Contest HSI Marzo 2012 (Commenti)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

PAOLA TNT wrote:

.... la mia critica è da prendere come da PRINCIPIANTE quale sono,e tale mi classifica in automatico il Forum HSI sotto il mio avatar :)

lBosone: molto video game/Vibrazioni(gruppo musicale) .. non mi è dispiaciuta anche se il sottofondo è davvero graffiante

Classic: 8 bit si sono persi per strada..peccato perchè è molto piacevole quel crescere progressivo in espansione della voce e della melodia sulla seconda parte del motivo

Derivando: scusa se continuo a fare riferimenti alle tracce con gruppi e artisti musicali ... molto caparezza questa sigla .. ben movimentata la base.. non mi piace la chiusura :) però bravo !!

Fizmo: d'impatto ok .. quel che è suo è suo ;) imagination.. quelli di Just illusion (musical group )

Flashback: nintendo games-AC/DC rockettaro ... non so' giudicare è lontano dal mio genere ...però suona benissimo ;)

Himaboy: grande himaboy .. molto compresso,siamo sul pieno del mio genere... compressi ok ..me gusta mucho ;)

helligen: uff .. mi rincresce ma devo dire che non mi entusiasma più di tanto ..un po' aggrovigliata la melodia alla 007

ippazio: tendenzialmente ispirato alla musica inglese di Bowie sull'inizio ..aggressivo più avanti

Jian: rockettaro anche questo ..simpaticissima all'ascolto ...mi piace

Lordadb: non la vedevo tanto sigla .. questa è una bellissima song da ascolto radio :D

Maxx71: partenza dello shuttle ...-3 -2 -1 ... zero critica ..mi piace e basta la qualità del suono è ottima richiama molto gli "Oasis"

Mazzu: ho avuto anche io l'impressione sulla traccia ..sembra più una base che un pezzo finito ..un leggero "friggere di sottofondo"

MrRed: (qui non commento è il mio presagio avverato ahahah ) complimenti 3°classificato come avevo previsto !

Pakoscream: l'ho ascoltato con attenzione .. suona perfetto .. l'arte di mettere insieme suoni si nota ed è molto spiccata..ma non mi piace la melodia aggressiva..perdono

Pilloso: l’inizio è banale, un po’ meglio quando entra la batteria. Bello il suono complessivo

PAOLATNT: (ho usato un emulatore di suoni a 8-bit .. brano esuguito assolutamente senza campionamenti ..io ed "un foglio bianco" ...un impianto "giocattolo" e confidenza con i software musicali dall'inizio dell'autunno del 2011 .... ho vinto in felicità leggendo le vostre critiche )

Reusenoise: a parer mio eri il 2° classificato .. mi è dispiaciuto dico davvero caspita !!!

SPENKinDAbass: uhmmm ... boh ? ... simpatico paperino di sottofondo ahhah ..dai scherzo !!!! ben messa su tutta questa mole di suoni

Teozz: note da Lady Gaga su una base rock .. non la vedevo tanto sigla ..però bravo

Turbopage: NUMERO 1° DAL PRIMO ASCOLTO......................STOP

Vernon: un po' di disturbo sulla track? si e no .. non so' ..boh ... non male la voce
      Ciao! gr(a)ssiE!!

LEYLLA LEY wrote:

Si avvicina molto al genere di Paola (ma loro sono molto dentro con il ritmo e la metrica sono cattiva Paola ? )
      :pinch: ................ :pinch: ............ :wacko: mio genere ? ... metrica ? 8| ... hai ascoltato le mie track Leylla? mi sembra tutt'altro che quella linea musicale ..

:D :D :D :D :D non sei cattiva ahaahah peggiooo :thumbsup: dai scherzo :love:

:thumbup: 8o (guardate non sono più principiante !!! ma allievo .. coca-cola per tutti !! ) :thumbsup:

soundcloud.com/paola-tnt/mohikana-i-will-find-you-paul

Post was edited 2 times, last by “PAOLA TNT” ().

