Requisiti notebook home studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Requisiti notebook home studio

Ciao a tutti. Dovrei comprare un notebook perché questo che ho ora è da buttare. Ora quali sono i requisiti su un portatile affinché ci possa suonare con minor latenza possibile senza interruzioni? è più importante il processore? la ram? può andare bene un notebook con intel core i5 3210M e 6gb di ram? le librerie di kontakt vengono caricate sulla ram? ?(
      Grazie :thumbsup:

adf ha scritto:

Ciao a tutti. Dovrei comprare un notebook perché questo che ho ora è da buttare. Ora quali sono i requisiti su un portatile affinché ci possa suonare con minor latenza possibile senza interruzioni? è più importante il processore? la ram? può andare bene un notebook con intel core i5 3210M e 6gb di ram? le librerie di kontakt vengono caricate sulla ram? ?(

Hai gia' una scheda audio?
      Metti in conto eventualmente di comprarne una, perche' per suonare con latenza molto bassa ne avrai bisogno, ancora meglio se la scheda audio avra' "direct monitoring", che permette di ascoltarsi in tempo reale quando va una base.
      Guarda oltre a processore e RAM le caratteristiche del disco rigido del portatile, per me e' una priorita' che sia a 7200 rpm (mai 5400!), oppure SSD, anche se su portatili di fascia media non ne montano ancora SSD.

djdona ha scritto:

adf ha scritto:

Hai gia' una scheda audio?
      Metti in conto eventualmente di comprarne una, perche' per suonare con latenza molto bassa ne avrai bisogno, ancora meglio se la scheda audio avra' "direct monitoring", che permette di ascoltarsi in tempo reale quando va una base.
      Guarda oltre a processore e RAM le caratteristiche del disco rigido del portatile, per me e' una priorita' che sia a 7200 rpm (mai 5400!), oppure SSD, anche se su portatili di fascia media non ne montano ancora SSD.

scheda audio M-Audio Fast Track. tra i portatili che ho visto nessuno ha il disco rigido a 7200 rpm :( è un problema?
      Una cosa che rende il computer molto performante é il disco SSD a stato solido.
      Non so se si trovino notebook che lo montano di serie, ma é comunque un upgrade da considerare, resuscita anche macchine non piu giovanissime.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Sì, ce n'è parecchi che usano SSD.
      Se ci dici quanto vuoi spendere è meglio, io ora mi manterrò sulla media di quelli che in questi giorni sto cercando io: non più di 1500€.

L'intel i5 può forse andare bene, ma trovo decisamente più sicuro rivolgersi all'i7, molto meglio se in un chipset quad-core.

Una buona quantità di RAM è importante per le DAW, e anche per Kontakt se lo usi in stand-alone: la cosa migliore sarebbe averne 8GB ;)
      La RAM non è un qualcosa dove te puoi mettere i tuoi files, la cosa è un tantino più complessa. Le librerie di Kontakt vanno tutte nel tuo HD interno.
      (Ti sconsiglio di usare HD esterni per esperienza personale: Ableton si lamenta del fatto che la user library l'ho spostata nell'altro hard disk insieme a tutta la libreria musicale, e se attacchi il disco esterno a un'USB diversa dalla solita, tutti i collegamenti e gli accessi automatici ovviamente non funzionano. Quindi meglio puntare a qualcosa di buono, e interno. Gli SSD sono un pelo più costosi e meno capienti dei tradizionali, ma silenziosi, veloci e pratici: il futuro sono sicuramente loro :rolleyes: )

Parliamo di modelli:

Uno dei portatili performanti migliore che conosca è l' Asus N56VZ (15"), splendido - ce l'ha una mia amica.
      E' uscito di produzione da poche settimane, nuovo veniva intorno ai 1200, 1300€, magari tra poco scende di prezzo... io penso che me lo prenderò a Natale, a meno che nel frattempo non mi innamori di un altro:

Il Razer Blade (14") avrà nientepopodimeno che la quarta generazione di Intel i7 (escono a settembre), e costerà circa 1350€, se il tasso dollaro/euro non cambia molto... ed è una vera bomba pure questo; dovrebbe uscire insieme ai nuovi Intel, quindi a settembre/ottobre.
      Ah, e con il Razer tutti i figli di papà col macbook bruceranno d'invidia, dato che è più potente del loro giocattolo che, quasi potente come il Razer, costa il doppio (2850€) :whistling: 8)

In sintesi, i miei consigli sono:
      intel i7 quad-core, 8GB RAM di tipo DDR3-1600MHz, Hard Disk a stato solido (SSD), almeno due porte USB (meglio se 3.0), peso al massimo di 3 kg.
      La scheda video non è importantissima per noi musicisti... d'altro canto i computer con queste caratteristiche hanno anche delle fantastiche schede video...
      Tutto il resto (lettore/masterizzatore DVD/Blu-Ray, VGA, HDMI, Firewire, Thunderbolt ecc.) serve a molto poco, dato che un qualsiasi adattatore economico attaccato a USB 3.0 fa la sua porca figura.

Un qualsiasi portatile con queste caratteristiche sarà perfetto: penso proprio che ci sia qualcosa di simile anche tra i vari Sony VAIO, Samsung serie 7 o 9 ecc.
      ho una Korg M50 in vendita :P
      Se ci devi solo suonare (vst in standalone per intenderci) un i5 basta e avanza, ma non scenderei sotto i 2ghz. Ram 4 gb sono sufficienti per suonare live in standalone, se poi inizi a usarlo anche per piccoli mixaggi 8gb sono il minimo sindacale.

Sistema operativo ti consiglio windows 8, ma ormai ce l'hanno tutti. L'SSD interno non è essenziale per quello che ci devi fare, ma ti consiglio di comprarne uno esterno usb 3.0 dove caricare le librerie. Se poi inizi a registrare anche un secondo per il flusso dati. Separare il sistema operativo dal caricamento dei vst dalla registrazione permette di incrementare molto le prestazioni del pc.

Attenzione alle usb 3.0. Molte scheda audio danno problemi con queste. Ad esempio io ho un notebook asus a cui ho dovuto disattivarle perchè la mia presonus 1818vsl e prima ancora la focusrite 16i8 davano problemi. Invece con il mio nuovo desktop hp nessun problema.
      Anch'io sto pensando seriamente di levarmi il case e passare finalmente ad un portatile, sto valutando il Dell Latitude E5530. Questi sono le specifiche tecniche, cosa ne pensate?

Processore Help Me Choose
      Intel® Core™ i5

Sistema operativo
      Windows 7 Professional (64Bit) Italiano

Memoria
      DDR3 8 GB5 a 1600 Mhz
      Chipset
      Chipset Intel® HM77 Express per PC portatili

Scheda video
      Scheda grafica Intel® HD 4000 per processori Intel Core i3/i5/i7 3xxxM

Display

Full HD da 15,6" (1.920 x 1.080) antiriflesso con retroilluminazione a LED

Disco rigido
      SATA fino a 500 GB5(7.200 RPM )

Unità ottica
      DVD-ROM, DVD+/-RW
      Myspace
      PianoBosendorfer-Schoeps cmc6 capsule Mk2 Mk4-Fireface800-Cubase 5/Casse yamahaHS50-PC xp professional/sp3/ Intel core duo 6700/ram8gb