MIX Contest 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Mixato interamente ITB su MacBook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo con 2GB di Ram.

Sequencer: Reaper

Plug-ins: principalmente quelli di Reaper (eq, comp, gate, delay e pochi altri), l'eq. grafico della Apple e alcuni Voxengo.

Ascolti: Empire R1000

Stanza non trattata.

Ho triggerato (malamente) cassa, rullante e tom.
      Ho scartato la room soft.
      Poche automazioni causa incapacità e mancanza di tempo.
      Perdonate gli errori commessi ma è il mio terzo o quarto mix. So su cosa devo migliorare per il futuro.
      Mix totalmente ITB.

tracce eliminate: kick dance e ambienti batteria.

No triggers.

plug-ins utilizzati: UAD.

ascolti: yamaha ns10

stanza trattata alla dick of dog.

note sull'approccio al mix:
      Pesante eq sotrattiva sulle chitarre e cura nel posizionamento sullo spazio stereofonico per ottenere maggiore intellegibilità delle diverse parti.. le chitarre che eseguono accordi sono state accorpate per cercar di creare l'effetto di 2 maxi chitarre(una left e una right).NO effetti reverb,no delay,giusto compressione.Nessun equalizazione additiva o di colorazione è stata applicata a seguito della sottrattiva.Le tracce di basso sono state usate tutte,ripulite da risonanze,dopodichè un attento lavoro di compressione per tenere lo strumento sempre presente in tutto il brano.
      le acustiche son state semplicemente tagliate sulle basse e compresse..
      sulle voci eliminazione di risonanze e compressione tosta specie sulla principale.. no reverb.. la batteria è quella che ha subito maggior lavorazione.. attenta eq sotrattiva sulle basse,pulitura a mano delle zone morte con mute su tracce ove c'erano evidenti rientri.. molto tempo è stato speso sulla scelta dei comp per ottenere la giusta pacca.. diversi buss tra buss full drum,buss rullante e prove e controprove varie di effetti in parallelo.. in generale,utilizzo di eq di colorazione o additiva quasi nulla.
      LYNX AURORA 16,API 3124,FOCUSRITE RED 1,SPL GOLDMIKE,UA 2-1176,UAD-2 QUAD,NEUMANN U87,(3x) SENNHEISER MD421,(3x) AKG 414 ULS,SHURE BETA 91,AKG D112,AKG SOLIDTUBE,(7x) SHURE SM 57,(3x)SHURE SM 58,SHURE SM 58 BETA.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “crusty” ().

Ciao.
      Ecco una breve descrizione di come ho svolto il mio mix.

MacBookPro core 2 duo 2.16 ghz, 3 gb ram. Logic Pro 9.1.1.

Ascolti Genelec 8030A, stanza non trattata.

Mix completamente ITB con plug ins nativi di Logic. Solo su un gruppo di chitarre ho usato Center della Waves per l’immagine stereofonica.

1 Riverbero (Space Designer) ambientale

2 delay sulla voce lead

Non ho usato le tracce Room e cassa dance.
      Per il basso ho usato solo la traccia sm-57

Visto il cospicuo numero di tracce ho fatto largo uso di bus e gruppi, che mi hanno aiutato nell’organizzazione degli strumenti

Ora non ho il mac sottomano ma se non ricordo male erano:

casse, rulli, tom, oh, hh e ride, cembali che confluivano a loro volta in un gruppo drum
      bass
      chit riff
      chit rit
      chit
      voce lead
      voce back
      cori

Nessun trigger.

Automazioni su voce e su chitarra riff

In bocca al lupo a tutti!
      Apple Logic Certified Level 1 - Ableton Live 8 Certified Trainer - MacBookPro i7 quadcore, 8Gb Ram - Presonus Firepod - Krk Ergo - Novation Launchpad - Novation 25SL MkII - Genelec 8030A - Fostex 6301b.
      La mia lista della spesa:

Seq: Reaper.

Ascolti: Event TR8,Akg 141,cassettine del pc.
      Stanza trattata alla sperindio con materassi e coperte appese al muro.

Plugs: Electri-q più o meno ovunque,plug di Reaper,Bootsy Tessla,Psp saturator e pressor,softube Fet e Cl-1b,Stilwell majortom e Eventhorizon,riverberi a convoluzione Lexicon e bricasti.

Impostazione mix abbastanza standard con bus un po' per tutto,ho suddiviso le chitarre in gruppi anche loro,le voci idem...ecc.

Sul master giusto un saturatore.
      Ah,niente trigger.
      All you need is ears :D
      Salve a tutti! Scrivo anche il mio setup..

DAW: Macbook PRO 2,53Ghz 4GB RAM - Logic Pro 9
      Ascolti: KRK VXT4 + Cuffie AKG K141 --- Stanza NON trattata

Mix effettuato interamente ITB con i seguenti Plugins:
      (Apple Logic) Chan EQ, Linear Phase EQ (sul master), Gain, Exciter, Expander, Space Designer (3 istanze di cui uno in reverse), Delay Designer
      (Waves) C1, Center
      (Antares) WARM
      (IK Multimedia) AmpliTube (per reampare il basso D.I.)

Ho usato tutte le tracce tranne il kick dance, la room, il basso su sm57, e l'elettrica stereo les paul su mesa clean. Nessun trigger

:meta:
      Missaggio: ITB

computer: mackbookpro 2.26 ghz e 2gb di ram

scheda audio: interna

Ascolti:cuffie sony da 15€ e impiantino creative 5.1 di bassa lega

daw: cubase 5

plug utilizzati:eq nativi di cubase e processori di dinamica sui canali e sui gruppi,reverberi interni e delay come mandate

tracce eliminate:kick elettronico e ambienti batteria

note:non ho riscontrato particolari problemi a parte la gestione delle innumerevoli tracce e la mia estraneità al genere musicale