre semplice, io stesso ho avuto grosse difficoltà. copnsidera che ieri mattina è stato uno dei pochi momenti di tempo materiale per poter decidere chi mettere ai porimi tre posti..insomma, la scrematura l'ho fatta, poi mi è venuta fuori una settimana di lavoro da 15 20 ore giornaliere, in un occasione anche di più....
    anche a me dispiace che non tutti abbiano votato, ma nonostante i tempi ampi qualche problema c'è sempre..
    Originally posted by kristian
    Come detto anche a me è dispiaciuto che molti alla fine non abbiano votato; che non abbiano espresso quindi una preferenza. Non comprendo il motivo, dato tutto il tempo a disposizione e tutto il tempo speso a scrivere su questo argomento, ma suppongo sia del tutto legittimo.

Questa frase invece non la comprendo proprio e neppure ritengo sia legittima. Spero che non si inizi nuovamente con le provocazioni. O meglio, spero che le provocazioni terminino dato che sono già tornate.

Ragazzi, leggete bene e vedrete che nessuna provocazione viene mai da me. Non ne vedo il motivo. Non mi trascinate in stupide discussioni.
    Vedrò di rispondere punto per punto, visto che le considerazioni sono molte e non vorrei cadere in risposte generiche:

Ti aspettavi un supermix fatto in studio,

Mi aspettavo un mix, con le sue normali finalità, che sono quelle di far suonare bene un brano. Niente altro.

magari barando (?)

Barando come, scusa?

con una lista di miei plugin accanto?

Della lista dei plug-in, come già detto più volte, non ho mai avuto alcun interesse.

NOOO, vero? :)

Già. No.

Chi ti consente di esprimere tuoi pareri in negativo?

Il contest stesso, che è nato per confrontarsi e per crescere. E nel confronto è normale mettere in luce sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Lo si è sempre fatto e nessuno si è mai lamentato. Anzi, come vedi un po' tutti prima di questo post stanno dicendo "il mio mix è l' xxx, chi me lo critica per favore?"

E' un contest in cui ci si confronta e si trovano spunti per discutere (e se non vai fuori difficilmente impari cose nuove) o un piccolo mondo in cui qualcuno "papìa" (come si dice qui)?
    Credevo la prima, temevo la seconda.

Fammi capire... permettersi di esprimere giudizi e pareri in una "manifestazione" basata proprio sul giudizio e sul parere, è "papìare"?
    Se sì, e se la cosa ti da fastidio, tanto da esserti fatto partire sulla difensiva già alla prima domanda, cosa lo avresti fatto a fare?

Mi sembra un poco presto per delle conclusioni.
    Mi pare che prima erano in programma le discussioni, giusto? :hm
    Non è ora che si comincia?

Certo, e per questo ti stavo chiedendo se ti andava di iniziare.
    Ovvero: alla luce di quanto discusso fin' ora, ascoltando le altre versioni, scelte tecniche tipo lo sfruttamento del principio psicoacustico per la percezione delle fondamentali ti sono sembrate tecniche che hanno portato ai risultati sperati, o sarebbe stato meglio percorrere altre vie?
    Questa sarebbe uno dei tanti validi discorsi che si possono affrontare a fine contest.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Post was edited 1 time, last by “PAPEdROGA” ().

Originally posted by Bluesdriver
    kris...votare non è sempre semplice, io stesso ho avuto grosse difficoltà.

Certo, lo comprendo. Ho solo detto che mi è dispiaciuto. Certo c'è da dire che in questo specifico caso parliamo di un utente che ha speso svariate ore nella stesura dei suoi post. Ne deduco semplicemente che ha preferito scrivere piuttosto che ascoltare. Tutto qui. E' un fatto. Ma ripeto, è del tutto legittimo.

@ Quinto

Le provocazioni ci sono tutte, per favore. Detto questo provo a ritornare nel silenzio sino al nuovo thread. Ci provo, perchè quando leggo certe cose davvero non resisto a tacere. E purtroppo i moderatori non intervengono...
    "Psicoacustica e armoniche"? E dove?

Qui, ad esempio, in un post del 21-04-2010, che evito di riportare per intero per contenerne la lunghezza:

Ne parlo qui solo perchè lo sto usando per questo mix, spero di non essere ripreso.

C'è un (ormai quasi banale) effetto di psicoacustica che si usa moltissimo:

- se hai una nota bassa con buone armoniche pari_E_dispari e rimuovi la fondamentale (es.: 100Hz con armoniche a 200 e 300Hz), quando ascolti senti ancora la fondamentale, come un fantasma. Questo perchè due suoni a passo 100Hz li riconosciamo come parte di un suono complesso (chitarra basso?) con fondamentale 100Hz.
    Se tu suonassi la 200Hz, avresti 400 e 600Hz, quindi non la 300, da cui l'appiglio per il cervello.

Allora spesso si esaltano (o introducono artificialmente) le armoniche superiori e si rimuove (o riduce) la fondamentale.
    Questo per due possibili motivi:
    - cambiare la posizione del basso nel mix (per es. lasci le basse alla cassa)
    - rendere le basse udibili in un iPod che le basse non le riproduce
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    Certo, lo comprendo. Ho solo detto che mi è dispiaciuto. Certo c'è da dire che in questo specifico caso parliamo di un utente che ha speso svariate ore nella stesura dei suoi post. Ne deduco semplicemente che ha preferito scrivere piuttosto che ascoltare. Tutto qui. E' un fatto. Ma ripeto, è del tutto legittimo.

