consigli per un dislessico per memorizazione dei salti

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

consigli per un dislessico per memorizazione dei salti

ciao a tutti, torno a scrivere dopo tanto tempo e per la prima volta in questa sezione del forum, non so se e quella giusta...
      ho bisogno di aiuto, vi spiego brevemente la situazione.
      e già da qualche anno che faccio il fonico registrando in un mio piccolo studietto, ho sempre registrato rap per cui gli aspetti melodici di note e salti diciamo che non sono il mio punto forte, per quanto non sia completamente a digiuno di teoria musicale.
      quest'anno ho iniziato a frequentare l'accademia del suono a Milano specializzazione audio engineers e nei corsi complementari ho ovviamente corsi di musica, uno di questi richiede di imparare a memoria qual'è la quinta (in questo caso, abbiamo iniziato con le quinte) di una determinata nota, per diventare veloci e reattivi in un ambiente lavorativo,e per poter parlare un linguaggio comune con i musicisti..
      il mio problema e che sono dislessico, quindi faccio fatica a memorizzare le cose (diciamo a memoria), volevo chiedervi se voi conoscete qualche trucchetto che mi possa giovare per superare questo ostacolo, ho informato il docente che son dislessico, ma lui è molto a digiuno su questo argomento anche se è stato molto disponibile e comprensivo

vi ringrazio anticipatamente :D
      lo so che è più importante saperli riconoscere a orecchio ma il prof vuole che noi li ricordiamo anche a voce, parte della lezione chiede di dirci qual'è l'intervallo (maggiore o minore) di una certa nota e pretende velocità, ma io faccio fatica a ricordarmi pure l'alfabeto se non lo elenco in ordine.. kmq vi ringrazio per le risposte :)