In rilievo CORSO: Imparare la musica con Armonia

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

CORSO: Imparare la musica con Armonia

Thread riservato per comunicazioni sul corso
      (per chiarimenti o discussioni aprite nuovi thread)

Questo corso di armonia che UAR mette a disposizione vuole essere un sussidio per chi ama la musica.

Innanzitutto mi sembra giusto presentarmi: ho 50 anni, sono sposato e ho una figlia ventenne, lavoro come dipendente in uno studio tecnico.

Questo per dire che non sono un compositore nè un musicista di professione e non posso vantare crediti con i quali presentarmi: ho iniziato tardi gli studi classici di pf. e anche per questa ragione sono riuscito a dare solo l'esame di compimento inferiore di composizione come privatista.

Però sono disposto a impegnarmi con chiunque sia interessato per approfondire il discorso relativo all'armonia che per me è una

L'approccio di questo corso all'armonia vuole essere più graduale rispetto ad un corso tradizionale, partendo da esercizi a 2 e 3 voci sino agli esercizi a 4 voci, con possibilità di scrivere gli esercizi su un solo rigo, studiando le scale in ordine di difficoltà e limitando il numero degli esercizi in modo da richiedere un impegno modesto ma costante.

Le lezioni, circa 50, partiranno dallo studio degli accordi, movimento delle parti con esercizi di canto e basso dato e, al termine del corso, sviluppo di brevi brani; in pratica ripropongo lo studio che ho seguito per dare l'esame di compimento inferiore di composizione.

STUDIARE MUSICA CON ARMONIA

Mi sarebbe sempre piaciuto insegnare e quindi è con piacere, grazie all'appoggio dello staff e in particolare di Jumpingflash, che apro qui questo corso di armonia, aperto gratuitamente a tutti e al quale si accede da questo link.

link per scaricare il corso completo

Chi intende proseguire con le lezioni deve eseguire gli esercizi (utilizzando il foglio allegato o una comune pagina di un quaderno musicale) e mandarmi un PM con il link da cui scaricare la scansione dei compiti eseguiti (file JPG)

Nei limiti di tempo a mia disposizione eseguirò la correzione degli esercizi; gli esercizi corretti saranno messi a disposizione degli utenti che hanno già terminato la lezione, come approfondimento e, nel caso in cui non riesca a correggervi i compiti, come strumento di autoverifica dei propri esercizi.

Un particolare ringraziamento va a MAxxi ed in particolare a Composition86 con i quali ho già iniziato il corso e che mi hanno dato preziosi suggerimenti nella stesura delle lezioni.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “eumir” ().

Intervengo solo per RICORDARE A TUTTI di non intervenire in questo thread se non siete iscritti al corso e se non avete domande SULLE SINGOLE LEZIONI che state seguendo.

Tutti i commenti e varie vanno postati nel thread Informazioni corso di armonia

Grazie e buon corso.
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
      Aggiungo qui un chiarimento:

Scrivete gli esercizi della 1a lezione come nell'esercizio guida

cioè le 3 voci in un unico rigo

con sopra scritti gli accordi e sotto il grado della scala

Ripeto di scrivere a mano i compiti (si ha una visione migliore e almeno fate un po di esercizio nella scrittura) e speditemi un PM con il link da cui scaricare un JPG o PDF (se non avete lo scanner usate una macchina fotografica)

RE: CORSO: Imparare la musica con Armonia

Come annunciato ecco il riepilogo mensile degli allievi, in ordine di lezione eseguita:

lezione 12: Composition86
      lezione 05: LNX
      lezione 04: Bosone, UncleMax
      lezione 03: Asylanten, Cisco77, Coccioline, HomeofTheBrave
      lezione 02: Petrella, Bicienz, Eto
      lezione 01: Diabolik

ho modificato le lezioni 2 e 3 che (credevo) di avere spedito per email

visto che le email mi hanno dato parecchi problemi le abolisco del tutto e userò solo PM

anche per le correzioni darò quindi un link da cui scaricare il file

ringrazio tutti quelli con i quali ho iniziato il discorso =)

per commenti e info usate sempre il thread chiarimenti al corso di armonia

Ambrogio 8)

NB: se qualcuno per qualsiasi motivo preferisce non figurare nella lista chieda ad un MOD di cancellarlo e mi avverta

Il messaggio è stato modificata 4 volte, ultima modifica da “classic” ().

