corso sulla sintesi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

corso sulla sintesi

Buona sera a tutti ,
      cerco a bologna un corso che tratti in specifico sintetizzatori e la sintesi elettronica in generale.
      Giusto per capirci uso Reason da anni e vorrei riuscire a fare da me quei suoni precostruiti che spazziano dai monosynth ai lead ,pad ,strings ,sound fx.
      se proprio non esiste un corso simile c'è qualcuno che puo aiutarmi magari con dei documenti?
      Grazie , ciao!
      Emanuele
      Corsi ad hoc non ne conosco, ma ti dorò che secondo me non è necessario frequentarne uno se si è armati di passione, cogghioni per non demordere e una manciata di vst :)

Questo è sempilce e ben fatto:noisesculpture.com/how-to-make-a-noise

ce ne sono svariati altri di quel livello e superiori. Alla fine dicono tutti le stesse cose.

Anche alcuni manuali di Synth Hardware hanno sezioni sulla spiegazione della sintesi (ricordo il novation x-station e l'access virus)

Se poi ti scimmia proprio il discorso consiglio gli ottimi articoli di <Gordon Reid su Sound on Sound soundonsound.com/sos/allsynthsecrets.htm
      Logic 8, cuffie, microkorg, una tenda nella foresta e due giovani donne
      OUT NOW - FREE DOWNLOAD@EKTOPLAZM ektoplazm.com/free-music/ioon-the-ioonfinite-loop :thumbsup:

Post was edited 1 time, last by “whitenoise” ().

immaginavo che non ci fosse nulla di progettato esclusivamente per insegnare la sintesi, anche perche rientra a far parte di un discorso piu globale quale la fisica acustica ,i

xWhitenoise :I secrets di soundonsound sono piu o meno quello che stavo cercando dico piu o meno perche non sono disposti per un contesto didattico,ma cmq molto seri.Volevo anche chiederti se il subtractor o il thor di reason siano buone palestre per una sintesi semplice

xvakkagj : sapresti dirmi il titolo del libro?, sono interessato

Grazie ragazzi!
      "Manuale di musica elettronica, Enrico Cosimi"

se cerchi sul web ci sono ancora in giro le dispense dei corsi dello stesso Cosimi di qualche anno fa, oltre i video su accordo.it

ottime letture sono gli articoli quelli di SoundOnSound
      grazie darp, lo cerco subamentissimamente,grazie delle risposte!
      io faccio suoni da autoditatta da un po di tempo, pero è molto istintivo l'approccio al synth o effettistica varia non ho delle basi studiate se non giusto qualche informazione.
      Penso sia fondamentale studiare in questi casi
      Ciao !!
      Ciao, io sto frequentando il corso all' IITM di Roma con Enrico Cosimi (ora sto facendo sintesi 2).
      Sul sito potrai trovare il programma dettagliato di ogni modulo ma comunque in totale sono 3 moduli di sintesi ciascuno di 30 ore, che puoi scegliere di frequentare in gruppo o individualmente (in questo caso ogni modulo è di 10 ore).
      Sono moduli propedeutici ma che puoi decidere di seguire anche in più anni pagando solo quello che hai attivato.
      Per quello che riguarda la didattica che dire...Enrico è una persona eccezionale oltre che un gran professionista in grado di trasmettere le porprie conoscenze e quella passione, quella curiosità che sono fondamentali per chi si accosta allo studio della sintesi.
      Io mi sto trovando molto bene anche per la dimensione umana di tutto lo staff della scuola.
      Spero di esserti stato utile, ciao
      Yamaha rs7000, Emu xl7, Roland sp808, Yamaha su700, Quasimidi 309, Doepfer dark energy
      Novation nova, Waldorf micro q, Waldorf Microwave XT, Access Virus c, Sherman Filterbank 2, Electrix filterfactory, mixer Yamaha MG 16/4,
      Edirol pcr 300, Behringer truth 2031A.