Scrivere dei post durante il lavoro in ufficio è un poco diverso da portare 60 tracce in studio e ascoltare come si deve.
    Comunque l'ho fatto, ma alla fine non ero convinto di quello che avevo scelto. Nel senso di un ordine.
    Ma siamo qui ad approfondire, no?

Le provocazioni ci sono tutte, per favore. Detto questo provo a ritornare nel silenzio sino al nuovo thread. Ci provo, perchè quando leggo certe cose davvero non resisto a tacere. E purtroppo i moderatori non intervengono...

Sei fuori strada. E stai annoiando tutti con questa storia delle provocazioni.
    Un ospite di un forum discute o apre discussioni, ma se "Waves vende una tecnologia basata su psicoacustica" è una provocazione è difficle non provocare.
    Ah, uno che dice in continuazione "sto tacendo" non sta tacendo.

Detto questo, chiudete qui e parlate di audio. Chi vuole darmi del "contestatore" ( :hm ) mi indichi dove e perchè.

Oppure mi scriva in privato.
    Quelle sono le tre tracce date, e basta. Con un poco di compressore di Cubase. Si può approfondire.

Non ho capito: vuoi dire che in realtà non ha fatto il mix? Che quelle sono le tracce così come sono state date, se non per un pò di compressione? Giusto per capire. Almeno finalmente di parla delle operazioni fatte. Il che è interessante.

Qui, ad esempio, in un post del 21-04-2010, che evito di riportare per intero per contenerne la lunghezza:

Purtroppo, come detto sopra, non l'ho più usato.
    Se si parlasse di audio invece che di c@zzate lo sapresti.

Trovavi offensivo tirare fuori l'argomento in un thread sul mix, mentre si aspetta?
    Lo trovi controproducente per il forum?
    Ha offeso qualcuno?
    Ci sono degli errori e la teoria l'ho inventata io?

Ah, il mio "dove?" si riferiva a dove nel mix, non dove nel thread :hm
    Originally posted by _RaR_
    E purtroppo i moderatori non intervengono...

ma leggono...:)

Certo _RaR_! Lo so!
    Ci tengo a sottolineare che la mia frase non voleva in alcun modo essere una critica nei confronti della moderazione. Credo che nessuno se non Edo e Jumpin abbia potere su questa sezione. So che sono impegnati e la cosa è sacrosanta. Ci tenevo a sottolineare questo. Nessuna polemi con lo staff, che anzi si è sempre fatto in quattro! :birra:
    Quelle sono le tre tracce date, e basta. Con un poco di compressore di Cubase. Si può approfondire.

Non ho capito: vuoi dire che in realtà non ha fatto il mix? Che quelle sono le tracce così come sono state date, se non per un pò di compressione? Giusto per capire. Almeno finalmente di parla delle operazioni fatte. Il che è interessante.

Certo, sono io che esco dagli argomenti audio?

Ho usato le tre tracce di basso, ora non ricordo esattamente ma:

- la più cupa quasi niente
    - la DI pochissimo per l'attacco
    - l'altro mic 90%

L'insieme attraverso un VSTdynamics.
    Ma se è eletto peggior basso del contest potrà essere utile sapere i dettagli, anche perchè dagli errori si impara, no?
    Posso andare a guardare i setting esatti.

***EDIT
    ASPETTA! Forse non ci stiamo capendo! Mi riferivo solo alle tracce del basso! (non certo dell'intero brano)

Post was edited 2 times, last by “quintosardo” ().

Purtroppo, come detto sopra, non l'ho più usato.
    Se si parlasse di audio invece che di c@zzate lo sapresti.

Trovavi offensivo tirare fuori l'argomento in un thread sul mix, mentre si aspetta?
    Lo trovi controproducente per il forum?
    Ha offeso qualcuno?
    Ci sono degli errori e la teoria l'ho inventata io?

Ah, il mio "dove?" si riferiva a dove nel mix, non dove nel thread :hm

Quinto, facciamo un passo indietro:

Tu hai scritto che avresti usato questa tecnica, io all' epoca (si parla di una decina di giorni fa) posi qualche dubbio sulla reale efficacia di certi metodi, ne nacque una lunga discussione, al termine della quale tu dicesti che avresti esasperato certe scelte, in modo da poterne valutare trutti insieme i risultati ed in modo da rendere il tutto più interessante e costruttivo.

Ora ti ho chiesto se alla luce dei risultati la scelta è stata valida, e tu ti stai incavolando perché mi permetto di chiedertelo... ed alla fine dici di non averla usata.

Non l' hai usata?
    Ok. Allora scusa se ti ho chiesto pareri sul risultato di una tecnica che avevi detto avresti usato e che invece alla fine non hai usato.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Post was edited 1 time, last by “PAPEdROGA” ().

Semplicissimo.

Ho scritto (mi pare spunto di interessante discussione mentre si aspettavano i mix) che esiste una tecnica ben consolidata.
    Ho detto che avrei provato a usarla anche qui.

Ora, ovviamente queste tecniche non sono magia, quindi, non volendo all'atto pratico tirare "avanti" in frequenza il basso (anche perchè "avanti" ci ho messo la cassa) non l'ho usata.

Basta chiedere, no?
    ASPETTA! Forse non ci stiamo capendo! Mi riferivo solo alle tracce del basso! (non certo dell'intero brano)

O.k., avevo frainteso io. Mi pareva stranissimo infatti, conoscendo bene le tracce. Come non detto...

Considerando anche la dose di rev che ho usato :)