capire tonalità accordi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

capire tonalità accordi

ciao a tutti, premetto che la mia conoscenza di teoria musicale è pari a 0 quindi non ho molta esperienza con accordi e note. Ad ogni modo quando creo un giro di accordi con cubase, come faccio a capire in che tonalità è quel giro? grazie!
      Ciao,
      se gli accordi sono costruiti nel modo classico (tonica, 3a, 5a, ecc) puoi, come ha detto MrRed, cercarne uno in cui la 3a è maggiore e la 7a è minore e considerarlo con ogni probabilità il V grado della tonalità in cui ti trovi.
      Se invece nei tuoi accordi mancano le settime, allora tieni presente che nella normale armonizzazione di una scala maggiore gli accordi sono distribuiti come segue; I mag, II min, III min, IV mag, V mag, VI min, VII diminuito. Se pertanto trovi un accordo con tonica + 3a minore + 5a diminuita, allora quello dovrebbe essere il VII° grado.
      Se, al contrario, hai accordi in rock/metal style con solo tonica + 5a + 8a (power chords), allora la faccenda si complica, perché tendenzialmente la 5a viene suonata giusta anche sul VII° grado. A quel punto, secondo me, ti conviene guardare le varie toniche per ricostruire la struttura dei 7 gradi che ti ho citato sopra.
      Un ultimo piccolo aiuto ti arriva dal tuo orecchio: se suonando gli accordi ad esempio capiti sul V° o sul VII° grado di una scala maggiore, è facile che, con l'esperienza e l'ascolto, l'orecchio ti suggerisca la conclusione del giro sulla tonica...
      Life's gone in a glance, time blinks its eye and all becomes memories...
      Vi ringrazio, però scusate l'ignoranza ma come vi dicevo le conoscenze di teoria musicale sono pari a 0. Ad ogni modo io mi riferisco ad un contesto di musica house/elettronica quindi gli accordi sono molto semplici e banali. Riuscireste con esempi pratici a farmi capire meglio? grazie!