Sostituzione di tritono

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Sostituzione di tritono

chiedo scusa se magari la mia domanda per voi possa essere ovvia o magari aberrante :D
      sto scoprendo queste cose da poco e faccio esperimenti

in una progressione re7 sol7 dom ho sostituito il sol7 col reb7 e fin qui ci siamo...
      sul re 7 e sol 7 il basso fa le note Re La (con moto discendente) sia sul Re 7 che sul Sol7
      ho notato però che se metto il Reb7 al posto del Sol7 la nota La che fa il basso non mi dà fastidio insieme al Lab del Reb
      è normale? di solito il basso dovrebbe scendere anch'esso a Lab per fare una sorta di cromatismo o sbaglio?
      in più ho notato che se sostituisco l'intera progressione Re7 Sol7 con un Re dim (Re Fa Lab Si) va bene uguale.

Non so se ho capito bene quello che hai scritto......comunque se fai la sostituzione al tritono della dominante nella progressione II V I praticamente ottieni una "nuova" progressione II bII I.
      La caratteristica è il moto cromatico discendente del basso ( in questo caso D - Db - C).
      Non ho capito bene però la questione del A al basso.........se metti Db - A e sopra ci lasci F - Ab - B - Eb non suona proprio benissimo :D
      Se sostituisci D7 G7 con Ddim stai semplicemente usando lo stesso voicing (che con il D al basso è Ddim ma col G al basso diventa G7b9) per due accordi per questo va bene uguale.

Post was edited 1 time, last by “MarcoPianista” ().