Quale armonizzazione in questi cori di Iggy Pop?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Quale armonizzazione in questi cori di Iggy Pop?

Una curiosità che è diventata quasi un tarlo: non riesco a percepire bene quante e quali voci ci sono nel coro sugli ultimi ritornelli di questo brano (la parte da minuto 2:00)
      Probabilmente è stata doppiata la voce principale per rafforzarla e farla un po' "smooth" anche se mi pare di avvertire che una è più "dritta" quasi mononota mentre l'altra apre e chiude più in alto come da melodia principale (simile a quella delle strofe dove c'è una sola voce) fondendosi per la parte centrale in cui qualche nota coincide.
      Riguardo le altre voci sento una probabile terza sopra con qualche variazione, ma mi pare ci sia anche altro, oserei pensare anche ad una traccia cantata "male" o parlata giusto per creare un effetto glue che confonde un po' il tutto.
      Credo manchi del tutto la quinta o si tenderebbe all'effetto Queen, e sulle linee più basse sotto alla principale non mi sembra di sentire nulla, se non a volume davvero ridottissimo.
      Qualcuno è pratico delle tecniche che si usano in genere per ottenere questo risultato?
      In mix si fa qualcosa di particolare privilegiando alcune linee che vanno trattate diversamente o è soltanto un fatto di scegliere ad orecchio cosa fare risaltare col volume per poi comprimere tutto assieme?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.