Siamo a fine mese e questa è la lista degli allievi "attivi"
      (cioè di chi ha inviato almeno una lezione in marzo)

lezione 14: Composition86
      lezione 11: UncleMax
      lezione 08: Bosone, LNX
      lezione 05: Cisco77,
      lezione 06: Coccioline
      lezione 04: HOMEofTheBRAVE

Ecco l'elenco dei miei bravi allievi :hey:

lezione 15: Composition86
      lezione 14: UncleMax
      lezione 11: Bosone
      lezione 10: LNX
      lezione 08: LKE
      lezione 06: Cisco77
      lezione 05: HomeofTheBrave, Diabolik

a tutti buona prosecuzione :applauso:

Ambrogio 8)

Eccoci di nuovo a fine mese e questa è la lista degli allievi "attivi"
      (cioè di chi ha inviato almeno una lezione in maggio)

lezione 16: UncleMax
      lezione 15: Bosone
      lezione 12: LNX
      lezione 09: Coccioline, LKE
      lezione 05: HomeoftheBrave

Gli allievi del mese di giugno 2010

lezione 18: UncleMax
      lezione 16: Bosone
      lezione 10: Coccioline

come in una canzone di Gino Paoli...

mi sembra giusto precisare qui che fin quando ci sarà UN allievo che in UN mese mi manda UN esercizio io mi senti "vincolato" e sono ben felice :] di proseguire il corso ( ogni riferimento ai "giusti" di Sodoma e Gomorra è puramente casuale :stralol: )

e, come ho anche detto agli allievi in questo periodo estivo è buona cosa ultimare gli ultimi impegni e dedicare il tempo libero alle passeggiate e a prendere il sole

dopo settembre se però ci sono 2-3 mesi nei quali non c'è alcun allievo mi sembrerà giusto prenderne atto

(questo è solo per rendere chiare le mie intenzioni)

Ambrogio 8)

Incomincio ad avvisare che in agosto sarò in ferie, esiliato in montagna senza internet a contare cervi e stambecchi...

quindi in linea di massima ci si ritrova a settembre

in parziale contraddizione con quanto ho finora sostenuto da qui

scaricate le lezioni del corso fino alla lezione 18

anche se infatti continuo a ritenere preferibile il "vecchio" metodo di consegnare le lezioni di volta in volta (e chi dei miei allievi preferisce continuare così basta che non scarichi il PDF) mi sono deciso in questo senso per consentire una visione di insieme del corso (è circa 1/3 del lavoro, altre parti sono ancora "in gestazione") e permettere di valutare se il discorso può essere per voi interessante

ripeto ancora che ho cercato di mettere le difficoltà per grado e che la mia più grande soddisfazione sarebbe se qualcuno che non ha mai suonato il pianoforte (o un altro strumento) imparasse a farlo studiando questo corso

e che le lezioni saranno corrette solo in ordine di lezione (non si accettano allievi che partono dalla lezione 14 o giù di lì)

Infine ho già (da un po) accennato a Jumping di valutare se dedicare un po di spazio per archiviare e mettere a disposizione di tutti gli esercizi già svolti, senza indicare il nickname... il che potrebbe contribuire all'idea di "classe di studio"

Quindi buone feste a tutti 8)

Ambrogio

PS: ricordo per le risposte di usare l'altro thread
      Un paio di affezionati allievi sono riusciti a esercitarsi anche nelle vacanze:

lezione 23: UncleMax

lezione 18: Composition86

Le lezioni sono riaperte :D

Ricordo a tutti la possibilità di partecipare attivamente a UAR visto anche il grande impegno di Jumpingflash in questo periodo :thumbsup:

quindi:

- tasto adotta UAR

- offrire la propria disponibilità ognuno per la propria area di competenza

- partecipare in modo produttivo alle discussioni

bentornati a tutti ;)
      Visto che il 3 è il numero perfetto ;)

allievi di novembre

lezione 25: UncleMax
      lezione 20: Composition86
      lezione 12: LKE

Ho deciso di anticipare lo studio delle modulazioni dopo gli esercizi sulle 7e

quindi dalla lezione 28

magari cominciando con qualche piccola composizione :)

Ambrogio
      Inizio con il benvenuto al mio nuovo allievo Alfa1303 :love:

qui l'elenco di chi ha scritto almeno un esercizio in questo freddo gennaio 2011
      lezione 16: LKE
      lezione 3: Alfa1303

questo mese accendiamo la prima candelina al corso (1 anno)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “classic” ().

Ormai siamo a fine mese, questi gli allievi di Marzo:

lezione 27: UncleMax
      lezione 24: Composition86
      lezione 10: Alfa1303

Con uncleMax praticamente stiamo procedendo "insieme"
      nel senso che ho appena finito di scrivere la lezione 28 :)

speriamo in un buon Aprile visti i momenti difficili :S
      Gli allievi di aprile :)

lezione 28: UncleMax
      lezione 25: Composition86
      lezione 20: LKE
      lezione 12: Alfa1303
      lezione 02: Remixed*life
      lezione 01: Zyggy

un caloroso benvenuto ai nuovi allievi Remixed*lige e Zyggy :love:

Grazie ai preziosi suggerimenti dei miei beta-tester UncleMax e Composition86 ho definito meglio la durata del corso

Ho previsto 3 livelli in modo da adattare il corso alle esigenze di ogni allievo come si può vedere a pagina 3 del fascicoletto aggiornato con le lezioni 1-18 da cui faccio un copia-incolla

Il corso prevede 3 livelli di approfondimento: corso base, medio ed avanzato in modo che ognuno possa svolgere la parte di studio che ritiene più opportuna.

- il corso base prevede lo studio degli abbellimenti e degli accordi di settima, nozioni di modulazione e esercizi nelle scale maggiori e minori fino a 3 # o b e l'analisi di alcuni brani classici per vedere come i grandi compositori hanno "applicato" le regole dell'armonia, in linea con il titolo del corso "imparare la musica con armonia"

- il corso medio prosegue con gli accordi di 9a/11a/13a e alterati, il pedale, primi accenni di composizione con esercizi in tutte le scale maggiori e minori

- nel corso avanzato ripropongo le 3 prove di esame del compimento inferiore di composizione che ho svolto nel 1986: canto e basso dato nelle chiavi antiche e sviluppo di un tema che vedrò di fare correggere a diplomati in composizione

Al termine di ogni corso invierò/invieremo (per file) un "diploma" (per questo quando sarà il momento mi accorderò con Jumpingflash) che non ha alcun valore legale ma che potrete conservare a ricordo di questo tempo dedicato agli studi e che comunque attesta l'esecuzione degli esercizi

NB: per gli eventuali interventi ricordo di usare l'altro thread

Importante Come Eseguire Gli Esercizi

Mi sembra opportuno precisare come scrivere gli esercizi:
      (perché probabilmente non l'ho specificato bene nel corso)
      1) non usate mai programmi per computer (sequencer, Finale o altri)
      2) abituatevi a scriverli a tavolino senza aiutarvi con il piano o chitarra
      3) quando li avete finiti è importante suonarli con il vostro strumento
      per verificare il risultato e per fare pratica nella lettura dello spartito
      infatti il corso serve per Imparare (a suonare) la musica con armonia
      Ormai è già passato un'altro mese :S
      qui chi ha eseguito almeno un esercizio in maggio :)

lezione 27: Composition86
      lezione 03: Remixed*life
      lezione 03: Zyggy

dimenticavo Uncle-Max che ha eseguito la nuova lezione 28 sulle 4e
      (che ha sostituito la lezione 28 sulle modulazioni)
      in pratica UncleMax ha eseguito 2 lezioni 28 :thumbup:

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “classic” ().