imac con i3 vs i5

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

imac con i3 vs i5

cioa, visto che sono in " periodo di spesa" stò considerando anche un cambio di imac, restando in mondo apple per motivi di compatibilità di alcunu sw.
      ora ho un i3 a 3.06 gHz ma comincio a sentire il bisogno di un processore più performante, ho comprato per provarlo l'eq meno caro della serie acqua plugins di acustica audio e il mac non mi regge neppure una istanza...

ora chiedo se passare da un i3 a 3.06 a un i5 quad core a 2.9 con turbo boost, per esempio, mi risolverebbe la vita o dovrei puntare al top di gamma ?

Post was edited 1 time, last by “vitto” ().

personalmente non cambierei mai il mio mac con un pc...ma lasciamo cadere qui la cosa perchè se no si riprenderebbe la diatriba senza fine mac vs pc e non se ne esce +.

anche io ti consiglio un i7 così una volta che ci metti mani per un tot di anni sei ok.

io ho un retina 3 GHz Intel Core i7, 8 GB 1600 MHz DDR3 e carico abbastanza tranquillamente 7-8 istanze nebula senza grandi problemi (poi dipende dalle istanze e da come configuri nebula) anche se ultimamente uso + nebula un pò come se fosse un outboard facendo il bounce dei suoni processati o comunque lavorando off line prima del mix ;)
      ...si chiama Mix e non Fix
      a passare a pc ci ho pensato ma le DAW che prenderei alla fine non si discostano poi anni luce dal mac, si parla di un paio di centinaia di euro e perderei la possibilità di usare alcuni sw a cui tengo.
      io di informatica ne capisco il giusto, giusto per risolvere i problemi che incontro, quello che mi piacerebbe sapere è se un processore quad core a parità di " potenza GHziana " è più performante di un dual core, questo a livello DAW e annessi e connessi, da quel che ho capito un quad core si prende cura del doppio di processi da svolgere contemporaneamente , quello che non ho capito è se , per esempio un processore a 3 GHz in caso sia dual core si " smezza" e diventa come due processori a 1.5 e un quad core di divide in 4 processori più piccoli, sempre virtualmente... così che il quad sarebbe più multitasking ma meno potente.
      idee poche ma confuse.... ;)
      Case in alluminio di alta qualità insonorizzato con ottimi materiali fonoassorbenti
      Processore Haswell XEON E3-1231V3 con 8 Core 3.80 GHz (Max Turbo Frequency) in Hyper Threading Technology
      Chipset Intel H97
      THUNDERBOLT opzionale
      3 PCI-Express + 2 PCI
      4 USB 3.0 (pannello posteriore) + 2 USB (pannello posteriore) + 1 USB 3.0 (pannello frontale) + 1 USB (pannello frontale)
      3 FIREWIRE 400 con chip Texas Instruments (FIREWIRE 800 opzionale)
      16 Gb ram DDR3 (espansione Max 32 Gb) ad alte prestazioni, bassa latenza, garantite a vita
      Scheda video Nvidia GT 730 - Doppio monitor - 1 porta DVI, 1 porta HDMI, 1 porta VGA - Massima risoluzione digitale: 3840x2160, Massima risoluzione VGA: 2048x1536
      1 SSD da 120 Gb sata III ad altissime prestazioni, dedicato per il sistema
      1 HD da 1 Tb sata III 6Gb/s 7200RPM, ad altissime prestazioni, certificato per applicazioni audio
      Dock (Hot Swap) per HD da 3,5"
      Lettore schede SD per memorizzare e caricare qualsiasi tipo di dati
      Alimentatore 500 Watt professionale, PFC attivo, certificato "80 Plus" ad altissima efficenza (superiore all' 80%)
      1 Gigabit LAN
      2 Ventole da 120mm per raffreddamento HD e uscita flusso d'aria
      Masterizzatore DVD 22x

