In rilievo CORSO: Imparare la musica con Armonia

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

aggiorno l'elenco:

in novembre nessun allievo ( ok non volete farmi lavorare troppo ;) )

in dicembre:
      lezione 27: LKE ( bentornato :) )
      lezione 21: Holaclaude (fresca fresca appena arrivata :) )
      lezione 3: NappaVincenzo ( credo sia cognome&nome :) )

dai che il prossimo anno è quello buono per il primo diploma :thumbup:

intanto a tutti anticipo gli auguri di Natale e felice anno nuovo :)

Ambrogio
      in aprile ho avuto il piacere di ricevere l'esercizio 28 da LKE :love:

ricordo che non ci sono "iscrizioni" da fare per il corso, la procedura è questa:
      1) leggi la prima lezione e SCRIVI A TAVOLINO GLI ESERCIZI senza aiutarti in nessun modo con la tastiera, se riesci ti "suoni" nella mente come viene ma in ogni caso non importa, basta che scrivi gli esercizi come se fosse un compito "astratto"
      2) suoni gli esercizi al pf o con la chitarra (se non sai suonare è l'occasione per imparare) e verifichi il risultato, sicuramente vanno già bene così ma volendo sei in tempo di fare qualche modifica, quasi certamente con le modifiche peggiorerai il risultato quindi ti consiglio (se proprio vuoi fare modifiche) di scriverle in rosso (come se fosse una tua correzione) o ricopiarle su un altro foglio
      3) fai una scansione con lo scanner oppure una foto decente e me lo fai avere caricandolo su Mediafire o simili e mi mandi il link in PM
      4) nel giro di 1 o 2 giorni ti rimando il foglio con le eventuali correzioni ed appunti
      5) verifichi quanto ti ho scritto, assimili eventuali suggerimenti e se hai qualche dubbio o obiezione me lo dici
      6) solo a questo punto passi alla lezione successiva e ricomincia la trafila, evita di leggere tutto il manuale; solo se fai esercizi ha senso

PS: il manuale è scaricabile (sempre aggratis) anche da qui

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “classic” ().

ringrazio tutti, a partire da Jumpingflash per l'accoglienza sul forum e la collaborazione :)
      sono sempre disponibile per il corso ma non mi sembra il caso di continuare a tenerne un resoconto qui, sia perché non ci sono più allievi attivi, sia perché il corso ha forse fatto "il suo corso", sia per problemi miei familiari, sia perché ultimamente sono piuttosto impegnato e non frequento più di molto i forum (non solo questo)
      quindi se non rispondo qui contattatemi sulla mia email (la trovate nella mia scheda personale)
      per i mod: volendo si può anche chiudere il thread, altrimenti lasciatelo pure aperto, come preferite :)
      Io non ho mai avuto esperienze, tra l'altro di lavoro sono impiegato tecnico e quindi per me la musica è "solo" un hobby

Sarà un approccio un po rigido diciamo "tedesco" ma secondo me il mio corso si può/deve già apprendere dai 5/6 anni in su, gradualmente ma si può fare

ci troviamo con ragazzini di 14 anni che cantano quasi meglio di professionisti

nessuno trova niente di strano a vedere bimbi di 4-5 anni che già maneggiano lo smartphone (che è un piccolo computer) con naturalezza

si parla del vantaggio di imparare da subito o comunque presto le lingue

ma sulla musica tutti parlano di approcci progressivi, di "avvicinamento" alla musica, al senso del ritmo, neanche che i bambini siano di coccio e si possano fare del male a imparare le note insieme al vocabolario

io credo che invece ormai si sia perso troppo tempo e mi auguro di vedere da qualche parte dei ragazzi di 10 anni che discutono se in quel passaggio sta meglio una 7a maggiore piottosto che un rivolto al basso...

alla fine la musica un linguaggio è, al pari delle lingue, dei numeri del computer, del movimento del corpo ecc.. non vedo perché tutti questi problemi a insegnare semplicemente le note