MIX Contest 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

MIX Contest 2010

Ecco aperto il thread dei commenti sui risultati e sui brani vincitori.

Evitiamo gli OT e tutto cio' che non attiene al thread (polemiche comprese), al primo che vedo sospendo gli interessati.

Grazie.
    .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.

RE: MIX Contest 2010

Chiedo scusa, ma non mi è chiaro il tema di questo 3D.

Ovvero, qui bisogna parlare solo dei mix vincitori, commentando le scelte che hanno determinato il risultato?

Se è così, è possibile aprire un altro 3D per noi poveri nulla tenenti (in termini di voti) al fine di poter capire dove abbiamo sbagliato e perché?

Grazie.
    Sono un portatore sano di ignoranza.
    Motu 828MKII+ultralite; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, SixQ; Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES e Motif Rack ES, Roland XV5080 e Fantom XR, GEM RP-X; Acuna88.
    Ragazzi il mio è il 2506...ho provato a chiedere nel Thread di oltre 200 pagine ma chissà perchè ho avuto come l'impressione che lì non avrei ricevuto risposta (menomale che è stato chiuso...una statua a Jump!!!).

Come già detto purtroppo il mio mix è stato compromesso dalla malattia avuta in quei giorni (mixavo con le orecchie completamente tappate dal terribile raffreddore). Questo giustifica la scurezza e la carica di basse del mio mix, ma non gli ulteriori errori fatti...

Mi fate sapere qualcosa su questi ultimi e sulle eventuali scelte di mix? (Ovviamente con tutta la calma e tranquillità del caso, ci mancherebbe)...

Grazie, ciao.
    Dave

P.s.: credo sia doveroso ringraziare ancora una volta tantissimo tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò...GRAZIE!!! E complimenti ai vincitori ovviamente...

P.s. 2: se dovessi aver mal interpretato il senso del Topic chiedo venia...
    Sono il vecchio "dadidj", ho cambiato Username che lo volevo fare da mooooooolto tempo!!! :thumbup:

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “dadidj” ().

Come già rappresentato nell'altro 3d, il mio mix è il 2358.

Il mio genere è musica leggera italiana e il mio mix è stato gestito in tale ambito, secondo le mie scarse cognizioni da amatore.

Vorrei conoscere dove ho sbagliato e come correggere.....
    Sono un portatore sano di ignoranza.
    Motu 828MKII+ultralite; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, SixQ; Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES e Motif Rack ES, Roland XV5080 e Fantom XR, GEM RP-X; Acuna88.
    Grazie Jumpy per il nuovo thread!

duuuunque, io avrei una domanda per mad max (a parte, ovviamente: complimentoni!). anche se non l'ho votato, il tuo mix è molto buono (questo è evidente), ha l'unico difetto di avere , a parer mio, la voce principale tagliatissima sulle mediobasse (inizialemnte credevo che fosse un effetto per la rpiam strofa, poi ho vistio che continuava...). quello che non capisco è che , anche ascoltando il tuo mix, spazio per farla scendere un po di più ce n'era. quello che ti chiedo è: a quanto l'hai tagliata? noti anche tu quello che ho notato io (potrei sbagliarmi)?
    ah..beh, ovviamente oltre a dover offrire da bere a tutti (anche a chi non ti ha votato.....) devi descriverci bene il tuo mix!!!

EDIT: ovviamente vorrei che mi si dessero pareri sulk mio mix (1018), a cominciare dal pape che spero in pubblico voglia continuare le critiche che mi aveva fatto in privato. diversi problemi li ho già capiti, già li so, ci tengo a capire cosa sentono le vostre orecchie, cari UARIANI.....

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Bluesdriver” ().

OK.

il mio mix è il 1018

riporto qui il pm di PAPE.
    La mia domanda era (riassumendo) se al di la del discorso di genere avevo fatto errori tecnici. al di la della scelte di genere, ripeto, perchè secondo me una cpsa è quello che scelgo di fare col cervello una cosa è quello che faccio cion le orecchie...ecco a me interessa il discorso orecchie.
    questo è ciò che il Papero mi ha risposto.

Originally posted by PAPEdROGA
    Cerco di spiegarmi con un semplice esempio:
    metti caso che si decidesse di scrivere un libro sulla storia del fascismo, e si presentassero in 30 partecipanti. Di questi 30 partecipanti, 15 scrivono, chi meglio chi peggio, un libro sulla storia del fascismo, gli altri 15 scrivono, chi meglio chi peggio, libri che riguardano altro... chi parla della storia della democrazia, chi parla di calcio, chi di macchine.
    Il libro "vincitore" sarà per forza di cose scelto nei primi 15, perché gli altri 15 non hanno scritto ciò di cui si era richiesto.

Così è per i mix. Se ti viene consegnato un brano punk-rock e tu lo fai suonare come un brano soft-rock anni '90, la band non sarà soddisfatta del lavoro. Quindi il mix si può considerare "fallito".

Detto questo... che è un concetto che ho notato non essere chiaro a molti... dato che ci tieni posso passare ai difetti oggettivi nella realizzazione del mix:

hi hat fuori e risonante, basso fuori e risonante su alcune note, rullante scollato, chitarre che spesso necessitano di apertura stereo invece posizionate solo su un lato anche molto strette, piatti fuori, chitarre completamente dentro, cassa dietro, tom cartonati, immagine stereo stretta, cembali fuori, quasi totale assenza delle chitarre portanti (le ritmiche).
    Mi fermo qui ed evito l' analisi delle dinamiche e della distribuzione delle frequenze.

Come puoi capire non è solo una questione di essere fuori genere. I difetti nel mix ci sono, sono tanti e sono oggettivi. E sono stati anche questi, oltre al fatto di aver totalmente cambiato i connotati del brano affrontandolo come se fosse stato di un altro genere e l' arrangiamento un altro, a far preferire altre versioni alla tua.

ecco, dal pape vorrei anche che mi dicesse i problemi di dinamica e di distribuzione delle freq (se on è troppo rottura di balle...)
    dagli altri utenti vorrei che mi si dicesse cosa sentono.
    alcuni errori, tecnici, li ho già beccati.

ciauuuuuuuuuuuu
    Blues
    dunque parto io descrivendovi sommariamente per il momento quello che ho fatto...(mix 0905) :acc:

premetto che essendo molto indaffarato in questo periodo che si è svolto il contest non ho avuto modo di missare in studio e poichè ci tenevo a partecipare vista la qualità della registrazione l'ho fatto quasi del tutto sul mio macbook con la mia cuffia akg 171 direttamente nella scheda audio del mac ...in giro quà e là...
    :durbans:

il sequencer utilizzato è logic :

DRUMS

BD no trigger....ho utilizzato tutti e due i mic mandandoli in un bus equlizzato e compresso (eq di logic- comp psp old timer)...no trigger

snare....no trigger ...i due canali sono stati mandati in un bus , compresso equalizzato e ricompresso (comp fet softube - eq logic- comp psp old timer)...dopo ho applicato la compressione parallela solo sullo snare schiacciando a morte con il fet compressor ed equalindo correttivamente con l'eq di logic

oh...solo equalizzati in sottrattiva con eq di logic e poi con i magici abbey road brilliant ho aggiunto 4 db sui 10khz

toms....equalizzati singolarmente poi tutti in un bus dove ricorretti con logic eq e compressi con softube tube tech

rooms....ho usato solo la soft compressa con il fet compressor ed equalissata con l'eq di logic

tutto ciò è stato mandato in un drums bus compresso con il sonalksis 315 e corretto con l'eq di logic

BASS

ho usato tutti e tre i mic in percentuali diverse 57 minimo audix e DI quasi uguali e mandati in un bus equalizzato con l' eq di logic e compresso con softube tubetech

EL GUITAR

tutte le chtarre power ritmiche confluiscono in un bus dove vi è in alto il psp vintage warmer senza comprimere solo per addolcire le alte ruvide , equalizzate eq logic e compresse 2 db con psp old timer

le chitarre ritmiche dei ritornelli crunch confluiscono in un bus equalizzato e compresso con il tubetech e poi in send un reverb room leggera per portarle su un altro piano

poi un altro bus ospita quelle che ho chiamato solo cioè quelle che fanno il contrappunto nei ritornelli
    che è equalizzato con logic eq e compresso con il tubetech.....

ACOUSTIC GUITAR

tutte e tre in unn bus equalizzato logic eq e compresso sempre con il tubetech

adesso scappo continuerò più tardi conle voci e il resto

8)
    Riporto qui' i commenti di Arus sul mio "lavoraccio" (1605) per ringraziarlo e rispondere

1605 su ascolti schifo come prima:
    hai cambiato livelli alle chitarre rispetto a quelli iniziali. le "V up" (mi pare) sono altissime. in genere mi sembrano molto sottili... medio alte e pochissimo sotto.
    rullante con tanta cordiera.
    al momento non mi sento di dire altro.

Grazie Arus.
    Si Le "V up" penso siano alte.
    Forse e' perche' non sono riuscito a regolare il bilanciamento con le altre chitarre e non riuscivo a farle uscire come volevo. Probabilmente non sono stato capace di "pulirle" adeguatamente per renderle entrambe intelleggibili.
    Ci sono poi le acustiche ...che non ci sono :sbonk:
    Che pollo che sono! ho fatto il mixdown con poca attenzione dimenticandole in mute e non ho riascoltato prima dell'invio :acc:
    Diciamo che nel disastro totale forse e' stato l'errore minore :sbonk:

Così è per i mix. Se ti viene consegnato un brano punk-rock e tu lo fai suonare come un brano soft-rock anni '90, la band non sarà soddisfatta del lavoro. Quindi il mix si può considerare "fallito".
    Detto questo... che è un concetto che ho notato non essere chiaro a molti... dato che ci tieni posso passare ai difetti oggettivi nella realizzazione del mix:

Come non quotarti Papero :D
    Purtroppo anche il mio e' un mix fallito e non in linea con cio' che era richiesto.
    Naturalmente facendolo mi era abbastanza chiaro che ero "fuori" ed acoltando gli altri a posteriori mi e' sembrato molto piu' evidente.
    Natualmente non e' voluto ed il problema sta' proprio nella mia incapacita' di far rendere il brano in quel modo :)
    Ascoltando i primi sto' cercando sentire le differenze per capire dove ho toppato.
    Se hai voglia di darmi qualche consiglio in questo senso naturalmente e' ben accetto :birra:

Mi segno chi ha chiesto commenti e, tempo permettendo, li riascolto con attenzione. Purtrppo molti li ho scartati ad un primissimo ascolto veloce perche' di base non li sentivo equilibrati.

8)
    Il mio era il 1404. Offendetemi pure. :durbans:

Purtroppo non credo che riuscirò ad ascoltare nulla prima di mercoledì, ma sono molto curioso di riascoltare i mix a mente fredda, e con il valore aggiunto dei vostri commenti.

Una cosa sono sicuro di averla imparata: non usate mai un plugin demo se siete di fretta. :acc:
    Cracker
    Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
    Originally posted by Bluesdriver
    Grazie Jumpy per il nuovo thread!

duuuunque, io avrei una domanda per mad max (a parte, ovviamente: complimentoni!). anche se non l'ho votato, il tuo mix è molto buono (questo è evidente), ha l'unico difetto di avere , a parer mio, la voce principale tagliatissima sulle mediobasse (inizialemnte credevo che fosse un effetto per la rpiam strofa, poi ho vistio che continuava...). quello che non capisco è che , anche ascoltando il tuo mix, spazio per farla scendere un po di più ce n'era. quello che ti chiedo è: a quanto l'hai tagliata? noti anche tu quello che ho notato io (potrei sbagliarmi)?
    ah..beh, ovviamente oltre a dover offrire da bere a tutti (anche a chi non ti ha votato.....) devi descriverci bene il tuo mix!!!

EDIT: ovviamente vorrei che mi si dessero pareri sulk mio mix (1018), a cominciare dal pape che spero in pubblico voglia continuare le critiche che mi aveva fatto in privato. diversi problemi li ho già capiti, già li so, ci tengo a capire cosa sentono le vostre orecchie, cari UARIANI.....

Ciao Blues, mi scuso se ancora non sono intervenuto ma queste sere sono stato impegnato e anche stasera sono fuori...domani in giornata invece dovrei poter scrivere qualcosa se qualcuno avesse domande o fosse interessato...
    Ho letto se non ricordo male che nache Mafigi mi chiedeva foto e files audio... purtroppo per i file non potrei proprio...visto che per altri esigenze nella settimana della votazione ho dovuto staccare tutta la patchbay che del resto era rimasta cablata x il contest x piu' di un mese...
    ad ogni modo parecchie macchine non le ho ancora toccate,alcune cose le ricordo e le eq fatte in digitale sono chiaramente consultabili dal progetto di Cubase... quindi non dovrei avere problemi a ritrovare quello che ho fatto... :)

Sulla voce (se non ricordo male, ma poi controllero') non ho assolutamente fatto tagli radicali, dalle tue parole sembra tu ti riferisca ad un HiPass proprio.... questo sono certo di non averlo fatto....
    ma sicuramente ho fatto un dip da qualche parte sulle mediobasse di qualche db...ed una leggera apertura in shelving sulle altissime...
    tuttavia c'e' un pronunciato effetto dato dalla sturazione dello STa-Level
    di cui ho abusato largamente (il meter se stava a rompe! :stralol: ) e di un pelo proprio di 1176 subito dopo che sicuramente hanno influito molto nel colorare le medio alte della voce...
    quindi potrebbe essere che l'effetto che avverti sia piu' di troppe medio alte sulla voce che troppe poche medio basse...
    Ammetto chiaramente che, visti i tempi lunghi a disposizione, me la sono presa troppo comoda...e mi sono trovato a dover risolvere certe cose proprio in extremis... questo mi ha portato a non curare meglio delle altre che, alla luce delle ultime modifiche, andavano forse meglio adattate... la voce era sicuramente una di queste... ;)
    Originally posted by mildav
    dunque parto io descrivendovi sommariamente per il momento quello che ho fatto...(mix 0905) :acc:

premetto che essendo molto indaffarato in questo periodo che si è svolto il contest non ho avuto modo di missare in studio e poichè ci tenevo a partecipare vista la qualità della registrazione l'ho fatto quasi del tutto sul mio macbook con la mia cuffia akg 171 direttamente nella scheda audio del mac ...in giro quà e là...
    :durbans:

il sequencer utilizzato è logic :

EL GUITAR

tutte le chtarre power ritmiche confluiscono in un bus dove vi è in alto il psp vintage warmer senza comprimere solo per addolcire le alte ruvide , equalizzate eq logic e compresse 2 db con psp old timer

le chitarre ritmiche dei ritornelli crunch confluiscono in un bus equalizzato e compresso con il tubetech e poi in send un reverb room leggera per portarle su un altro piano

poi un altro bus ospita quelle che ho chiamato solo cioè quelle che fanno il contrappunto nei ritornelli
    che è equalizzato con logic eq e compresso con il tubetech.....

ACOUSTIC GUITAR

tutte e tre in unn bus equalizzato logic eq e compresso sempre con il tubetech

adesso scappo continuerò più tardi conle voci e il resto

8)

Premesso che sei un grande!!! Riuscire a mixare così con il macbook in cuffia e in giro significa avere delle buone orecchie..ribadisco che pagherei per avere il tuo file progetto di logic per vedere di migliorare il mio mix che tralaltro sei stato l'unico a votare( per errore? :acc:). Potresti entarre più nel dettaglio sull'equalizzazione delle chitarre? (frequenze, db etc..)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “martino” ().

Come detto in altro 3d ,sono l'autore del non-mix 1212 :Aa

non è stato un risultato voluto intenzionalmente ,eseguire tutti quei mute che hanno stravolto proprio la canzone.Sembra un altro pezzo

La colpa è stata della mia disattenzione in fase di import delle tracce.Dato che ho lavorato al mix,giorni dopo l'import,non mi sono preso la briga di controllare se mancassero tracce.
    E ne pago le conseguenze.....come si dice,sarà per la prossima

Ad ogni modo,su quelle tracce(anche se completamente fuori tema il lavoro) ho cercato,di fare il possibile,mixando con le casse 2+1 del pc

La voce è il disastro che trionfa :stralol:
    MI sembrava effettivamente strano il cantato del mio mix.Una traccia back l'ho trasformata in primo piano,roba da mettersi le mani ai capelli
    Credevo fosse una difficoltà messa per la prova

Sulle voci,nessun delay.Chorus,riverbero e compressione e un filtro

Se qualcuno mi vuole commentare aldilà della centratura del mix(chiaramente sballata),delle schifezze che ho fatto nel trattamento sonoro del pezzo,è gradito.Altrimenti fa nulla.....si aspetta il prossimo contest ;)

Intanto seguo gli altri commenti
    PREMESSA 1: l'unico ascolto a mia disposizione attualmente solo le cuffie dell'ipod causa km di distanza dal mio studietto.

PREMESSA 2: mi limito a dare delle impressioni avute all'ascolto, fatto con attenzione ma con tutti i limiti della premessa1, non consigli tecnici poichè a)non ho come poter ascoltare cosi bene
    e
    b)non so neanche se ne sarei capace.

PREMESSA 3: vi scrivo quali considerazioni mi hanno fatto scartare il vostro mix, sono ovviamente considerazioni personali basate su scelte artistiche che avete compiuto e che a me non sono piaciute, non critiche su cosa si fa o non si fa naturalmente.

Detto questo:
    djfolde: la prima impressione che ho avuto è stato un rullante e una cassa non legati al resto del pezzo, le chitarre mi sono sembrate poco aperte sulle alte cosi come il mix in generale mi suonava un pò cupo (ma meno di altri)

dadidj: il rullante mi sembrava suonasse in un'altra stanza. Non mi sono piaciute la automazioni sul volume delle chitarre: più alte nel rit e meno presenti nella strofa. Secondo me se le avessi tenute ad un volume costante o almeno se lo sbalzo dinamico fosse stato meno accentuano il mix ne avrebbe guadagnato un poco.

coccioline: qualcun altro aveva giustamente detto che le scelte di mix che hai operato non erano azzeccatissime col genere, e mi sento di quotarlo. Il bilanciamento non è male, molto migliore del mio, ma alcuni effetti ci stavano poco, vedi ad es. il rev sulle chitarre di cui si sente la coda nel primo stop.
    Tu stesso hai detto che fai pop e infatti l'impostazione pop ci stava tutta in quanto la voce era molto molto avanti, stile ligabue direi.

Bluesdriver: non mi hanno convinto i pan delle chitarre, anche se devo riconoscere che rendevano più intellegibili le varie parti. Le controvoci a tratti mi sembravano troppo avanti, il rullante aveva troppa cordiera e il suo rev secondo me era troppo lungo.

Zeus: le chitarre mi sono sembrate sottili, gli ambienti troppo marcati, a volte fastidiosi. Sei tu che hai dimenticato il mute sulle acustiche? :D

Cracker: quello che mi ha fatto scartare il tuo mix è stata l'impressione di ascoltare con l'ovatta: in generale secondo me è poco aperto sulle alte.

Eulero: secondo me la prima cosa che dovresti fare è comprare dei monitor. Sono sicuro che avresti già dei miglioramenti.

Questo è quanto, spero che nessuno se la prenda, ripeto che sono considerazioni da "consumatore di musica" più che da fonico perchè, ripeto, non mi sento coi mezzi che ho di fare critiche più tecniche (a livello di eq, comp ecc).

Farebbe piacere anche a me ricevere qualche critica sul mio mix, il 1889.
    Inoltre chiederei alle persone che mi hanno votato, eulero e coccioline, perchè lo hanno fatto, cosa gli è piaciuto e perchè.

Edit: scusate se sto pippozzo è cosi lungo.
    MODERATORE FUORI SERVIZIO

Le mie foto

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Petrella” ().

ciao MAd, intanto grazie della risposta...anche per me è un po difficile ultimamente, adesso avrò giusto qualche giorno di quiete, quindi no te preocupe...tempo per discutere ce n'è.

la sensazione che avevo era proprio di un HPF, ma probabilmente è dovuto alle saturazioni varie che si sommano nella catena (saturatore tuo, 1176 tuo e 1176 in rirpesa), come dici tu.

thanx,
    Blues
    Originally posted by Petrella
    Zeus: le chitarre mi sono sembrate sottili, gli ambienti troppo marcati, a volte fastidiosi. Sei tu che hai dimenticato il mute sulle acustiche? :D

Grazie Petrella, si sono io che ho dimenticato il mute :D
    Gli ambienti li ho fatti con il lexicon mpx 550 usando praticamente i preset di default "drum amb" e "guitar amb". Peraltro e' l'unico oggetto esterno che ho usato ed e' la prima volta che lo configuro come external fx con cubase.
    Ciao a tutti,

il mio mix è il 6519 e direi che ho toppato alla grande visto
    che non ho ricevuto alcuno voto :)
    Mi son accorto innanzitutto che a differenza degli altri
    il mio risultava molto scuro e poco definito nelle medio-alte frequenze,
    Che altri difetti notate?

Una cosa devo dire però degli altri mix e anche di quelli che ho votato.
    Non mi piace come in generale la batteria è stata super iper compressa.
    Probabilmente son io che non ho l'orecchio giusto ma ascoltando
    produzioni professionali pop-rock, mi pare nessuna ha questo effetto
    così pompato.

8)
    Symmetric is Good, Asymmetric is Better
    MySpace Personale