Consiglio acquisto pc notebook

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio acquisto pc notebook

Ciao a tutti,
      dopo 12 anni di lungo servizio, il mio Toshiba Satellite A100 è arrivato alle cozze. Tanti ricordi legati a lui: ci ho registrato interamente il nostro primo disco, che se vi va potete ascoltare qua. Ora mi piange il cuore, ma è ora di sostituirlo, non ce la fa proprio più.
      Ho bisogno del vostro aiuto ragazzi, sono poco aggiornato in fatto di processori e mi serve un consiglio alla svelta su cosa acquistare.
      Mi serve un nuovo notebook, che utilizzerò sia live per farci girare Ableton con sopra vari plugin come Battery, Amplitube ecc..., sia in studio per registrare tracce e forse interi pezzi.
      So che probabilmente mi direte che per registrare seriamente è preferibile un fisso, ma non posso rinunciare alla comodità e alla trasportabilità di un portatile.
      Però mi serve un'ottima macchina, veloce, potente, stabile, su cui possa fare affidamento sia live che in studio.
      La utilizzerò in accoppiata con la mia nuova scheda audio: una Focusrite Scarlett 18i20.
      Deve quindi avere ottimi requisiti di RAM, CPU, Hard disk, deve essere un 17'' come schermo, deve avere qualche porta USB3. Cos'altro? Basta credo... ah! deve essere possibilmente un TOSHIBA (sono affezionato a questo marchio oramai, mi sono trovato molto bene col vecchio satellite e anche diversi amici informatici con cui ho parlato me lo consigliano nuovamente).
      Preferirei che sopra ci fosse già installato Windows 10. Non voglio comprare una macchina che nasce con windows 8 (che personalmente non mi piace proprio) e poi doverla subito aggiornare. Ho visto che comunque sono già sul mercato molti pc con windows 10. Che dite, è meglio aspettare ancora un po' in modo che la scelta aumenti ancora? Oppure non ce n'è bisogno?

BUDGET MASSIMO: 1000 euro.

Avrei bisogno che mi indicaste proprio il nome di qualche modello, e magari un qualche sito conveniente dove acquistare.

grazie a tutti in anticipo per le risposte.
      Eternamente Vostro,

Angi
      ----------------->MOVION<-------------------
      dire che il budget è MOOOOLTO alto ! :D

visto il periodo natalizio troverai sicuramente buonissime offerte ... ma ... domanda ... perchè proprio un 17" ??? 8|

ovviamente c'è tutta la gamma HP, Acer, Asus e simili per la fascia "media" (tipo Mediaworld per intenderci) ... Lenovo e Dell per la fascia "alta" con tutta una serie di customizzazioni in fase di ordine in caso di + RAM o + HDD

per chiudere: un Dell Inspiron 17 serie 5000 da 17" con i7 / 8 Gb RAM / 1 Tb HDD costa qualcosa tipo € 879
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

Post was edited 1 time, last by “Lucky Angus” ().

Ciao Angus,
      grazie per la risposta. Volevo un 17'' perchè se devo farci dei mixaggi pensavo fosse più comodo avere uno schermo un po' più grande per visualizzare meglio la DAW.. è solo per quello.
      Lo schermo grande può avere delle controindicazioni?
      Effettivamente non avevo considerato Dell.. A lavoro uso un Dell e devo dire che a tutti gli effetti è un ottimo PC.
      Ho guardato sul sito di Mediaworld ma purtroppo non vendono Dell... Sapresti consigliarmi altri siti affidabili su cui acquistare?

Secondo te potrebbe essere una valida alternativa quella di affidarsi per l'acquisto a un negozio di informatica "di paese" specificando le mie necessità? Stavo valutando questa ipotesi, che magari mi renderebbe la vita più facile anche in caso di assistenza..

buon serata

angi
      ciao angi,

beh ... Dell si compra sul sito dell.it ! :D

puoi farti la tua configurazione su misura e confrontare i vari modelli

sinceramente ti consiglierei un bel 15" e, all'occorrenza, collegare una TV / display esterno per maggiore comodità di visione
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

una domanda sul sito della Dell: si può scegliere tra prodotti "per la casa" e "per il lavoro", se faccio una ricerca con gli stessi criteri trovo gli stessi modelli su entrambe le pagine, ma con prezzi diversi: quelli della pagina "per il lavoro", a parità di modello, costano meno. Questo sta a significare che i notebook "per il lavoro" possono essere acquistati solo dalle aziende a prezzi più bassi o li può acquistare anche il privato?
      Quale mi consigliereste tra questi 2?

Quello che non mi piace molto della serie 7000 è che non ha più il lettore CD/DVD incorporato e dovrei prendermene uno esterno...

Qual'è secondo voi il più indicato per applicazioni audio? serie 5000 ha il CPU un po'meno potente ma ha più RAM... non so cosa mi convenga.

Per la cronaca, questo è il confronto tra gli stessi 2 pc, ma passando da "pc per la casa" invece che "per il lavoro".
      I prezzi sono un po' più bassi se si considera l'IVA, credo che la differenza sia dovuta al fatto che c'è installato sopra windows 10 Home invece che Pro. Io però preferisco avere la versione Pro...
      Voi che dite?

Dimenticavo, BUON NATALE!! XD
      Belle macchine entrambe, ma le differenze direi che non si fermano a cpu e ram. Anche la presenza di un hd di 1 tb ibrido o 2 tb è una cosa da considerare.
      I 16Gb di Ram non so quanto siano davvero necessari.. Ok che ci devi far girare librerie, ma davvero useresti così tanta ram?

Detto questo, se non ti interessa il consumo di batteria e l'eventuale rumorosità (ma non conosco personalmente i modelli citati per cui ipotizzo io), il 6700HQ è sicuramente più performante.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Mmmm... Non so quanto si abbasseranno.. Se il dollaro riprende a raffozzarsi è più facile che i prezzi dei componenti aumentino.
      Poi chiaro che non so se magari daranno un ritocco ai listini in attesa di modelli nuovi.

Però oggettivamente in ambito laptop più di un 6700hq non c'è molto altro..

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      onestamente non riesco a capire come mai vi buttate sui notebook, forse per i live?
      cmq io vi consiglio al massimo 12gb di RAM, la RAM non verrà mai utilizzata tutta e vi chiedete come mai mettono tutta questa ram? la mettono per i sistemi di rete, per i server, ecc...
      alla fine quale notebook hai acquistato?
      E ci credo... Mica pizza e fichi..