Canzone senza centri tonali piu' michael jackson

Canzone senza centri tonali piu' michael jackson

un altro topic..

quando si usano gli accordi generalmente si hanno come riferimenti il do maggiore e il la minore come "base" su cui iniziare o concludere..(do e la sono solo indicazioni)
      pero' non è una regola.
      emozioni di battisti inizia col quarto grado
      cioe' su base do sarebbe un fa..
      oppure wind of change degli scorpions che su base do finisce in re minore..

ora vorrei non solo iniziare con un grado che non sia ne il do ne il la
      ma anche non toccarli mai!
      e ovviamente,concludere la canzone "cosi" senza che ..finisca..

su base do quindi sarebbe

fa maggiore mi minore re minore

oppure fa maggiore sol maggiore

ancora fa maggiore re minore sol maggiore

p.s
      ho un dilemma

conoscete beat it di michael jackson?
      bene non ricordo gli accordi esatti ma ipotizzando fa e sol(tutta la canzone)

mi chiedo

fa e sol relativi al do?

fa e sol con il sol secondo grado maggiore?

fa e sol con base sol e quindi il fa è un cambio di tonalita'?

so la melodia ma non è semplice ricavare il senso tonale..

(un pezzo pop cosi è davvero da esperti..)
      adriano celentano forever
      se ti può interessare in questo thread su HSI ho messo il mio corso di armonia per il quale faccio anche le correzioni degli esercizi gratis...
      ho avuto un po di allievi anche se non so se poi effettivamente gli è stato utile, ognuno ha la sua strada per comporre, questo è un corso piuttosto "tecnico" anche se poi per ogni lezione ci sono esercizi da realizzare per verificare se si sono assimilati i concetti...
      Ciao, se hai deciso che il tuo brano è in DO maggiore, e non tocchi mai il DO, perdi il centro tonale.
      Dagli accordi che hai scritto è chiaro che ci troviamo in tonalità di DO maggiore, ma occhio, perdendo il centro tonale rischi di non risolvere mai la tensione che "accumuli", ma non è sbagliato, dipende dal significato e per quale scopo stai componendo questo brano.

Pensa ai brani commerciali di musica elettronica/dance/techno che molte volte sono composti da soli due accordi ma che non toccano mai il centro tonale, questo perchè vengono pensati e scritti per il solo scopo di far ballare le persone. Se mantieni un certo quantitativo di tensione non li fai "annoiare" :) e questa cosa accade in parte anche su Beat it di M.J. ma come hai detto è un brano elaborato e ben scritto.

Prova a concentrarti sulla melodia come ha suggerito Daniele, e la base armonica la stendi di conseguenza, tutto in favore delle note che la voce vuole cantare.

Per quanto riguarda la conclusione di un brano è buona norma concludere con il centro tonale, ma anche qui puoi essere libero di sperimentare.
      Ti suggerisco di approfondire la categoria degli accordi SUS e di Dominante. Potresti trovare qualcosa di interessante :)

Invece il discorso:
      "fa e sol relativi al do?" sono perfettamente diatonici in tonalità di DO. IV e V grado.
      "fa e sol con il sol secondo grado maggiore?" Qui stiamo entrando nel mondo modale, SOL come II° grado di FA stai proponendo una sonorità LIDIA (scala modale che si costruisce partendo dal quarto grado di una scala maggiore). Passaggio molto tipico nel rock/pop anni '80.
      "fa e sol con base sol e quindi il fa è un cambio di tonalita'?" Non c'è cambio di tonalità fino a che non viene confermato. In SOL maggiore metti un FA maggiore, se non lo confermi stai facendo quello che si chiama "interscambio modale" cioè vai a prendere in prestito un accordo dalla tonalità parallela di SOL minore naturale. Se lo confermi, cioè da quel punto in poi l'armonia conferma che siamo in FA, allora sì hai cambiato tonalità.

Il messaggio è stato modificata 11 volte, ultima modifica da “En1x” ().

ciao enyx
      tuttavia sto lavorando affinche possa fare ritornelli su tonalita' diverse rispetto alla strofa e,nonostante la tonalita' diversa,su anticipo

cioe' immagina do fa sol tutti maggiori strofa
      poi sol maggiore la maggiore re maggiore ritornello
      lo posso fare solo tramite editing,cioe' cantando due canzoni diverse,con stesso tempo e atmosfera e tagliando e unendo dopo..di natura non ci riesco..per adesso..

qui di seguito
      picosong.com/T2qw/

una specie di fa maggiore re minore sol maggiore da mettere come loop(per chi vuole)

mi escono cose tipo scorpions,un po battisti e bowie

mi hai dato un bell'input!
      adriano celentano forever