Corso Tecnico Del Suono Online

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Corso Tecnico Del Suono Online

Ciao a tutti e bentornati, io accedo pochissimo a questo forum solo in caso di bisogno.

Apro questo messaggio per chiedere informazioni su un corso online per Tecnico del suono, vorrei farlo e se qualcuno lo ha fatto leggere le sue opinioni.

Il link per accedere al corso è questo scuolasuono.it (il corso in questione è RECORDING TURBO SISTEM) visto che è a pagamento, mi pare 30 euro al mese con annesso diploma di partecipazione ec.., vorrei qualche opinione.

Grazie per il tempo che vorrete accordarmi nel rispondermi.

Saluti
    Luigi
    Luigi Brindani
    :P
    allora come presentazione non è malvagio è da vedere il resto,30 € al mese sono allettanti,ma lascerei parlare a chi ne sà di più o ha frequentato corsi online o dal vivo.

io ti dico solo che a luglio dopo anni di autodidatta,nascendo come musicista e poi crescendo cimentandomi anche nel mondo del "tecnico del suono" ed imparando tutto quello che puoi imparare da solo ho deciso di affiancare (rubando il mestiere come una volta) un "vero" tecnico del suono che lo fà proprio di lavoro a livelli altini,un uomo da circa 5-10 mila € al mese,portando i miei pezzi a mixare e mi chiede 30 € a lezione,mettendomi a disposizione lo studio e facendogli tutte le domande del caso.

A quel punto direi,forse mi conviene frequentare questo corso online..... "forse"........!!!!!!!
    Mi scuso in anticipo per l'intervento ben poco tecnico, maaaa.................. Trovare scritto "dopo 2 mesi saprai usare quasliasi mixer meglio dell'87% dei musicisti" è la classica frase che mi fa prospettare una baggianata di corso :thumbdown:

1) sinceramente il motivo per cui ai concerti vengono chiamati i fonici ai concerti è perchè nella maggior parte delle volte i musicisti stessi non hanno assolutamente idea di come si usi un mixer e non hanno modo di farlo spesso... è come se dicessi: "dopo 2 mesi saprai cucinare meglio dell'87% degli imbianchini"....
    2) il grosso problema degli ascolti... senza avere un buon ascolto credo che svariate informazioni vadano perse... ti verrebbero sparati quindi dati non accompagnabili da un'oggettivo confronto fra gli utenti... se ti dicono "senti come è chiaro e frizzante questo suono" ma hai una stanza trattata male e intanto senti il rutto di un orco al posto di un arpeggio di chitarra dubito sarebbe realmente utile
    mi sono guardato il promo.
    verso la fine, dice "se sei già esperto, se già conosci la materia non ti conviene inscriverti, perderesti tempo e denaro, perchè dovresti ripetere le lezioni propedeutiche"
    secondo me, lo dicono perchè uno che ne sa qualcosa forse li sgama :D
    e poi non capisco perchè:
    - ne saprai più dell' 87%dei musicisti (e perchè non del 47.5% o dell'82? che razza di statistica è?)
    - non sono le attrezzature che fanno il risultato, ma la perizia del fonico. benissimo, però poi mi mostrate attrezzature high end lungo tutto il filmato, forse non volevate far vedere il vostro mixer alto a 8 canali e il vostro eq behringer?
    - la comparazione a/b tra lo studio propro e il pc da 500 euro è completamente falsato dalla qualità immonda dell'audio. (ammesso che il confronto sia reale)
    Si... dell' 87% dei musicisi! ...e poi c' era la marmotta che confezionava la cioccolata! :D

....poi per altro, si è scoperto che sono stati loro a registrare Illusion! buahahahah, siete mitici! Ed in fine, a 5:20 svelano il segreto su come diventare professionisti del panorama nazionale ed internazionale! :thumbsup:
    angeloemanuele.com

Producer,. Sound/Mixing engineer.
    Sempre bello ascoltare chi parla senza sapere ;)

Sicuramente la pubblicità che fanno è esagerata, d'altronde si sa come funziona il marketing, in qualche modo devono invogliarti. Io sono iscritto a quel corso da qualche mese e ti dirò non credo di star a buttare via soldi. Parliamoci chiaro, è comodo, perchè per chi come me ha un lavoro e non può più permettersi di frequentare scuole o corsi impegnativi senza retribuzione c'è l'alternativa, imparare comodamente da casa. Non fai pratica, ovvio, non è come far esperienza in qualche studio ma hai accesso a un sacco di contenuti, il programma è completo e ben studiato e la maggior parte dei relatori spiega anche piuttosto bene. Hai la possibilità di personalizzare il tuo piano di studi e quindi accedere prima alle lezioni che ti interessano e servono di più. Alla fine di ogni video c'è un test dove renderti conto se hai capito ciò che hai appena appreso e alcuni di questi sono proprio test pratici (tipo ti danno un multitraccia con vari esperimenti e tu devi riconoscere che tipo di eq è stata usata facendo le dovute prove sulla tua DAW).

Insomma il mio consiglio è, se sei alle prime armi e hai ancora tutto da approfondire iscriviti, non te ne pentirai anche perchè conta che i video sul tuo pc rimangono e tu in qualunque momento puoi riaprirli e riguardarti la parte che ti serviva. Se invece sei già a un buon livello no, lascia stare, perderesti tantissimo tempo a guardare video di cose che sai già.

Spero di esserti stato utile, se hai ancora qualche domanda chiedi pure e evita di sentire pareri di persone che non hanno idea di cosa si tratta, stavo facendo anch'io lo stesso errore. Sono d'accordo che si vendono in maniera un pò invadente ed esagerata ma ti assicuro che tutti quelli con cui ho parlato prima di iscrivermi che avevano frequentato o frequentano il corso erano e sono entusiasti. D'altronde sono le lezioni che contano e sono fatte bene. Se usi il tasto cerca qui nel forum troverai altri 3d dove si è parlato di questa scuola.

A presto ;)

G.
    Ci vogliono sia il sole che la pioggia per ammirare l'arcobaleno...
    tornando alla mia risposta a questo thread,secondo voi il tecnico del suono che mi chiede 30 € all'ora è onesto???

lui di solito per tener impegnato lo studio a chi và li a mixare i propri pezzi chiede 20 € l ora come la maggior parte degli studi qua in zona (friuli)......... io invece oltre a mixare il mio pezzo prendo delle vere e proprie lezioni e tecniche di mixaggio con l utilizzo di hardware e software,io spero di apprendere il più possibile avendo a disposizione macchinari professionali e di livello,io non dico niente a chi frequenta un corso online,ci avevo pensato,ma l arte che ti può insegnare un "maestro" a quattrocchi penso sia tutt altra cosa,come imparare a suonare il piano su youtube o impararlo col proprio maestro in privato........che ne pensate???

Lavorerò su questo set up

EQUIPMENT LIST:PRO TOOLS HD2DIGIDESIGN 192DIGIDESIGN 888DIGIDESIGN MIDICONSOLE:SOUNDCRAFT DC 2020 TOTAL RECALL E FLYING FADERS 72 canali in mixMIXER DIGITALE: TASCAM DM 24OUTBOARD:AVALON 737TUBE-TECH MP1A32 PRE SOUNDCRAFT DC2020LEXICON PCM 90LEXICON PCM 70YAMAHA SPX 90 IIROLAND SDE 3000DISTRESSOR EL8TC ELETRONICS FINALIZER 96KWAVES L2 ULTRAMAXIMIZER 48 Bit 96KSPL VITALIZER MK2APHEX TYPE C WHIT BIG BOTTOMDBX 120A SUBHARMONIC SYNTHESIZERLINE 6 POD PROAUDIOSCOPE 2813 EMONITOR:TIVOLI mod oneYAMAHA NS 10MSTRUMENTI RESIDENTI:VIRUS C, ROLAND JV 1080, ROLAND VINTAGE VS 1, EMU ESI 4000,RETRO'ORGAN CRUMAR T1 C, PIANOFORTE VERTICALE, SONOR DRUM, CHITARRA EL. E CLASSICA and more....MICROFONI:NEUMANN U87 Ai mt , NEUMANN KM 184 ni ,SHURE SM 57 ,SHURE BETA 52 ,SHURE SM5S,DDRUM TRIGGER,YAMAHA SUB and more....ALTRO:PROEL ST 1500 VOLTAGE CONTROLISOL 8 CONDIZIONATORE DI RETEDAT TASCAM DA 20ONKYO TAPE DECKALESIS ADAT HD 24
    vero il rubare il mestere è la cosa più sana e intelligente che si possa fare,devi avere la fortuna di trovare uno disponibile a fare una cosa del genere,io per dire sono anche artigiano,mio padre è elettricista ed ho imparato molto di più con lui che a scuola,e oltretutto m è servito anche in questo campo..... io immaginavo che la cifra era più che giiusta,ovviamente è da vedere in quanto tempo imparo e quanto lui vuole insegnarmi,è ovvio che se comincio andare una volta a settimana magari per 2 orette il costo si aggira sui 3000 eurozzi :) oppure limitarmi ad 1 oretta settimanale e siamo la metà

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Blue Music Studio's” ().

Be' imparare quello che si ama non ha prezzo..certo ad arrivare a quelle cifre magari datti una frenata :D . Tanto o impari tutto in 6 mesi o in 2 anni cambia poco, l'importante è arrivarci..e poi come diceva qualcuno cura l'acustica, impari tutto molto piu veloce perchè hai un riscontro oggettivo della realtà :)
    si hai ragione io pensavo intanto di iniziare con 2 lezioni al mese,anche perchè tante cose le sò,devo solo chiarire meglio certi concetti e capirne meglio altri...............ecco diciamo che le mie domande non saranno a cosa serve un eq o come si microfona una "tastiera " :D ....... ahahahahahahah