Hdd esterno e thunderbolt - sample

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Una domanda per chi mastica un po' di hdd. Per registrare uso il seguente computer:

iMac 27 mid 2011
      Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
      4GB (2 x 2GB) di memoria DDR3 a 1333MHz
      HDD interno da 1TB (7200 giri/min)
      4 usb 2.0, 1 FireWire 800, 2 thunderbolt

Lo spazio sembra non sia mai abbastanza tanté che per natale volevo farmi un regalo facendo due upgrade:

1) aggiungere due banchi da 8gb di ram arrivando così a 20gb
      2) prendere un hd esterno per storarci i progetti e le sample library (non ho molto al momento ma mi piacerebbe acquistare le librerie bfd3 di batteria che ho letto occupano anche 80gb a kit).

E qui saltano i problemi: l'hdd esterno lo vorrei da 1TB ma le usb2 sono sicuramente troppo lente per gestire dei sample. La FireWire 800 credo anche lei non sia adeguata. La thunderbolt va bene ma gli hdd meccanici fanno da collo di bottiglia e quelli flash da 1tb costano uno sproposito, tanto più su interfaccia thunderbolt.

Anche gli adattatori dock da thunderbolt a usb 3.0 sono costosi (Belkin, akitio, sonnet, etc). Ma poi, cercando un po tra la cineseria, ne ho trovato uno che potrebbe fare al caso mio: dx.com/p/cy-tb-022-thunderbolt…cbook-416630#.VnEuRa_YOrU

Voi che dite, può funzionare un hdd esterno a 7200 rpm e usb3.0 con sto acrocchio per i sample?
      Nel caso avete qualche modello di hdd in particolare di da segnalarmi (anche la silenziosità è importante).

Ciao e grazie per ogni consiglio
      Mat

ps: di solito lavoro a 96khz e i progetti contano 6 tracce audio e altrettante midi.

Post was edited 1 time, last by “math” ().

Se vuoi molto spazio prenditi 2 hdd con un case dell Icybox con cui settarli in Raid. Prendi gli HGST deskstar NAS da 2 TB (dai test risultano molto superiori ai WD, Seagate e altri) su Amazon/Ebay. Io mi trovo molto bene, solidi e silenziosi.

Ciao
      Al raid Non ci avevo pensato: però mi pareva aver letto che in raid 0 - che velocizza scrittura e lettura - in caso di failure su uno dei drive di fatto perdi tutto dato che le scritture sono parziali sui due drive. Sono però molto ignorante, devo documentarmi.

Grazie

Con il box puoi metterli in raid 0 (non serve per un uso audio), raid 1 (che è quella che uso io, memorizza i dati contemporaneamente su entrambi i dischi) e jbod. Se vuoi puoi anche usarli come dischi indipendenti e sul desktop vedrai 2 volumi

Ciao