MIX Contest 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Originally posted by bronzon
    E' evidente che scrivi quello che ti pare, ci mancherebbe, io dico solo che si sta parlando da PAGINE INTERE di un mix uscito di classifica perche' il suo autore non ha votato, mostrando poca attenzione nei confronti dei mix degli altri concorrenti. Mi sembra semplicemente ingiusto dedicargli tanto spazio.

Se ti informi meglio con gli altri scoprirai che non è così.

A me sta cosa ha fatto parecchio girare le balle, cavoli, dai consigli, elabori strategie di mix, critiche, dritte, chiedi pareri ai piu' espertisul tuo mix e poi non ti esprimi sui mix degli altri utenti addirittura FACENDOTI ELIMINARE DALLA GARA?
    Ma vi sembra un comportamento corretto?

Ma no, bronzon! :)
    Ma chi sarebbero i "più esperti"? :sbonk:

Non chiedo pareri sul mio, cerco spunti di discussione. Visto che i miei pensieri fanno offendere qualcuno, visto che gli spunti generici o tecnici risultano "boicottaggio", magari chiedo (credo in opposizione al tuo "scappi" ?!?) di parlare di punti che mi incuriosiscono.

Credo che l'intero concetto di "contest" sia veramente secondario, mi sembrava la discussione la parte interessante. Quanto credi avrei impiegato a mettere tre numeri a caso?

Ma che diavolo è sto forum?
    Sembra di parlare di religione in un antro infuocato :)

Almeno smettete di parlare di me, che mi fischiano le orecchie :)
    Il mio mix è il 7474,che ha preso 0 voti com'è giusto che sia :hm

Quanta maretta in questo 3d però...Un po' più di serenità gente,forza, che non muore mica nessuno se si sbaglia un contest.

Insomma...l'unica cosa che mi sento di dire è...dai c@zzoooooo!! :stralol: :stralol:
    All you need is ears :D
    Originally posted by quintosardo
    Ma chi sarebbero i "più esperti"? :sbonk:

Io, ad esempio.
    Ra-b, flyhome ed utenti con esperienza e curricula, come altro esempio.
    In generale un po' tutti quelli che hanno dimostrato di poter fare missaggi migliori, credo che si possano ritenere "più esperti". Quindi anche tutti quelli che sono più su in classifica.

Sinceramente, non ci trovo nulla da ridere. E' anche su questo che si basa la bellezza e l' utilità dei contest.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Website
    Io non ce l'ho con Quinto, io a Quinto l'ho sempre letto con piacere, nonostante qualche spam di troppo, vabbeh...

Dico solo che si tratta di un missaggio FUORI GARA e proprio per questo non andrebbe commentato o analizzato. Considero infatti un privilegio poter disporre di pareri di esperti quali Pape o Kristian o altri.

Naturalmente non c'e' nessuna regola che lo vieta e quindi ogniuno e' libero di commentare e scrivere quello che gli pare.

Chiusa la polemica.

:birra:

che non ce l'hai con lui ok, ho virgolettato apposta. scrivo di corsa.
    per il resto, se nessuna regola lo vieta non capisco questi maiuscoli e questi inviti, che trovo assolutamente assurdi in un'ottica di condivisione.
    per finire, per quanti apprezzi e ritenga professionali i lavori e le conoscenze di Kristian e Pape e altri, non ritengo "privilegio" un loro commento!
    se fosse così, farebbero lezione e noi zitti leggeremmo e basta... invece, siccome questa è una community, si discute tutti allo stesso livello di importanza.
    e sono solo i contenuti di ogni singolo post ad avere importanza... non fama, curriculum o gear. IMHO.

edit: pape, io ti ritengo un "esperto" perchè ho letto innumerevoli post tuoi che me lo fanno pensare. di certo non perchè conosco il tuo curriculum (che ha la sua valenza, ma non come utente di un forum).
    ci sono tanti utenti che hanno uno studio e ci lavorano... sono esperti per questo? si potrebbe pensarlo... ma ho l'impressione che non sia sempre così.

p.s. mò scappo ad un corso... quindi non leggerò nè risponderò fino a domani. state bbbboni!
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25

Post was edited 3 times, last by “Arus” ().

Cmq, sorvolando la questione, che temo sia troppo spinata e possa portare facilmente ad incomprensioni che generebbero flame a non finire...
    vorrei tornare sui commenti dei vari mix, in attesa che Jump o Floyd possano aprire un thread dedicato, in cui magari poi si andranno a spostare i post che riguardano i vari commenti.

