Consiglio versione osx

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio versione osx

Ciao Ragazzuoli,
      ho a disposizione un mcbook pro (metà 2012, con i5 e 16 gb di memoria) da formattare. vorrei metterci su logic ma sono indeciso sul sistema operativo da installare. Alla luce delle vostre esperienze che mi consigliate ? Vi ricordo che su questa macchina non è possibile installare snow leopard :(

grazie
      Ciao,
      secondo me non hai problemi. Da Mavericks (compreso) in su sei a posto. Aspetterei un pò a metter El Capitan per via di eventuali conflitti magari ancora non risolti.. Ma Mavericks o Yosemiti funzionano perfettamente.

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.

Consiglio versione osx

Ritengo il Mavericks il sistema più stabile e rodato. Per le registrazioni lo utilizzo sullo stesso MacBook Pro (2012, i5 e 16 GB di ram) con Protools 11.1. Mai un crash o alcun problema

Ciao
      Ciao,
      Mavericks è stabile ma è datato, e notevolmente più lento rispetto ad Yosemite o El capitan

Il più affidabile, soprattutto per l'audio è Yosemite, poichè EL Capitan ha un nuovo sistema di protezione chiamato SIP che fa MOLTI conflitti, vi faccio degli esempi:
      L'INTERA serie Presonus AudioBox VSL NON possiede e non avrà MAI driver compatibili per questo OS, perdendo difatto l'unico vantaggio sui concorrenti ossia il sistema di monitoraggio a latenza zero VSL
      Le schede TC electronic attualmente non girano, così come per diverse Alesis. Il VRM Box idem come sopra.

Insomma, per ora Yosemite è il migliore per Affidabilità e performance, un passo avanti rispetto a Maveriks su tutti i frangenti! :)
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      io, di solito, aspetto almeno la "10.qualcosa.2" (ho fatto così da Lion in avanti e mi è sempre andata bene)

nel nostro ambito la prima cosa da verificare è guardare che il produttore (driver scheda audio, update dei vari sequencer, ecc.) garantisca il supporto all' OSX che andiamo ad installare

Nel mio caso, dopo aver verificato driver Motu, UAD-2, update di Cubase e ProTools, non ho mai avuto problemi (sia su Mac Pro che su MacBook Pro Retina)

Al momento uso El Capitan :)
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

Il snow Leopard è il più adatto per il tuo computer, va veloce e anche senza ssd funziona benissimo.
      ti consiglio Performer 9, non c'è paragone con logic.
      per l'audio puro pro tools 10 va benissimo con snow così come Adobe suite.
      io ormai preferisco evitare i soft apple sono sempre più prosumer.
      in futuro vorrei essere libero di fare uno switch con win.
      Comunque dato che è un 2012 anche mavericks 10.9.5 va bene, e ti permette di usare pro tools 11 e logic.
      L'ho installato sul macbookpro quad core.
      su quelli più vecchi dual core è meglio snow.
      comunque sono opinioni personali di chi lavora con mac dal tempo del plus e che ne gestisce parecchi di varie età tra casa e studio, con varie postazioni negli studi.
      Attualmente le librerie nuove evolute portano NOTEVOLI benefici anche sulle macchine più vecchie a partire dal 2009! C'è un ABISSO rispetto a Snow Leopard, Lion e compagnia! è come dire che consigliamo ancora di usare xP! per cortesia...

El Capitain come dicevo, non conviene imho poichè i driver di molte schede non sono ed in alcuni casi, non saranno MAI sviluppati per tale sistema! (Vedi Alesis, M-Audio, Presonus etc)
      Questo per via del nuovo sistema di protezione inserito a basso livelo che rende inagibile il lavoro di alcuni driver. Yosemity anche se con performance e librerie leggermente più datate è attualmente il più Stabile/Compatibile.

@dorian
      Che cosa stai dicendo????
      Lo sai vero che TUTTI i Macbook PRO Retina 13, Macbook Air 11 e 13 ATTUALMENTE in vendita sono Dual Core?! Dovrebbero montare un os vecchio per quale motivo?
      Audient ID14
      Io, parlo dei portatili 2011-12, ovvio che quelli di oggi sono ottimizzati per i sistemi attuali.
      comunque i sistemi più recenti sono sempre più pesanti e pieni di servizi inutili per l'audio.
      ti assicuro che la maggior parte degli studi se hanno i veri macpro (non quelli attuali) usano sistemi datati e magari pro tools hd 7 o 8.
      mmmm mmmm mmmm guarda che 2011-12 si usavano già i processore Intel I5, generazioni precedenti ma architettura simile e performance anche!
      Mmmmmmm quali studi hai visto? Si ok studi vecchi con sistemi vecchi ci sono, ma solo perchè le licenze costano una marea e richiederebbero il cambio di interfacce! Di sicuro non perchè il sistema operativo nuovo non è all'altezza.
      OSX arriva SEMPRE SENZA customizzazioni, non so che portatili ti riferisci...
      Posso fare musica al pari di un mac anche con un HP da 500€, basta mettersi li mezzoretta ad ottimizzarlo ed andrà allo stesso modo. PT esiste anche per windows eh?
      I sistemi operativi nel momento in cui escono compatibili con mac precedenti ne garantiscono le performance base al precedente os, ma sovente, le migliorano, permettendo di sfruttare ancora di più l'hw a disposizione.
      Aggiungo anche gli attuali sono veri mac pro e che le porte Thunderbolt funzionano al pari dei bus PCI se non meglio.
      Audient ID14

orgelmeister wrote:

@JMcleane, sarà come dici tu, ma mio padre ha un Macbook bianco nato con Lion e da quando gli ho installato il Maverick è diventato molto più lento e meno performante. Adesso ha il Mountain Lion e va bene, ma prima ogni programma ci metteva circa un minuto per aprirsi

Io ho avuto il macbook white, aggiornato a Yosemite, nessun problema. Se il mac lo lasci aggiornare con i regolari update vedrai che anche Maverick andrà bene. Questo perchè appena esce è cucito per i nuovi mac, e nei giorni/settimane successive rilasciano i vari fix e patch per tutti gli altri. Ma in generale è raro un problema come il tuo, mi viene da pensare a qualche problema nell'instalazione o configurazione o software. Potresti provare Yosemite, è anni luce più veloce e cosa più importante molto più compatibile con i nuovi software
      Audient ID14