MIX Contest 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Originally posted by quintosardo
    Basta chiedere, no?

Chiedere? Hai detto che la stavi usando e che l' avresti anche esasperata.
    Ora dovevo chiederti "alla fine l' hai usata?", dopo che ne abbiamo discusso per un' intera giornata e tu stesso avevi detto di staerla già usando?
    E' chiaro che si da per scontato che sia stata utilizzata.

Comunque ok, abbiamo capito che se ne è solo parlato ma non è stata utilizzata.
    Bene, così. E' inutile tornarci sopra, allora.

Chiudo qui.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    Originally posted by PAPEdROGA
    Basta chiedere, no?

Chiedere? Hai detto che la stavi usando e che l' avresti anche esasperata.
    Ora dovevo chiederti "alla fine l' hai usata?", dopo che ne abbiamo discusso per un' intera giornata e tu stesso avevi detto di staerla già usando?
    E' chiaro che si da per scontato che sia stata utilizzata.

Comunque ok, abbiamo capito che se ne è solo parlato ma non è stata utilizzata.
    Bene, così. E' inutile tornarci sopra, allora.

Chiudo qui.

Si. Quindi probabilmente il peggior basso è venuto fuori da:

- inadeguata scelta del bilanciamento tra le tre tracce fornite
    - insufficiente o inadeguato uso di effetti

Vuoi spiegare in cosa in particolare è brutto il basso?
    Intendi in sè o nell'equilibrio del mix? (data comunque per certa la seconda, in effetti, viste le chitarre)

Altro punto: Ho molto (e forzandomi io stesso) maltrattato le chitarre. Qualcuno ha qualche pensiero sul suono al di là del mix? (si, ok, a parte il solito "non ha senso fuori dal mix etc.")

A me piacciono molto, ma credo sia un problema di gusto.

***ricordo che parlo del 3313

Post was edited 1 time, last by “quintosardo” ().

io continuo a sostenere che la razza umana deve muoversi ad inventare il traduttore universale di Star Trek. :acc:

edit: da quel poco che posso capire mentre lavoro... il basso del 3313 è sicuramente fuori una cifra e mi pare occupi una bella fetta di mediobasse e medie direi.
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25

Post was edited 1 time, last by “Arus” ().

Il mio mix è il 2358 (sequenza fibonacci), che ha ottenuto il massimo dei voti sperati (0).

Il mio genere è musica leggera italiana e, a mio modo, ho cercato di mixare secondo le mie scarse attitudini da non profesisonista.

Dove ho sbagliato?

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo.
    Sono un portatore sano di ignoranza.
    Motu 828MKII+ultralite; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, SixQ; Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES, Roland Integra7 e Fantom XR, GEM RP-X; Acuna88.
    Vuoi spiegare in cosa in particolare è brutto il basso?
    Intendi in sè o nell'equilibrio del mix? (data comunque per certa la seconda, in effetti, viste le chitarre)

Entrambi. Il basso di per sé è chiuso e risonante su alcune note, in più si sviluppa quasi tutto nel range 100 - 200Hz, senza dare alcun apporto sotto.

Altro punto: Ho molto (e forzandomi io stesso) maltrattato le chitarre. Qualcuno ha qualche pensiero sul suono al di là del mix? (si, ok, a parte il solito "non ha senso fuori dal mix etc.")

Sono molto scure, principalmente, con risonanze sulle medie e medio alte. Manca il controllo sui palm mute.
    In generale hai un grosso carico nella zona medio bassa e poca presenza nella zona medio alta ed alta dello spettro, che porta ad un suono complessivo con poca definizione.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    Originally posted by coccioline
    Il mio mix è il 2358 (sequenza fibonacci), che ha ottenuto il massimo dei voti sperati (0).

Il mio genere è musica leggera italiana e, a mio modo, ho cercato di mixare secondo le mie scarse attitudini da non profesisonista.

Dove ho sbagliato?
    Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo.

Attenzione: mie personali impressioni da PESSIMO ascolto in cuffiette.

- bilanciato, niente di sbagliato
    - molto pop, appunto
    - molti ambienti, fino agli effetti speciali. Per me fatti da chi sa bene quello che fa. Sicuramente fuori genere
    - batteria: qui non sento bene, ma non noto niente di strano. Forse il pensiero sul "genere" ti ha portato a farla pop ma dare un volume un poco alto (e portarla avanti)? Per me un poco troppo avanti.

Ricapitolando: per me un mix fatto molto bene (ricordo l'ascolto!) ma fuori dai gusti del genere.
    Originally posted by PAPEdROGA

Sono molto scure, principalmente, con risonanze sulle medie e medio alte. Manca il controllo sui palm mute.
    In generale hai un grosso carico nella zona medio bassa e poca presenza nella zona medio alta ed alta dello spettro, che porta ad un suono complessivo con poca definizione.

Si, il lavoro è stato di rimuovere il frizzante verso 10k (ma molto pesantemente) e di dare molto corpo verso le mediobasse.
    In realtà trasformate in altre.

Il mio mix originale era stato definito molto "arioso". Ma a me non piaceva.