Riguardo il 7474...
    mi fa davvero strano sapere che hai ricevuto 0 voti, Hank! Se non ricordo male nei contest passati avevi avuto sempre buoni piazzamenti. Ed anche in questo ti immaginavo tra i primi 5.
    In questo mix immagino tu sia stato penalizzato dalla mancanza di basse e dalla spinta e durezza delle alte, oltre magari a qualcosa sui singoli elementi specifici, forse in primis posizione e suono del rullante.

La butto lì: hai forse cambiato ascolti, posizionamento o trattamento?

In ogni caso i livelli, come i pan e buona parte delle dinamiche, mi sembrano del tutto corretti. :)
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Website
    quando apriamo un thread per le discussioni post contest?
    questo è di 120pagine..

anche perchè vorrei capire alcune scelte fatte nei voti, vorrei capire cosa è piaciuto dei mix che sono andati in alto.

@Pape: in tutta questa polemica con quinto non voglio entrare, sinceramente ho di meglio da fare nei mom,enti di pausa da un periodo di lavoro massacrante...ma scusami te lo devio dire: non è di buon gusto dirselo da soli che si è bravi...che poi tu magari lo sia è un altro discorso, ma non è di buon gusto lo stesso...vedi mourinho (che son pure interista io...)
    Originally posted by Arus
    edit: pape, io ti ritengo un "esperto" perchè ho letto innumerevoli post tuoi che me lo fanno pensare. di certo non perchè conosco il tuo curriculum (che ha la sua valenza, ma non come utente di un forum).
    ci sono tanti utenti che hanno uno studio e ci lavorano... sono esperti per questo? si potrebbe pensarlo... ma ho l'impressione che non sia sempre così.

Ma no Arus, ti capisco perfettamente. Poi il termine "esperto" in musica vuol dire tutto e niente.
    Volevo solamente dire che non mi pare ridicola la possibilità che ci possano essere all' intenro di questo forum persone che in questo caso specifico possano essere più preparate di ognuno di noi.
    Io, ad esempio, qui dentro ne conosco diverse che reputo più competenti di me. Se qualcuno mi dicesse "ascolta i più esperti" non mi verrebbe da ridere.

Cmq non importa. Spero solo che non sia passato un concetto diverso da quello che volevo esprimere. Conosco la delicatezza dell' argomento e quanto facilmente possa dare il la a discussioni sterili... e quanto certe frasi possano essere prese da spunto per attacchi personali.
    Mi auguro solo che non venga travisata e che tutto ciò non succeda. Me lo auguro... ma confido nella bontà ed intelligenza del forum e dei suoi utenti :)

Edit: Blues, sapevo che qualcuno non avrebbe capito lo spirito della frase. Ma ok, va bene, ci sta.
    Mi spiace, vero, ma ci sta.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Website

Post was edited 1 time, last by “PAPEdROGA” ().

Scusate se non ho votato, sono in studio e non riesco ad ascoltare i brani fino a domani pomeriggio...lo farò comunque, anche se il mio voto non varrà per la classifica, se non vi dispiace.

Devo ammettere che cercare di leggere questo 3D, pieno di pagine e pagine di polemica sterile, soprattutto dopo il tempo e la passione che gli organizzatori hanno dedicato al progetto, è decisamente disarmante.

Sandro
    Originally posted by PAPEdROGA

Riguardo il 7474...
    mi fa davvero strano sapere che hai ricevuto 0 voti, Hank! Se non ricordo male nei contest passati avevi avuto sempre buoni piazzamenti. Ed anche in questo ti immaginavo tra i primi 5.
    In questo mix immagino tu sia stato penalizzato dalla mancanza di basse e dalla spinta e durezza delle alte, oltre magari a qualcosa sui singoli elementi specifici, forse in primis posizione e suono del rullante.

La butto lì: hai forse cambiato ascolti, posizionamento o trattamento?

Ricordi bene Pape,ma questo contest l'ho cannato di brutto :D

E si,ho cambiato stanza,ascolti e posizione.C'hai preso.
    Ho traslocato,ho cambiato le Esi e ho preso un paio di Event TR8,e da poco tempo ho rivoluzionato la stanza come posizioni.E da quando ho fatto tutti sti cambi non azzecco un mix che sia uno :stralol:

No dai,mi ci vorrà un po' di tempo per rifare l'orecchio e poi spero di riuscire a fare ancora qualche mix ascoltabile :)

Originally posted by PAPEdROGA

In ogni caso i livelli, come i pan e buona parte delle dinamiche, mi sembrano del tutto corretti. :)

Aaaahhhh!Grazie davvero,almeno mi risollevo il morale,stavo seriamente pensando di darmi alla pesca del pesce azzurro!
    All you need is ears :D
    Originally posted by ra-b
    Bravo.
    Anche perché mo' te chiamo e te dico che devi cambià nel mix di chi-sai-tu.

