KORG Volca Keys come collegarlo via midi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

KORG Volca Keys come collegarlo via midi

Buongiorno a tutti,
      ho da poco acquistato Volca Keys mini sinth analogico della KORG ma ho dei problemi a collegarlo via midi per registrare i suoni.
      Ho una scheda audio esterna FOCUSRITE 2i2, che purtroppo non ha delle uscite midi, cosa che la 2i4 invece ha, e mea culpa non averla presa
      forse avrebbe risolto il mio problema, Dispongo invece di un interfaccia midi YAMAHA UX 16 che via usb collegata al mio pianoforte digitale YAMAHA P 35
      che ha naturalmente un MIDI IN e un MIDI OUT suono e registro tutti i suoni che voglio usando la mia libreria VSTi senza problemi su ABLETON o anche SAMPLITUDE PRO X2.

Il Volca Keys ha solo un'uscita MIDI IN perchè se avesse avuto anche un MIDI OUT probabilmente non sarei qui a scrivere ed esporre il mio problema,
      per cui l'unica cosa che riesco a fare con un solo cavo midi è suonarla, sostituendola con la tastiera del mio pianoforte.
      A questo punto giungo alla conclusione e alla domande il Volca Keys avendo solo il MIDI IN e possibile riuscire lo stesso a farlo entrare in un applicazione per registrare i suoi suoni?
      Puo bastare solo un interfaccia MIDI come la YAMAHA UX 16 che ha solo 2 uscite IN e OUT oppure devo prenderne un'altra con 2 MIDI IN e 2 MIDI OUT ?

Grazie a tutti
      Attendo da chi è piu esperto di me gentilmente una risposta
      Saluti
      Daniele
      Sai che non ho mica capito quel che vuoi fare?
      Il midi non trasporta audio, ma solo istruzioni di controllo.
      Visto che il volca non è certo progettato per essere usato come controller non è stato dotato di una porta midi out.

Però puoi collegare un controller (che sia una master keybord, o un software tramite la tua interfaccia midi) al Volca midi IN e pilotarlo.

Mi sfugge il senso della frase "farlo entrare in un'applicazione per registrare i suoi suoni".

Lat.