Problema recording synth su pro tools

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema recording synth su pro tools

Ciao a tutti!
      Ho un problema con il mio synth XW-P1 CASIO.
      Il problema è questo: su Pro Tools trasferisco i dati midi dal synth tramite usb del PC, ed ho collegato i cavi audio ad una scheda Fast Track duo AVID, anch'essa collegata via usb al PC, un lenovo G70.
      Arrivo al punto: usato come controller il synth funziona perfettamente, ma quando provo a registrare i suoni del synth su Pro Tools, non riesco a farlo. Se suono il synth, sento il suono e ricevo il segnale sulla traccia del mixer del Pro Tools, ma se registro i midi sulla traccia, il playback non funziona. Questo mi impedisce quindi di utilizzare i suoni del synth, dovendomi limitare al momento a comporre con i virtual instruments, cosa seccante perché ho acquistato il synth proprio per il suo potenziale retro a livello di suoni. Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi.
      Spero di non aver sbagliato sezione, sono nuovo del forum.
      Un saluto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
      sembrerebbero problemi di impostazioni delle tracce/canali midi. oppure di impostazioni del synth.
      Mi spiego meglio usando come esempio come funziona a me con sonarx3 e una triton collegata via midi con i classici due cavetti.
      Se prendo la tastiera, l'accendo, e registro midi (dopo aver impostato una traccia midi ovviamente) con i suoni della triton, quella traccia midi sarà su un solo canale, ovvero posso utilizzare (midi) un canale alla volta, lo sento ma non mi lascerà cambiare o aggiungere altre tracce midi.
      Se invece imposto la triton su una determinata impostazione (nel mio caso modalità sequencer) allora ho a disposizione un tot di tracce midi, 16 o forse più, su cui impostare di volta in volta (su sonar) canale midi che dovrà essere diverso dal precedente, suono, e altri parametri.
      Morale: acchiappa i manuali del synth e di pro tools e controlla come modificare i parametri per farli dialogare correttamente. Potrebbero essere un sacco di cose, dal local off del synth, alle impostazioni delle tracce midi su protools, o altre cose da settare.
      Prima di questo setup già utilizzavi i midi?
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Midi, su cui determinare il canale, il banco suoni del tuo synth, il numero del programma... sto andando a naso... sul mio sistema funziona così, ma non credo differisca moltissimo.
      E sono quasi sicuro che se setti instrument "suonerà" un vst compreso con pro tools, usando come controller la tua tastiera.
      In ogni caso controlla sul manuale come predisporre il tuo synth a dialogare midi con altri apparecchi, come dicevo prima probabilmente sarà da programmare su qualche settaggio particolare.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!