Paola non essere troppo superficiale nella lettura, ascolta qualcosa di "prize", ma soprattutto non credo abbia senso parlare di "linea artistica" di fronte a una fonte così enorme come Arto, cerchiamo di non fare paragoni ridicoli, io ti ho solo indicato un riferimento che, dati alcuni presupposti, potrebbe aiutarti a crescere... Ma c'è taaaanto lavoro da fare.
      un pò mi dispiace vedere così pochi commenti tecnici, e forse anche i giudizi personali potevano essere maggiori......

a me piacerebbe conoscere anche il setup utilizzato per la realizzazione di questi lavori per il contest.....qualcuno ha scritto qualcosa, ma su 21 utenti è un pò poco.......

vabbè.......

per l'arrangiamento son stati usati qualche plugin:
      - quantum64 (software free) trovato per realizzare le parti a 8bit, ovvero gli arpeggi nel ritornello e l'assolo....
      - Arturia Prophet V (linea di basso principale)....a me questo suono non mi ha mai convinto ma vabbè......era stato usato nella demo e poi è stato lasciato......
      - pad e cori sono di casa gmedia.......ottimi sampler!
      - il basso iniziale è fatto con il Roland sh2 (unico analogico presente), il synth è stato usato anche per gli fx e per il suono nel ritornello (il classico salto di ottava)
      - la drum fa parte di una libreria best service, opportunamente trattata.....
      - le voci sono state riprese con due setup.....credo che nel ritornello siano state lasciate le take con LA610 e AT4050
      - la chitarra del Rosso, dovrebbe essere una strato......

alla fine avrei preferito usare più synth analogici ma avevo tutto scablato per lavori.....e anche le take dovevano essere risuonate, ma alla fine mi son detto "buona la prima"......

il mio mix, non lo spiego perchè per il contest è stato usato quello di mrred, che se vuole intervenire per il resto.......

rinnovo il mio interesse a conoscere il vostro setup che ha portato alla realizzazione del brano per il contest.....se vi va.............
      La chitarra è un les paul standard :D su testa masrshall il tutto su un piccolo con chiuso dentro a una scatola di legno imbottita di lana di roccia con dentro un asta per mic. il mic è un oktava mk 101 su pre chandler germanium.
      Per quanto riguarda il mix, che ho fatto veramente di corsa, ho semplicemente lavorato di taglio per evitare i mascheramenti, low cut su tutto quello che non fosse cassa e basso (settato a 60 hertz) e hi shelving su tutto quello cche volevo fare uscire.
      Sula voce robot (purtroppo la ascelta è caduta sul morphoder meno soundoso ma più comprensibile) ho dovuto fare un lavoraccio, utilizzando la traccia dry con il clip distorsiondi logic (gian a 5, 6 db con la frequenza altissima) sommata al morphoder, tutti e due sommati in un bus dove ho usato compressore, eq e un minimo di delay slapback per dare spazialità (in bypass quando la ovce resta da sola)
      La voce pulita andava in un bus simile ma anche con una puntina di riverbero.
      Alla batteria del gobbo ho aggiunto un campione di cassa per dare i sub bassi e un rullo pieno riverbero per dare un po di profondità.
      Il mastering è stato una brula fatta in due minuti, un primo dove avevo solo l'obiettivo di raggiungerer un certo rms: poi, dopo le denunce che mi hanno fatto all'ente per la protezione dell'udito e per la conservazione per la dinamica, horiabbassato a un livello più umano.
      Daw usata logic.
      una cosa la devo dire: le pianole ammuffite del gobbo hanno dei suoni incredibilmente belli e si inserivano da sole nel mix. :thumbsup:
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

renus wrote:

Prima di darsi alla scrittura bisogna assicurarsi di saper leggere e poi leggere tanto...
      :D sono consapevole che c'è moooOOOLLtoooo da lavorare è una vita che lo scrivo.. ed è quello che stò facendo senno' non sarei venuta a documentarmi in questo splendido forum :thumbsup: ...Renus perdonami ma non sai in che modi stò usando il pc questa ultima settimana ..leggo i commenti con il panino ed il bicchiere in mano .. appena trovo tempo promesso che lo faccio .. non rifiuto certo di migliorare .. respect :)

Post was edited 1 time, last by “PAOLA TNT” ().

gobert4.1beta wrote:

- la chitarra del Rosso, dovrebbe essere una strato......

MrRed wrote:

La chitarra è un les paul standard

MrRed wrote:

le pianole ammuffite del gobbo hanno dei suoni incredibilmente belli e si inserivano da sole nel mix.

gobert4.1beta wrote:

il Roland sh2 (unico analogico presente)..

