[PROBLEMA] Scheda audio Focusrite Saffire pro 40 smette di funzionare

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

[PROBLEMA] Scheda audio Focusrite Saffire pro 40 smette di funzionare

Ciao a tutti

intanto spero di aver azzeccato la sezione giusta per il thread essendo nuovo nel forum.

Ho un problema con il mio pc Sony Vaio, che utilizzo prevalentemente per fare musica. Ho una scheda audio esterna (Focusrire Saffire pro 40) che utilizzo da 2 anni circa senza alcun problema. La scheda si collega al pc tramite firewire. Da un paio di settimane il computer non vede più la mia scheda audio ed il mixer/pannello di controllo mi segnala "device not connected".
      Mi sono recato in un centro di assistenza Vaio, dove mi hanno detto che - dal momento che la scheda audio funziona correttamente sull'altro mio computer - è un problema legato al sistema operativo che avrebbe spostato il mio device in una sorta di "black list" e che secondo loro l'unica soluzione è formattarlo completamente. Il tecnico è stato assolutista e non ha dato altra possibile soluzione al problema, si è persino rifiutato di accenderlo e provare a collegare altro hardware per vedere se effettivamente il problema fosse software.

Vorrei provare a collegare qualche dispositivo firewire al pc per eliminare o confermare l'ipotesi di un problema hardware (magari un calo di tensione che ha bruciato la porta firewire) ma non ho nessun apparecchio che abbia questo attacco, né conosco nessuno che me ne presti uno (a quanto pare, a parte le schede audio, soltanto alcune vecchie videocamere montano la firewire)...

Nell'ordine ho:

1. avviato il pc in modalità test per eludere eventuali problemi di firma digitale dei driver
      2. disinstallato e reinstallato i driver della firewire
      3. disinstallato e reinstallato il Saffire MixControl (il software/mixer della scheda audio)
      4. riportato il pc alle condizioni di fabbrica (perdendo tutti i programmi e backuppando faticosamente tutti i dati...)

nulla di tutto ciò è servito. Inizio a convincermi che l'unica soluzione sia rassegnarsi a spendere i soldi per un'altra scheda audio usb e pace (anche se mi roderebbe, sia perché con questa mi sono trovato sempre benissimo,sià perché non ho molti soldi da spendere al momento)

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Sono abbastanza disperato ;(

Grazie mille in anticipo!

FdF wrote:

Vorrei provare a collegare qualche dispositivo firewire al pc per eliminare o confermare l'ipotesi di un problema hardware (magari un calo di tensione che ha bruciato la porta firewire) ma non ho nessun apparecchio che abbia questo attacco, né conosco nessuno che me ne presti uno (a quanto pare, a parte le schede audio, soltanto alcune vecchie videocamere montano la firewire)...
      pure io verificherei se è un problema della porta... a questo proposito non hai la possibilità di farti prestare un hd esterno fw ? ce ne sono anche multi interfaccia (es USB/FW/eSATA) magari qualche tuo conoscente l'ha comprato non sapendo che ha queste porte e te lo può prestare un momento

nel caso (che non ti auguro) in cui fosse bruciata la porta firewire puoi provare con un adattatore ne esistono alcuni (tipo expresscard - FW)

e comunque benvenuto :thumbup:
      "...a alma é o segredo do negócio..." Zeca Baleiro

eumir wrote:

uoi provare con un adattatore ne esistono alcuni (tipo expresscard - FW)
      Quoto assolutamente.
      Io ho una Sapphire Pro 40 e avevo qualche problema di instabilità col firewire del mio (vecchissimo) PC portatile.
      Risolto tutto acquistando su Ebay un adattatore PCMCA/Firewire da pochi euro (una decina credo), chipset Texas.
      Ovviamente devi avere la PCMCA, ma solitamente i portatili un po' vecchiotti ce l'hanno.

In quanto alla black list e alla formattazione completa... un consiglio un po' manicheo.
      Personalmente, anche se forse ingenuamente, la prima cosa che avrei provato (e forse l'avrai fatto) è un ripristino di sistema ad una data antecedente al blackout della scheda. Incredibile a dirsi, ma di solito funziona. :)

EDIT: il mio adattatore è questo , prova a cercarlo su ebay Italia o ancora meglio Germania, dovresti trovarlo a prezzo minore, comunque anche 30 euro + spedizione sono accettabili se risolvi il problema.

Post was edited 3 times, last by “grungelizer” ().

Intanto ciao e grazie a tutti per le risposte!

Purtroppo ho provato anche il ripristino ad una data "non sospetta" in cui funzionava tutto alla grande, ma senza risultato...
      Avevo pensato a comprare un adattatore PCMCA/Firewire ma ovviamente il mio Vaio non ha questa porta (solo 2 USB 3.0 e una USB 2.0, oltre ad un ingresso magic SD Magic Gate...)

Ho fatto tutti i possibili giri di chiamate agli amici per rimediare un qualsiasi apparecchio Firewire ma niente, l'unica cosa che posso fare è comprare qualche vecchio HD esterno solo per fare la prova ma sarebbero veramente soldi buttati...

Credo il mio sia un caso abbastanza disperato... ;(
      Se fai una riceca sul forum vedrai che e' una cosa comune a chi possiede saffire e pc on fw che non siano con chipset texas o VIA.
      Anche io ho una pro 40 ed ho avuto lo stesso problema.
      se fai un giro qui' sul sito focusite trovi un il pdf Focusrite_IEEE_1394_Compatibility
      Ti dicono che i Recommended IEEE 1394 (FireWire) Chipsets sono:
      - Texas Instruments (TSB43AB22, TSB43AB23 and XIO2200A)
      - VIA ( VT6306,VT6307 and VT6308 )

ciao