questo penso che superi di parecchio l'imac... :) e stai sui 1000 euro
      <p>si, non lo metto in dubbio, l'unica cosa &egrave; capire se i vari componenti funzionano al massimo delle loro possibilit&agrave; e stabilit&agrave; insieme, non s&ograve; dove tu abbia preso questi dati, nel sito del produttore che ho visitato io ( con pc certificati da aziende tipo ssl ) i prezzi sono pi&ugrave; alti, anche se sono sicuro che valgano quello che chiedono fino all'ultimo cent</p>
      io ho trovato questa azienda che li assembla e li testa e il rapporto qualità prezzo mi pare ottimo. (Sonux)
      Poi ciascuno ha la propria filosofia... io preferisco pc perché ho la possibilità di metterci le mani e il rapporto qualità prezzo è ottimo. I Mac sono fantastici (ho un macbook pro retina), ma per alzare seriamente le prestazioni bisognerebbe spostarsi sul Mac Pro, che mi sembra parta da 3.000 euro...

Per carità, produzioni e missaggi si fanno anche con l'imac ma non penso sia una macchina pensata per questo utilizzo...

Questa riflessione nasce dal fatto che se devi cambiare imac per avere poco di più, potresti valutare un upgrade consistente e non pensarci più per i prossimi 5 anni (almeno). Poi con una macchina espandibile fai sempre in tempo a integrare le componenti.

riuppo la domanda per avere un parere da esperti nel campo cpu, il mio i3 comincia veramente a starmi stretto, un i5 quad core 2,9 GHz del 2013 ( ricondizionato ) mi darebbe un sostanziale aumento di prestazioni rispetto al mio i3 dual core a 3,06 ( 2010 ) se non volessi passare a PC ?

edit: da usarsi con pro tools che sfrutta il multicores chiaramente...

vitto wrote:

riuppo la domanda per avere un parere da esperti nel campo cpu, il mio i3 comincia veramente a starmi stretto, un i5 quad core 2,9 GHz del 2013 ( ricondizionato ) mi darebbe un sostanziale aumento di prestazioni rispetto al mio i3 dual core a 3,06 ( 2010 ) se non volessi passare a PC ?

edit: da usarsi con pro tools che sfrutta il multicores chiaramente...

Ciao,
      se usi PT dalla versione 11 che sfrutta i 64bit vedresti un aumento di prestazioni. Se però ti costa più di 500€ io non lo prenderei, aspetterei ed andrei sul nuovo, o se usi solamente PT guarderei attorno al mondo dei PC dove con 500€ viene su una bella macchina. :)
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      D'accordo con Dorian, per usarlo con Pro Tools con 600/700 ti fai un pc davvero ben messo, monitor incluso!
      Il mio lo uso anche per giocare e l'ho pagato 800€. Se togli la scheda video ed aggiungi ssd e monitor ecco che con 700 hai una signora macchina.
      Ovvio che se dovesse servirti LPX o sw per mac la spesa è amiche obbligata
      Audient ID14
      una ultima domanda da capra, a parità di velocità c'è molta differenza tra un duo e un quad core o siamo lì ... ?

edit: chiedo perchè c'è chi mi dice che un quad differisce solo per come gestisce i sw e chi mi dice che un quad è come avere un doppio duo cioè se un duo è a 3 ghz un quad a 3 ghz è come un duo a 6 ghz...

Post was edited 1 time, last by “vitto” ().

vitto wrote:

una ultima domanda da capra, a parità di velocità c'è molta differenza tra un duo e un quad core o siamo lì ... ?

edit: chiedo perchè c'è chi mi dice che un quad differisce solo per come gestisce i sw e chi mi dice che un quad è come avere un doppio duo cioè se un duo è a 3 ghz un quad a 3 ghz è come un duo a 6 ghz...

Mmm sono entrambe errate
      Un I3 è un dual core con HT ovvero 2 core fisici e 2 logici.
      un i5 è un quad core ovvero 4 core fisici.
      Mediamente un i5 va circa 80% in più di un i3 a pari frequenza nelle app che usano il multicore.
      Nelle app che usano solo due processori (es vecchie app di adobe o simili) invece sono uguali.
      PT, logic e quasi tutte le attuali daw usano il multi core quindi un I5 ti darebbe quasi il doppio delle performance rispetto all'i3
      Audient ID14