Lattugo ha scritto:
Il sequencer interno può senz'altro essere usato come un arpeggiatore.
Nota che c'è una differenza tra i due, che riporto a grandi linee (puristi, vi prego di non sottilizzare su CV, patching e compagnia, qui siamo alla descrizione base) :
l'arpeggiatore (che ha origine nella tecnologia analogica) è un attrezzo che ti permette di memorizzare una sequenza di note, di norma in numero limitato, raramente superiore a 16, e di eseguire quella sequenza richiamandola con il tocco di un tasto (o con un altro evento di start). Di norma, la sequenza viene eseguita nella tonalità corrispondente al tasto premuto. Cambiando tasto, cambia la tonalità di esecuzione, ma gli intervalli rimangono invariati.
Il sequencer è un dispositivo che ti permette di mettere in sequenza un numero molto più elevato di eventi (note), perciò disponendo di un sequencer sulla tua tastiera potresti programmare tutta l'esecuzione dell'arpeggio di Save a Prayer e mandarla in play dall'inizio alla fine.
Nick Rhodes non è certo un tecnico, ma avercene di gente con quel tipo di genio e musicalità...
Lat.
Grazie mille per la risposta.... Mi rendo conto di aver fatto la figura della stupida... ma non essendo ancora andata a lezione da nessuno e avendo una gran curiosità... Magari ho fatto richieste che possono esservi sembrate sciocche.
Sto provando a studiare il manuale del mio synth (yamaha sy85)... ho visto che il sequencer si può programmare in diversi modi.. ma non riesco a capire se dopo aver programmato una sequenza posso mandarla in play e nel frattempo suonare altro. Se si, a me non riesce di trovare il modo di farlo! inoltre, ho capito come sovrapporre altre note su una registrazione, ma se provo a cambiare strumento rispetto alla registrazione fatta in precedenza.. mi fa partire tutto con lo strumento selezionato in quel momento.. e anche qui, non capisco se non si possa fare o se sono io a non aver ancora capito come fare.
Ultimo, ma non meno importante, il sequencer non manda in loop, giusto? può solo riprodurre quello che io ho registrato...
Spero di non essere stata tediosa.... spero di diventare presto un po' meno incompetente...