Ahia :) Già lo so, devo cambià... le orecchie! :sbonk:

@ Flyhome:
    grazie, se ti andasse di esprimere le tue preferenze in questo thread (o in quello che immagino i moderatori apriranno a breve), potrebbe senza dubbio essere utile a molti.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Website
    friends all, a questo punto penso che per "individuare" l'effettiva "direzione" di Let It Roll, bisognerebbe attendere il mix ufficiale dei "titolari" della song e della produzione, per capire come tendere ad un mix con le coordinate stilistiche più "coerenti" al genere...

nel frattempo, visto che il posting di settings e suggerimenti vari è utile ma può non sempre essere "seguito" con perseveranza, che ne direbbe il "vincitore:hey: " di "smembrare" ed illustrarci, con dovizia di particolari, con immagini, audio & screencast, il procedimento del suo mix ?

visto che "vox populi" è quello più "centrato" ?

lo so magari è un lavoraccio, però sei anche un pò l'eroe del contest....dai dicci di sì!

8)
    @ bronzon: è vero.

lavoro in serivice, di certo sai come funziona in quest'ambito.lunedì ho iniziato a lavorare alle 8 del mattino e finito alle 15 del giorno dopo, poi mercoledì ho fatto altre 12 o 15 ore, mercoledì altre 12 15, giovedì ancora, venerdì ancora, sabato poca roba, domenica tutto il griono e stanotte vado a smontare l'illuminazione di una villa veneta.

forse nelle 120 pagine ho scritto molto, ma nell'ultima settimana non credo.

sono un pelo stanchino ed irritabile, lo ammetto.
    Proposta:

chiudiamo questo thread e ne apriamo un'altro con solo finalità didattiche DOPO che Jump avrà pubblicato i nomi? (quindi lo facciamo aprire a lui?)

Lo dico perchè così gli animi si calmano, chi deve ingoiare qualcosa (delusioni o euforia) ha il tempo di farlo e chi vuole avere dettagli sui mix può fare richieste più coerenti rispetto ad un generico "che ne pensate del numero xxxx"

Ho visto le tre pagine più brutte ed inutili del thread dopo quelle che ho già commentato tempo fa.

8)
    Ho visto cose...
    VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
    ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
    e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
    ....è tempo di mixare...
    Originally posted by PTOPRoJect
    Proposta:

chiudiamo questo thread e ne apriamo un'altro con solo finalità didattiche DOPO che Jump avrà pubblicato i nomi? (quindi lo facciamo aprire a lui?)
    8)

Quoto in toto, così diamo anche un po' di tempo ai vincitori di prepararsi qualcosa per rispondere a tutte le domande che gli faremo :stralol:

Io mi sono piazzato esattamente dove immaginavo (0 voti :acc:) , era troppo aspettarsi qualcosa di più con la stanza ancora da sistemare ed il mix chiuso in una sera+venti minuti la sera dopo...

Per la cronaca il mio era il 1404.
    Cracker
    Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
    Originally posted by Bluesdriver
    sono un pelo stanchino ed irritabile, lo ammetto.

Capita, "in quei giorni lì". Fortuna che a noi non mancano mai gli assorbenti :D

@ mrred:
    credo che ciò che ha penalizzato maggiormente la tua versione sia il sound complessivo piuttosto scuro. il basso fuori e le chitarre molto in secondo piano, a differenza delle voci che invece sono molto avanti.
    A mio parere già "solo" rivedendo queste 4 cose potresti migliorarlo di molto :)

Ps: già che ci siamo... anche scurendo un po' le acustiche, che sembrano uscire quasi esclusivamente sulle altissime.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Website
    Originally posted by PTOPRoJect
    Proposta:

Lo dico perchè così gli animi si calmano, chi deve ingoiare qualcosa (delusioni o euforia) ha il tempo di farlo e chi vuole avere dettagli sui mix può fare richieste più coerenti rispetto ad un generico "che ne pensate del numero xxxx"

Ho visto le tre pagine più brutte ed inutili del thread dopo quelle che ho già commentato tempo fa.

8)

Io sono totalmente d' accordo. Il problema è che Jump sembra molto impegnato, ultimamente, e non sappiamo quando avverrà l' apertura di questo nuovo thread, così come non sappiamo quando avverrà la pubblicazione dei nomi.

Per questo potremmo iniziare qui i commenti, per chi volesse già farlo, per poi "spostare in massa" nel nuovo thread tutto ciò che risulterà IT.
    Per chi vuole, chiaramente.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

Website