Non c'è che dire, coordinamento ai massimi livelli :D

La voce delle strofe invece è stata registrata con un Sennheiser e865 dritto nel VTB1 (che non sarà PRO ma fa il suo mestiere :D). Per un assolutamente non-cantante come me è apparso da subito più semplice usare quello al posto del diaframma largo.
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)
      beh dai.....
      l'sh2 è usato in 2 tracce e nell'fx c'è una take con polysix+sh2, credo si riferisse a quelle......
      gli 8bit spaccano come presenza, nonostante siano digitali, e gli altri sono sample analogici.......vedi tu :)

per la chitarra avevo capito che avrebbe usato una strato e ho tenuto buona quell'idea......

e devo dire che il modus operandi alla cazzus, ha portato tuttavia ad un risultato decente..... :)
      ma infatti io ho fatto il mix con 4 5 tracce di tastiere analogiche (o almeno i file erano nominati con i nomi si famosissimi synth vintage) e altre 4 5 di tastiere 8 bit, più un pad e un choir che mi ha ricordato i bei tempi andati quando ero giovane e smanettavo con queste tastiere che ai tempi erano nuove tecnologie.... :D
      Scherzi a parte, le tracce erano ottime e mi dispiace aver avuto così poco tempo per registrare le chitarre (una take alla bonalaprima) e fare il mix (due o tre mezz'ore in mezzo a pressantissime scadenze di lavoro con l'incubo di penali che dovrei solo farmi un mutuo se dovessi andare fuori tempo....) però alla fine un minimo sindacale di suono è venuto fuori, sono un PROPRO! :D
      La mia didattica
      Le mie foto...

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Eccoci.
      Intanto vi invito ad ascoltare il pezzo mixato qui: Just 8 little bit. , perchè è di questa versione che parlerò per quantro riguarda il mix.

Tracking:

Voci: Ribera R47 in modalita "vintage" --> preamp 1073 in flat.

Chitarre: Cort K6 (pickup EMG 81 e 85) --> Pedale Blackstar HT-Dual --> Boss Super Chorus CH-1 --> ValveKing 112 --> Shure SM57 --> preamp API 512c (questa ripresa lascia a desiderare perchè non avevo tempo di trovare il suono che volevo, in più non avevo il mio solito ampli che era a rivalvolare!)

Basso: Cort Artisan A5 --> D.I: API 512c

Drum: BFD2 + espansione XLF

Emulatori SID 64: basic 64 (versione free, quindi non l'ultima), Quantum 64 (free), QuadraSID (45 euro, molto bello ma va anche un po' al di là dei suoni prettamente che ci interessano)

Mixing (sempre di questa versione ):

- Ho trattato come al mio solito la batteria con compressioni parallele e quant'altro (scrivere tutto sarebbe da pazzi).
      - Per il basso ho copiato la traccia della D.I. e messo su questa un emulatore ad impulsi di cabinet Ampeg (Voxengo Boogex e impulsi trovati in rete free); va be', eq, compressione, eccetera.
      - La voce è equalizzata molto poco, cut di qualche risonanza, shelving sulle alte (10-12 KHz), doppia compressione (CLA-76 per i picchi e Softube CL-1B, questo con parametri leggeri e moooolto lenti, è servito quindi più da leveler).

Dopo aver fatto i livelli e il panning in mono sulle Auratone, ho impostato la "partenza al mix" sulle Yamaha HS-80M. Più avanti al mix, ho sistemato il de-masking sulle medie solo sulle Auratone, continuando lì sopra fino a chiusura mix. Pseudo mastering di rito, poco invasivo e con limiter che attenuava un paio di dB. Il mix diceva già tutto e non ho avuto l'esigenza (nè il tempo, diciamola tutta!) di fare cambiamenti di assetto.

Fine. :)
      bella lord! ora si sente molto meglio!

io aggiungo oltre alla batteria ezdrummer "claustrophobic" kit, basso Fender jazzbass messicano passato per ampli orange ad30r -palmer pdi03, sinth organo vsti "ORGANized trio" (free) chitarre 339 gibson usando l'ebow passato nell'ampli orange - palmer-impulsi recabinet
      voci studioproject C1 + vtb1 (non sono un Pro, non sono nessuno) con vari plug di compressione equalizzazione chorus, step filter ecc ecc.
      pseudo masxtering fatto con T-RackS.
      ognuno ascolta la musica che si merita

Il Gorgo - Demo

lordadb wrote:

Invidia per la chitarra: tanta. L'ebow è troppo divertente. :thumbsup:

e si lo sto usando spesso ultimamente per ovviare il problema "pad" fatti precendentemente con sinth virtuali e o vsti che emulano viole e violini, molto più naturale l'ebow

per la 339 io non le rendo tanta giustizia in ripresa visto che uso il palmer, purtroppo stanza non trattata e poca esperienza (pari quasi a zero) nel microfonare l'ampli (maledetto condominio) remano tanto contro. spero di organizzarmi meglio in futuro, cambiando casa.
      ognuno ascolta la musica che si merita

Il Gorgo - Demo