MIX Contest 2010 (il cazzeggio)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Originally posted by mrred
      In tutti i mix manca quel quid in più dovuto al fatto di fare il mix con la band e la produzione.
      Tanti aspetti che abbiamo trascuratonel mix non sarebbero sfuggiti al produttore, oppure il bassista ci avrebbe potuto dire che l'abbiamo meso troppo sotto, il cantante ci avrebbe potuto dire di abbassare un pelino quel certo coro, il poduttore che ti dice: "questo basso è bellissimo ma poi non spernacchia?!?!", etc.
      IMHO penso che fare un mix da solo, da questo punto di vsta, sia un forte svantaggio.

Perdonami mrred, ma come fai a dire questo? Ci tengo particolarmente a questo punto. Anche perchè mi sono sbattutto per un paio di mesi. :D
      Abbiamo avuto un dialogo serratissimo. Gli oltre 2200 post lo testimoniano. E' stato detto tutto, ma davvero tutto. E se qualcuno sentiva l'esigenza di avere unlteriori supporti tutti erano a disposizione: io, joey, pape, i musicisti indirettamente, ecc... Sono state date anche tutte le informazioni sulle registrazioni, aspetto in più che spesso non si ha e che può aiutare. Si è discusso dell'arrangiamento. Si sono spiegate le scelte dei suoni...

Certo, non c'è stata la possibilità di presentare un pre-mix alla band per un giudizio. Questo sì. Ma se anche considerassimo i mix consegnati come pre-mix per un ascolto della band, il 90% verrebbero tacciati di essere "fuori strada". Quindi non credo che il quid di cui parli sia assente per mancanza di dialogo. Il mix è di competenza dell'SE. Se il basso spernacchia è l'SE che deve accorgersene e correggere, non il bassista o il produttore. Tutti i livelli erano stati prospettati. Tanto che erano già stati fatti. I livelli che avete trovato erano esattamente quelli che "la produzione" riteneva opportuni (sottolineando che parliamo di produzione solo per comodità e per fare un certo tipo di discorso, nulla di più). Quindi, insomma, modificare il livello del basso non poteva essere di gradimento al bassista. Modificare il livello di un coro non poteve essere di gradimento al cantante.
      C'è stata assolutamente la possibilità di fare un mix come se la band esistesse realmente. Anzi, a mio avviso si è discusso molto di più e sono state date molte più informazioni e chiarimenti rispetto a ciò che normalmente accade.

Detto questo penso che ci siano stati due tipi di approccio al mix: uno che ha esplorato la creatività e ha cercato un propri sound e il proprio divertimento e un altro che ha cercato di seguire le linee guida del genere e onestamente non me lasento di riticare più di tanto la scelta, tanto poi il giudizio lo si da votando. :birra:

Su questo condivido in pieno. E' palese come alcuni abbiano cercato la coerenza con il brano e come altri invece abbiamo preso una stra del tutto personale. Come detto entrambi gli approcci sono leciti. Alla fin fine solo i voti decreteranno quale dei due approcci è stato vincente.
      Originally posted by kristian
      In tutti i mix manca quel quid in più dovuto al fatto di fare il mix con la band e la produzione.
      Tanti aspetti che abbiamo trascuratonel mix non sarebbero sfuggiti al produttore, oppure il bassista ci avrebbe potuto dire che l'abbiamo meso troppo sotto, il cantante ci avrebbe potuto dire di abbassare un pelino quel certo coro, il poduttore che ti dice: "questo basso è bellissimo ma poi non spernacchia?!?!", etc.
      IMHO penso che fare un mix da solo, da questo punto di vsta, sia un forte svantaggio.

Perdonami mrred, ma come fai a dire questo? Ci tengo particolarmente a questo punto. Anche perchè mi sono sbattutto per un paio di mesi. :D
      Abbiamo avuto un dialogo serratissimo. Gli oltre 2200 post lo testimoniano. E' stato detto tutto, ma davvero tutto. E se qualcuno sentiva l'esigenza di avere unlteriori supporti tutti erano a disposizione: io, joey, pape, i musicisti indirettamente, ecc... Sono state date anche tutte le informazioni sulle registrazioni, aspetto in più che spesso non si ha e che può aiutare. Si è discusso dell'arrangiamento. Si sono spiegate le scelte dei suoni...

Certo, non c'è stata la possibilità di presentare un pre-mix alla band per un giudizio. Questo sì. Ma se anche considerassimo i mix consegnati come pre-mix per un ascolto della band, il 90% verrebbero tacciati di essere "fuori strada". Quindi non credo che il quid di cui parli sia assente per mancanza di dialogo. Il mix è di competenza dell'SE. Se il basso spernacchia è l'SE che deve accorgersene e correggere, non il bassista o il produttore. Tutti i livelli erano stati prospettati. Tanto che erano già stati fatti. I livelli che avete trovato erano esattamente quelli che "la produzione" riteneva opportuni (sottolineando che parliamo di produzione solo per comodità e per fare un certo tipo di discorso, nulla di più). Quindi, insomma, modificare il livello del basso non poteva essere di gradimento al bassista. Modificare il livello di un coro non poteve essere di gradimento al cantante.
      C'è stata assolutamente la possibilità di fare un mix come se la band esistesse realmente. Anzi, a mio avviso si è discusso molto di più e sono state date molte più informazioni e chiarimenti rispetto a ciò che normalmente accade.

