utilizzare due controller midi: è possibile?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Salve a tutti!
      Sono in procinto di acquistare un behringer bcf2000 (secondo me fenomenale per quello che costa..).
      ora utilizzo un nanokontrol 2 e non vorrei metterlo da parte... avevo immaginato di utilizzarlo per controllare solo le uscite.
      io utilizzo fino a 8 uscite contemporaneamente, e quindi il nanokontrol sarebbe perfetto. mi chiedevo se è possibile, e nel caso come fare su cubase e pro tools, utilizzare due controller contemporaneamente.
      vorrei assegnare i canali di uscita al nanokontrol (solo quei canali). tutto il resto vorrei fosse gestito dal behringer.

grazie a tutti!!!
      Dipende da che programma usi e da che controller usi.
      in molti programmi c'è la comoda funzione learn per cui è facilissimo associare un parametro ad un plug in.
      per esempio Ableton ha questa funzione, Performer pure, poi molti plug in l'hanno di loro.
      Se usi il bcf in modalità mackie tutti i sequencer hanno l'apposita impostazione che permette di controllare il mixer senza dover programmare nulla.
      Io consiglio di usare così il bcf mentre come CC il nano control, per esempio ci puoi controllare il rate del delay, la coda del riverbero ecc..
      Di solito nei programmi che accettano dati midi in ingresso come segnali di controllo (tipo Continous Controls - CC) c'è appunto o la funzione Learn per i singoli parametri che si possono controllare attraverso dati MIDI, oppure dovrebbe esserci una lista di controlli associati al canale che stai utilizzando.

Ad esempio in Kontakt della Native Instruments, ad ogni strumento virtuale associ un canale MIDI, e per ogni canale esiste una sezione che ti mostra l'elenco di tutti i possibili CC utilizzabili indicandoti con un piccolo fulmine rosso lampeggiante quelli che stanno attualmente trasmettendo dati midi. Con una semplice operazione di drag&drop puoi trascinare il nome di un controllo (e.g. "Continous Control 20") sul parametro che vuoi regolare (e.g. frequenza del LFO di un synth, intensità di effetti come vibrato, tremolo, phaser e qualsiasi altro parametro). Volendo puoi anche sfruttare la funzione Learn cliccando con il tasto destro sul parametro che ti interessa e cliccando sul comando Learn.

In B4 II, un simulatore di organo hammond della Native Instrument, nella sezione Setup esiste un elenco di tutti i controlli dello strumento in cui puoi direttamente scegliere il numero del controllo (e.g. upper drawbars assegnate ai controlli 10, 11...18) oppure puoi ancora sfruttare la funzione Learn, cliccando sul bottone Learn e muovendo il controllo hardware a cui vuoi assegnare quel parametro.

Insomma, stai tranquillo, se po' fa'! Basta solo cercare nel manuale del programma che stai usando, o smanettare un pochino tra i vari menu ;)

Non posso aiutarti nello specifico per Cubase o Pro Tools perché li ho usati pochissimo (e sempre in prestito) e mai per applicazioni MIDI. :(
      Vado a ricordo.... su cubase 5....

finestra Periferiche --> Impostazioni periferiche

Poi dovrebbe esserci qualche voce tipo impostazione midi, o simile... e il pulsante apprendi per ogni controllo da abilitare...

Sono fermo da anni a Cubase 5, e l'ultima volta che ho configurato una periferica (Akai mpd24 + LPK) sono passati anni... manuale alla mano ci ho messo un bel pò a capirmi, non è così immediato come sembra, ma tutto dipende da cosa e come vuoi configurare i tuoi controller...

Buon Lavoro...

Verifica anche che i due controller entrino e siano assocoati a due prese USB distinte, tanto da poter assegnare un set di 16.canali MIDI a ciascuno. In questo modo non c'è rischio di indesiderate sovrapposizioni.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia