Corso tecnico del suono Milano

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Corso tecnico del suono Milano

Ciao a tutti, mi chiamo jeremia e da poco ho iniziato ad appassionarmi a usare il mixer.

Volevo formarmi di più proprio su questo ambito. Cercando in giro ho trovato vari corsi.

Chiedendo ad alcuni conoscenti mi hanno consigliato tre nomi:
      1)SAE
      2)accademia del suono
      3)nam

Qualcuno di voi che siete più esperti, magari qualcuno che ha frequentato questi corsi potrebbe consigliarmi nel corso giusto?

Io cercavo qualcosa di accademico, un diploma universitario, quindi ero più indirizzato alle prime due. Sempre basandomi sul consiglio di altri, penso che l'opzione 2 (l'accademia del suono) sia la più adatta a me.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, e aiuterà.
      ciao, non so dirti delle 3 scuole, ma vedendo un po' le ultime tendenze (se vuoi che sia per te un lavoro) mi orienterei su un percorso da sound design e produzione. tutto quello che riguarda la post produzione è bene impararlo nei concetti, ma quello che aiuta di più e che ti forma realmente è l'applicazione costante, lavorare tutti i giorni su molto materiale (che è facile trovare in rete).

il diploma in questo campo conta come una laurea in economia o scienze umanistiche, dato che conta saper fare e molti giovani produttori si stanno orientando nell'imparare loro stessi a fare post produzione, ti consiglio di specializzarti nella produzione, quindi sceglierei una delle 3 scuole che possa approfondire di più questi aspetti
      Tutte danno un'infarinatura di base quindi una vale l'altra se ti stai approcciando da poco all'audio come hobby - questo vale piu' o meno per tutti i corsi/corsetti/corsoni che trovi in Italia (all'estero qualcosina cambia).

Le strutture e le persone cambiano ma i programmi di studio sono paritetici. Quindi fondamentalmente dipende di piu' da chi e' li' per imparare ed un po' meno da chi e' li' ad insegnare.

Il pezzo di carta nel settore conta relativamente poco. Puo' servire per introdurti ma e' ancora un settore dove conta piu' la pratica della grammatica, detto questo la conoscenza dei concetti di base non guasta.

Se poi vuoi passare dal "appassionarsi all'uso del mixer" a farlo di professione, il discorso diventa molto piu' ampio e ramificato.

PS. Vedo che nel titolo scrivi Milano, ci sono corsi relativi al sound engineering offerti da universita' vere e proprie e forse c'e' qualcosa offerta dal conservatorio a Milano.

Spero di essere stato utile. :)

Post was edited 1 time, last by “Fudo40” ().

Jere96 wrote:

Grazie fudo40, non riesco a trovare il corso di laurea in sound engineering. A cosa ti riferisci esattamente?

Un po' di link dopo una brevissima ricerca su google:

- Politecnico Milano (ma con sede a Cremona)
      - La Statale
      - Ied
      - Accademia Teatro alla Scala
      - Civica Scuola
      - 4cmp

A parte forse il quarto e l'ultimo link, gli altri sono tutti corsi di laurea o diplomi equipollenti a laurea triennale. Tutti hanno un taglio diverso, presumibilmente i concetti di base saranno simili.

Post was edited 1 time, last by “Fudo40” ().

Ciao Jeremia!
      Io sono laureato in sound design e ho fatto il corso su Roma allo IED.
      Il corso di Roma e Milano sono molto diversi, ma posso dirti di escludere lo IED, perché sicuramente non fa al caso tuo.
      Lo IED non ti fa un corso di ingegneria del suono, ma ti da un infarinatura e basta.
      Ti fa specializzare molto di più sulla composizione, sulla musica (in particolare per pubblicità o prodotti commerciali in genere) e sul cinema.

Se vuoi un corso più "ingegneristico" ti consiglio di cercare altrove.
      Anche perché lo IED costa un occhio della testa, tornassi indietro NON lo rifarei.

Vuoi un consiglio spassionato? vai in uno studio e digli "voglio imparare il mestiere" posso stare qui a 0 euro?
      E vedi come funziona.
      Sia chiaro che NON devi assolutamente permettere che sia una situazione permanente.
      Ma se trovi il posto giusto, con le persone giuste disposte a farti formazione...Hai fatto Bingo.
      Quello che manca sempre di più alle generazioni nuove è il manico...Molta teoria (a volte) ma poco manico.
      Io fossi in te farei così...Te lo dico solo perché se potessi tornare indietro sarebbe esattamente ciò che farei.

Cri
      Interfaccia: Apollo quad Mics neumann u 67, 414, ribbon CGE Pre spl goldmike, octopre Outboard dbx 160a(x2) Urei 545 EQ Drawmer 1968 Mercenary Edition Ascolti Krk K-rok, Ns-10 Studio monitor.
      e tanta voglia di fare musica!

New

Ciao cri, ti ringrazio per la risposta.

Prenderò il tuo consiglio e cercherò uno studio in cui posso imparare.

In piu ho trovato il corso della civica di Milano che è a livello universitario che pare sia buona.

Ci sto pensando.

Vediamo un po come sarà l'anno nuovo e decideremo.

Grazie ancora