Detto questo penso che ci siano stati due tipi di approccio al mix: uno che ha esplorato la creatività e ha cercato un propri sound e il proprio divertimento e un altro che ha cercato di seguire le linee guida del genere e onestamente non me lasento di riticare più di tanto la scelta, tanto poi il giudizio lo si da votando. :birra:

Su questo condivido in pieno. E' palese come alcuni abbiano cercato la coerenza con il brano e come altri invece abbiamo preso una stra del tutto personale. Come detto entrambi gli approcci sono leciti. Alla fin fine solo i voti decreteranno quale dei due approcci è stato vincente.

Lo so che ti sei fatto il fegato tanto a dire sempre le stesse cose per due mesi, ma (faccio un esempio) se leggendoti interpreto che il sample di rullo giusto potrebbe essere un certo sample e poi ho preso fischi per fiaschi, in studio questo errore verrebbe corretto all'istante, in questo senso parlavo di "svantaggio".
      Poi in generale penso che fare un mix da solo è una bella responsabilità, un altro paio di orecchie che la pensano diversamente aiutano, figuriamoci una produzione intera.... :birra:
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Per il prossimo Mix contest potremmo utilizzare un mio pezzo...quello dell'UAR METAL.

Hanno suonato e registrato diversi utenti del forum.

la qualità del tracking è nettamente inferiore a quella di Kristian e Joey, ma è comunque un bel progettone da 52 tracce...

che ne dite?
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer
      L' idea è molto bella, Cube. Specialmente per lo spirito positivo e di condivisione che ha regnato durante tutta la preparazione e realizzazione del brano. Ma (e scusa se mi permetto di fare questa pesante critica) a livello di materiale audio faremmo un passo in dietro piuttosto marcato.
      Non so, quindi, quanto potrebbe essere saggia la scelta... per quanto sarebbe sicuramente davvero carina l' iniziativa.

Poi chiaramente questa è solo una mia idea. Magari tutti gli altri la vedono in modo diametralmente opposto e non si porranno problemi per usare quel materiale per il prossimo contest.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer
      Si si...lo so che il materiale è di fattura molto meno pregiata :)

Soprattutto le chitarre che non sono riuscito a farmi dare in DI...

A limite potremmo fare un "unofficial" mix contest...sempre se qualcuno ne ha voglia :)
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer
      Io ho partecipato con un po' di idee alla composizione, e a me l'idea piace, il genere piace (molto) quindi ho molto più orecchio che questo poppunk.

Però è vero le tracce non sono così belle, che è un pro, ma è anche un contro. Inoltre ho apprezzato l'atmosfera "intimista" che si respirava nella composizione (alla fine eravamo una decina di utenti) e penso che sarebbe stato bello viverla anche nella fase di mixing, sicuramente se diventa un contest questa si perderebbe. Insomma è una scelta da valutare, non criticabile, ma con i suoi pro e i suoi contro..
      Orecchie aperte e cervello connesso

Facebook
      beh sì anche unofficial va bene, sempre che voi che avete partecipato attivamente al progetto siate d'accordo tra voi. Io ci terrei molto..più mixo e più imparo, da quando ho iniziato a frequentare con costanza questo forum, ho potuto delimitare i confini del bene e del male, del giusto e dell'ingiusto, del bello e del brutto...
      insomma dai famolo!
      Io sono d' accordo. L' idea è molto bella. Il problema delle tracce però resta, e quello purtroppo è insormontabile.
      Questo sta a significare che ci saranno dei limiti dettati dalle tracce stesse, che non permetteraanno il raggiungimento di certi risultati, e quindi nemmeno il confronto per un dato miglioramento.
      Insomma... iniziativa encomiabile, ed una cosa assolutamente fattibile. Ma ci saranno dei limiti che, purtroppo, renderebbero (anzi, renderanno, ho già capito che lo si farà :)) il tutto un po' meno didattico e permetteranno di raggiungere risultati sonori inferiori rispetto ad altre situazioni.

Cmq, chiaramente, se si decide di farlo, ed immagino si farà, a me farebbe solo piacere. Non vorrei si travisasse. Volevo solo mettere in evidenza i difetti che sicuramente si presenteranno ed ai quali magari in questo momento non si pensa.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer
      Si sicuramente le tracce non sono a livello di quelle di Kristian,però per me il contest è fattibile,voglio dire ci siamo fatti in passato degli imp con tracce anche peggiori IHMO

Originally posted by cubasemastersx

Soprattutto le chitarre che non sono riuscito a farmi dare in DI...

Eh...sorry non ce le ho nemmeno io :)
      Ma ti sono arrivate quelle solo da pre??Te le avevo mandate in PM ancora 3 mesi fa e non mi avevi risp.
      All you need is ears :D
      Ragazzi se volete io poso chiedere se posso mettere a disposizione i multitraccia di 5 pezzi di Tom Misner...

La qualità c'è tutta, posso assicurarlo...

Fatemi sapere,
      Dave
      Sono il vecchio "dadidj", ho cambiato Username che lo volevo fare da mooooooolto tempo!!! :thumbup:
      Originally posted by cubasemastersx

Scusa!! mi sa che l'ho cagata a spruzzo :acc:

Tranquillo,però sono da pre con già la distorsione.Dai ti rimando il PM poi vedi tu.

Edit: PM spedito :)
      All you need is ears :D

Post was edited 1 time, last by “Hank” ().

Originally posted by dadidj
      Ragazzi se volete io poso chiedere se posso mettere a disposizione i multitraccia di 5 pezzi di Tom Misner...

La qualità c'è tutta, posso assicurarlo...

Fatemi sapere,
      Dave

QUesta pure sarebbe molto interessante... :applauso:
      Idem per il UAR Metal!!! :hm
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...