Ciao a tutti ragazzi, sembrerà una banalità ma Ear Training, Armonia e Solfeggio sono tre "materie" indispensabili per capire e creare musica di qualsiasi tipo.
Dopo anni di studi in conservatorio ho messo da parte alcuni titoli di testi e link utili per questi tre concetti musicali.
Spero per ora di essere stato chiaro, in caso di domande o precisazioni rispondete pure a questo post.
Dopo anni di studi in conservatorio ho messo da parte alcuni titoli di testi e link utili per questi tre concetti musicali.
- Per L'Ear Training mi sono sempre trovato bene su questo sito: solfeggioinrete.altervista.org
E' suddiviso in: dettato melodico e ritmico, era training e teoria della musica. Molto importante è il dettato musicale!
Ci sono altre due opzioni valide per svolgere gli esercizi di Era Training: una è l'App Perfect Ear 2 consigliata da @Datman, l'altra opzione invece è Music Teory, visitabile da questo link: musictheory.net
Questo sito offre più modalità: l'eserciziario online attraverso il sito, oppure le due App di Teoria ed Esercizi che sono Teory Lessons e Tenuto. L'una pecca forse è il fatto che la lingua è in inglese ma non c'è cosa migliore secondo me dell'apprendere la musica in una lingua internazionale. - Per l'armonia e analisi: armoniainrete.altervista.org/index.html
Ancora in fase di elaborazione ma dispone già di diverse sezioni molto interessanti - Un libro di testo per l'armonia potrebbe essere questo: amazon.it/dp/8870630498/ref=as…vnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1
In alcuni aspetti è difficile da capire ma con gli esercizi di fine capitolo tutto risulterà più chiaro. - Per solfeggio e solfeggio cantato (il cantato serve molto per riconoscere tonalità e modulazioni): amazon.it/Pozzoli-Solfeggi-Par…words=metodo+di+solfeggio
Spero per ora di essere stato chiaro, in caso di domande o precisazioni rispondete pure a questo post.
Post was edited 1 time, last by “rfystudiorecording” ().