Allora ho completamente scolpito le chitarre oltre ogni (mio) limite per ottenerle pulite e grosse. Troppo grosse? :)

***Edit
    Non ho operato alcun controllo sui palm mute, non sono arrivato a questo dettaglio

Post was edited 2 times, last by “quintosardo” ().

Troppo grosse? :)

Non parlerei di grossezza, quanto piuttosto di controllo e pulizia mancanti.

Chitarre grosse sono, ad esempio queste dell' ultimo degli Alice in Chains.
    Come puoi ascoltare, pur risultando grosse sono molto controllate e pulite, specialmente nella zona medio bassa e bassa.

Queste dei Breaking Benjamin, invece, sono grosse e cariche sulle medio-basse, ma come puoi notare il controllo è ben diverso.

Per questo personalmente eviterei il binomio "cariche = grosse", perché il controllo su certe porzioni dello spettro è indispensabile per non far risultare un elemento infangato.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    Originally posted by bronzon
    Scusate pero' il mix di quinto e' ELIMINATO in quanto l'autore non ha votato, io direi che e' il caso di SMETTERE DI PARLARE DI TALE MIX, francamente non lo trovo corretto nei confronti degli altri utenti che si sono comportati secondo le regole.

???

Chiedo scusa, non immaginavo un tale inquadramento. Arrivederci :)
    ma infatti non esiste... parlo di quel che voglio, con chi voglio.
    quinto è già fuori classifica per non aver votato (e non solo per questo), mò bisogna anche ostracizzarlo? :roll2:

ho commentato il suo, solo perchè ha chiesto una cosa specifica, che in parte sono riuscito a sentire anche qui al lavoro. x gli altri mi riservo un ascolto decente a casa... domani sera.
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25

Infatti, non ne farei un problema. Per regolamento chi non vota non rientra in classifica, ma non si accenna ad esclusioni dalle discussioni.
    In ogni caso, discutere di un mix, di chiunque esso sia, anche di un non partecipante, può essere di grande utilità anche agli altri utenti. Per questo non mi reoccuperei della cosa e non vedrei il singolo commento del singolo mix come "un servizio" verso un singolo utente, ma verso tutta la comunità, che quindi ne giova in ogni caso.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    Originally posted by kristian
    Il fatto che Quinto non abbia votato fa sì che debba eliminato dalla graduatoria. .

Avesse votato sarebbe arrivato quinto :sbonk: ...va' be' la C@zzata l'ho detta :)

Pensavo si aprisse un nuovo 3D per le richieste puntuali di commenti sul proprio mix.
    Se cosi' non e' ...mi dite i maggiori difetti del 1605?
    Credo sia sicuramente fuori stile ma a me' sembrava abbastanza equilibrato
    ...pero' visto il totale accumulato evidentemente mi sabglio...
    Grazie :birra:
    1605 su ascolti schifo come prima:
    hai cambiato livelli alle chitarre rispetto a quelli iniziali. le "V up" (mi pare) sono altissime. in genere mi sembrano molto sottili... medio alte e pochissimo sotto.
    rullante con tanta cordiera.
    al momento non mi sento di dire altro.
    Originally posted by Arus
    ma infatti non esiste... parlo di quel che voglio, con chi voglio.
    quinto è già fuori classifica per non aver votato (e non solo per questo), mò bisogna anche ostracizzarlo? :roll2:

ho commentato il suo, solo perchè ha chiesto una cosa specifica, che in parte sono riuscito a sentire anche qui al lavoro. x gli altri mi riservo un ascolto decente a casa... domani sera.

Ma cosa c'entra...

E' evidente che scrivi quello che ti pare, ci mancherebbe, io dico solo che si sta parlando da PAGINE INTERE di un mix uscito di classifica perche' il suo autore non ha votato, mostrando poca attenzione nei confronti dei mix degli altri concorrenti. Mi sembra semplicemente ingiusto dedicargli tanto spazio.

A me sta cosa ha fatto parecchio girare le balle, cavoli, dai consigli, elabori strategie di mix, critiche, dritte, chiedi pareri ai piu' espertisul tuo mix e poi non ti esprimi sui mix degli altri utenti addirittura FACENDOTI ELIMINARE DALLA GARA?

Ma vi sembra un comportamento corretto?
    si, ma allora il discorso è tutto diverso bronzon... prima non era proprio comprensibile da quanto hai scritto.
    tu "ce l'hai con quinto" che non commenta i mix altrui, ma vuole commenti al suo.
    prima invece sembrava che ce l'avevi con noi che commentavamo il suo mix (e ho scritto perchè ho commentato solo il suo... e ora quello di zeus).

spero di aver capito bene 'sto giro. =)

Io non ce l'ho con Quinto, io a Quinto l'ho sempre letto con piacere, nonostante qualche spam di troppo, vabbeh...

Dico solo che si tratta di un missaggio FUORI GARA e proprio per questo non andrebbe commentato o analizzato. Considero infatti un privilegio poter disporre di pareri di esperti quali Pape o Kristian o altri.

Naturalmente non c'e' nessuna regola che lo vieta e quindi ogniuno e' libero di commentare e scrivere quello che gli pare.

Chiusa la polemica.

:birra: