MIX Contest 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Originally posted by Bluesdriver
    ciao MAd, intanto grazie della risposta...anche per me è un po difficile ultimamente, adesso avrò giusto qualche giorno di quiete, quindi no te preocupe...tempo per discutere ce n'è.

la sensazione che avevo era proprio di un HPF, ma probabilmente è dovuto alle saturazioni varie che si sommano nella catena (saturatore tuo, 1176 tuo e 1176 in rirpesa), come dici tu.

thanx,
    Blues

Figurati, domani cmq controllo bene e ti dico! :)
    Originally posted by Petrella
    coccioline: qualcun altro aveva giustamente detto che le scelte di mix che hai operato non erano azzeccatissime col genere, e mi sento di quotarlo. Il bilanciamento non è male, molto migliore del mio, ma alcuni effetti ci stavano poco, vedi ad es. il rev sulle chitarre di cui si sente la coda nel primo stop.
    Tu stesso hai detto che fai pop e infatti l'impostazione pop ci stava tutta in quanto la voce era molto molto avanti, stile ligabue direi.

Questo è quanto, spero che nessuno se la prenda, ripeto che sono considerazioni da "consumatore di musica" più che da fonico perchè, ripeto, non mi sento coi mezzi che ho di fare critiche più tecniche (a livello di eq, comp ecc).

Farebbe piacere anche a me ricevere qualche critica sul mio mix, il 1889.
    Inoltre chiederei alle persone che mi hanno votato, eulero e coccioline, perchè lo hanno fatto, cosa gli è piaciuto e perchè.

Innanzi tutto grazie a te ed anche a a quintosardo che finora siete stati gli unici, quantomeno, a spendere due parole sul mio mix (2358). Non penso sia ammesso prendersela per una critica diretta ad evidenziare alcuni aspetti soggetti a sicura correzione.

Ribadisco, a conferma di quanto quotato, che il mio approccio al mix è stato in quella direzione: da autodidatta, che ascolta in prevalenza altri generi, ho tentato di fare di meglio nell'ambito più congeniale.

Detto ciò, riguardo al mix 1889, tra quelli che ho votato, ho ritenuto fosse molto bilanciato rispetto agli altri non tenuti in considerazione. Gli aspetti dubitativi che ritenevo non adeguatamente consoni ai miei gusti (sicuramente compromessi dal mio genere musicale) erano: la batteria molto evidente - specie nei timpani - che all'ascolto mi appariva priva di ambiente e a tratti copriva la voce; la chitarra nel bridge mi sembrava sommessa e quindi non in linea con la sua funzione di "intermezzo" tra la fine del ritornello cantato e la successiva strofa.

Del resto, che dire, bello e per questo ho votato....
    Sono un portatore sano di ignoranza.
    Motu 828MKII+ultralite; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, SixQ; Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES e Motif Rack ES, Roland XV5080 e Fantom XR, GEM RP-X; Acuna88.
    Grazie per il tuo feedback coccioline.

Appena mi sarà possibile (spero a fine mese, esami permettendo) lo rifarò da capo facendo tesoro di tutti gli errori che mi saranno fatti notare.

Se devo autocriticarmi mi sento di dire di aver fatto poca attenzione ai tom e al timpano e, sopratutto, di non aver curato tanto le controvoci, specialmente nella parte finale del pezzo.

Oltre a tutti gli altri errori ovviamente :D

Intanto chiedo: dei primi 3 si può avere il file .wav o un mp3 a risoluzione più alta (che tra l'altro mi pare era stata già detta sta cosa) cosi si possono fare domande più mirate.
    MODERATORE FUORI SERVIZIO

Le mie foto

domani spero di trovare un pò di tempo per dare qualche altro parere a chi l'ha chiesto.
    qualcuno ha voglia di commentare il mio: 1029
    aldilà del livello bassissimo della batteria che ho già notato immediatamente... purtroppo ho fatto la boiata di non ricontrollare con il "project zero" e in macchina mi sembrava ok. :acc:
    andateci giù pesanti senza alcun problema. voglio farmi una lista e riprendere in mano tutto.
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “Arus” ().

Originally posted by Arus
    qualcuno ha voglia di commentare il mio: 1029
    aldilà del livello bassissimo della batteria che ho già notato immediatamente...

Oltre la batteria indubbiamente indietro, il difetto principale che si nota è una netta carenza di frequenze indicativamente dai 4k in su.
    Anche l' ambiente della voce sulle sibilanti credo non ti abbia aiutato.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    grazie pape... proprio come temevo. mi risulta infatti cupo e nasale rispetto a tantissimi dei 46 mix.
    sulla drummeria c'è qualche difetto particolare o è indecifrabile causa volume basso?
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Arus” ().

Diciamo che volume basso e mancanza di presenza nel mix è di per sé il difetto massimo, se potessimo fare una scala di valore dei difetti di mix.
    Quindi, volendo procedere per gradi, mi occuperei intanto di quello, ovvero di aumentarne la presenza, e solo poi mi soffermerei su altro.
    Aumentare la presenza chiaramente non significa solo e per forza alzare il fader...
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer
    Originally posted by kernelxx
    Pape, puoi dire qualcosa anche sul mio mix per favore?
    Vorrei sapere dove ho sbagliato. E' il 6519. Grazie mille!
    :birra:

Se vuoi ti do un mio parere (che non è assolutamente autorevole come quello di Pape).
    Il basso mi sembra un po' troppo boomy e presente.
    Il rullante ha poca pacca ed ha un riverbero decisamente da modificare.
    Il bilanciamento e il suono delle chitarre riff va rivisto.
    Su un tipo di brano del genere ho ascoltato maggiormente, per la scrematura iniziale, kick, snare e relativo ambiente, e guitarre. Anche il bilanciamente generale ovviamente.

Ma volevo commentare un'altra cosa in questo momento:
    un'idea,
    mix 1009

Nonstante sia uno di quelli che non ho tenuto proprio per i motivi sopra volevo fare un grande apprezzamento per il punto che va da 0.15 a 0.17: il rev sulle guitar è ottimo, e quell'idea è proprio buona, davvero buona. Si potrebbe migliorare ancora il rientro della drums, ma la chiusura, quando l'ho ascoltato, mi è proprio piaciuta tantissimo.

Che rev hai usato, impostazioni? E' solo l'ambiente sulle guitar?
    Pirla di saggezza: Il mix è come una slot machine, devi sapere quando fermarti se non vuoi perdere tutto...Ⓡ
    Originally posted by filogro
    Se vuoi ti do un mio parere (che non è assolutamente autorevole come quello di Pape).
    Il basso mi sembra un po' troppo boomy e presente.
    Il rullante ha poca pacca ed ha un riverbero decisamente da modificare.
    Il bilanciamento e il suono delle chitarre riff va rivisto.

Grazie per le considerazioni. Sul rullante sono d'accordo, mi ha dato
    grossi problemi nel senso che non son riuscito a farlo come mi sarebbe piaciuto.
    Non riuscivo ad aprirlo, e a dargli botta (ho utilizzato la traccia originale, quindi niente trigger).
    Per le chitarre in che modo secondo te andrebbero riviste?
    Symmetric is Good, Asymmetric is Better
    MySpace Personale
    Originally posted by martino
    Originally posted by mildav
    dunque parto io descrivendovi sommariamente per il momento quello che ho fatto...(mix 0905) :acc:

premetto che essendo molto indaffarato in questo periodo che si è svolto il contest non ho avuto modo di missare in studio e poichè ci tenevo a partecipare vista la qualità della registrazione l'ho fatto quasi del tutto sul mio macbook con la mia cuffia akg 171 direttamente nella scheda audio del mac ...in giro quà e là...
    :durbans:

il sequencer utilizzato è logic :

EL GUITAR

tutte le chtarre power ritmiche confluiscono in un bus dove vi è in alto il psp vintage warmer senza comprimere solo per addolcire le alte ruvide , equalizzate eq logic e compresse 2 db con psp old timer

le chitarre ritmiche dei ritornelli crunch confluiscono in un bus equalizzato e compresso con il tubetech e poi in send un reverb room leggera per portarle su un altro piano

poi un altro bus ospita quelle che ho chiamato solo cioè quelle che fanno il contrappunto nei ritornelli
    che è equalizzato con logic eq e compresso con il tubetech.....

ACOUSTIC GUITAR

tutte e tre in unn bus equalizzato logic eq e compresso sempre con il tubetech

adesso scappo continuerò più tardi conle voci e il resto

8)

Premesso che sei un grande!!! Riuscire a mixare così con il macbook in cuffia e in giro significa avere delle buone orecchie..ribadisco che pagherei per avere il tuo file progetto di logic per vedere di migliorare il mio mix che tralaltro sei stato l'unico a votare( per errore? :acc:). Potresti entarre più nel dettaglio sull'equalizzazione delle chitarre? (frequenze, db etc..)

grazie ancora per i complimenti....a questo punto crdo sia più utile postare le foto del setup anzichè continuare descrivere quello che ho fatto....se mi dite come posso pubblicarle lo faccio subito l'unico problema è che sono tante quindi credo sia meglio un sito di filesharing.....quale uso?

grazie
    Grazie Giuseppe delle foto, le ho scaricate, me le sto studiando, ora provo ad correggere il mio mix con i tuoi settaggi e vedo cosa n esce ..
    Grazie ancora.

grazie di che?....mi sembra che sia lo scopo unico di questo contest....a dir la verità anch'io vorrei cominciare a capire i miei difetti e o dove migliorare

buona giornata :hey:
    Originally posted by floydpaint2000m
    Ragazzi scusate l'assenza ma sono finito in ospedale per difficoltà respiratorie, dovevo pur partire per un viaggio saltato. Diagnosi: polmonite.
    Quindi a casa per un bel pò...

p.s.: comunque non so se porterò ancora avanti il contest.

Riguardati e in bocca al lupo....
    Sono un portatore sano di ignoranza.
    Motu 828MKII+ultralite; MPX1, VoiceWorkplus; UA SOLO610, SixQ; Apex460, SE4400A; ADAM A7, K240S, Liquid Mix; Yamaha S90ES e Motif Rack ES, Roland XV5080 e Fantom XR, GEM RP-X; Acuna88.
    Originally posted by mildav
    Grazie Giuseppe delle foto, le ho scaricate, me le sto studiando, ora provo ad correggere il mio mix con i tuoi settaggi e vedo cosa n esce ..
    Grazie ancora.

grazie di che?....mi sembra che sia lo scopo unico di questo contest....a dir la verità anch'io vorrei cominciare a capire i miei difetti e o dove migliorare

buona giornata :hey:

..sai non è facile trovare persone che mettano a disposizione così tante informazioni sul proprio mix, come se si avesse paura di farsi rubare i segreti del mestiere!!! Grazie.
    Ho visto che, come andava fatto e io non sono riuscito, non hai stravolto di equalizzazioni i vari strumenti, hai fatto poche correzioni, raramente correzioni oltre i 6 db, altra regola che non riesco mai a rispettare...e cosa positiva hai raggiunto dei buoni suoni di batteria senza campioni. Bravo. Unico appunto sul suono della cassa: il mio gusto, e ribadisco gusto, da batterista era per una cassa con punta più su frequenze attorno ai 5-6K, ma è personale..