Problemi con la phantom

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problemi con la phantom

Salve a tutti,
      Ho acquistato una focusrite scarlet 2i4 usata, quando accendo il pc la scheda non viene vista dal pc (la scheda resta spenta) per accenderla devo scollegare e ricollegare manualmente il cavetto usb, da cosa potrebbe dipendere? Il secondo problema è invece maggiormente fastidioso, quando collego il mio mic a condensatore e attivo la phantom si avvertoni dei fastidiosissmi pop che pregiudicano la registrazione. Ho provato a cambiare mic e ho provato anche ad istallare un'altra scheda audio ma il problema persiste. Credo che dipenda dal pc ma non capisco come risolvere la cosa, confido nel vostro aiuto, grazie!
      Ciao
      Potrebbe essere un problema di alimentazione non sufficiente in uscita dal tuo pc.

Prova a collegare la scheda al pc attraverso un HUB USB alimentato e vedi se il problema si presenta ancora oppure no.

Fammi sapere cosa succede.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Un po' di cose da verificare:
      - La presa del pc è usb2 (verosimilmente sì, a meno che il pc non sia molto vecchio)? Hai provato a cambiare presa?
      - Il cavo con cui colleghi la scheda è usb2? E, possibilmente, è un 24 AWG (cioè un cavo un po' grosso, vedi questa faq che, seppure relativa a NI Maschine, potrebbe essere valida anche per prodotti di altre ditte)? Hai già provato ad usare un altro cavo usb?
      - Ci sono altre periferiche usb collegate al pc? In caso affermativo, sono alimentate dal computer (l'usb non ha molta potenza a disposizione e potrebbe essere che in presenza di altre periferiche il pc non riesca ad alimentare tutto).
      - I disturbi che senti in registrazione, si verificano anche se registri da un ingresso di linea? In caso affermativo, la latenza potrebbe essere troppo bassa, oppure potresti avere qualche altra periferica che satura l'usb (magari un disco rigido esterno che sta lavorando? Non è inusuale che le porte usb di un pc non siano indipendenti ma siano collegate ad uno o più hub integrati nella scheda madre e quindi si ritrovino a condividere la banda disponibile)

Se il problema dovesse persistere dopo aver fatto tutte queste prove (e provato la scheda su un altro pc), prenderei in considerazione la possibilità di un possibile guasto della scheda; però dal momento che nel primo post hai scritto di aver già provato con un'altra scheda, mi sembra poco probabile e mi viene da pensare che la causa sia da cercare lato pc.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

sin night wrote:

Un po' di cose da verificare:
      - La presa del pc è usb2 (verosimilmente sì, a meno che il pc non sia molto vecchio)? Hai provato a cambiare presa?
      - Il cavo con cui colleghi la scheda è usb2? E, possibilmente, è un 24 AWG (cioè un cavo un po' grosso, vedi questa faq che, seppure relativa a NI Maschine, potrebbe essere valida anche per prodotti di altre ditte)? Hai già provato ad usare un altro cavo usb?
      - Ci sono altre periferiche usb collegate al pc? In caso affermativo, sono alimentate dal computer (l'usb non ha molta potenza a disposizione e potrebbe essere che in presenza di altre periferiche il pc non riesca ad alimentare tutto).
      - I disturbi che senti in registrazione, si verificano anche se registri da un ingresso di linea? In caso affermativo, la latenza potrebbe essere troppo bassa, oppure potresti avere qualche altra periferica che satura l'usb (magari un disco rigido esterno che sta lavorando? Non è inusuale che le porte usb di un pc non siano indipendenti ma siano collegate ad uno o più hub integrati nella scheda madre e quindi si ritrovino a condividere la banda disponibile)

Se il problema dovesse persistere dopo aver fatto tutte queste prove (e provato la scheda su un altro pc), prenderei in considerazione la possibilità di un possibile guasto della scheda; però dal momento che nel primo post hai scritto di aver già provato con un'altra scheda, mi sembra poco probabile e mi viene da pensare che la causa sia da cercare lato pc.

Dunque ho dedicato l'intera mezza giornata a provare e riprovare... sono esausto e avvilito :thumbdown: . Ho acquistato l'hub usb alimentato ma il problema non è cessato, ho eliminato tutti i collegamenti usb (mouse compreso), lasciando solo la cheda audio collegata ma niente... per quanto riguarda i cavi usb ne ho provati tre (uno era proprio quello della scheda) ma con esito negativo. Cmq preciso che i pop si presentano sempre non solo in fase di rec, basta che attivi la phantom con il mic collegato...

Ho installato la scheda audio da un amico e il problema non si è ripresentato... temo che il problema sia da imputare al pc... ma a cosa di preciso? scheda madre, processore, ram o altro?

Aiutooooo

P.S. vi scrivo in breve le caratteristiche del mio computer:

Sheda madre: Asrock H81M-HDS
      Processore: Intel i3-4130 3,4ghz
      RAM: 2 banchi DDR 4GB 1600Mhz
      Windows: 7 64bit
      Per curiosità, ho visto che la scheda madre è dotata di porte usb2 e usb3: a quale è collegata la scheda? Se è collegata ad una usb3, prova con una usb2.

Mi sembra tanto un problema di alimentazione, ma non saprei dove andare a parare se anche con l'hub alimentato non è cambiato nulla...
      Potresti verificare che il sistema sia aggiornato, magari anche tramite le utility della scheda madre (controlla se c'è qualche aggiornamento UEFI e cosa c'è scritto nel changelog... purtroppo la mia esperienza è praticamente nulla, io sono rimasto ai tempi del bios in ambito pc), magari c'è qualche aggiornamento che risolve.

Comunque sto brancolando nel buio, fatico a trovare una causa al problema. :(
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      So che dico una stupidagine, ma io ci provo, ( io ho avuto molti problemi con quei dispositivi cuffie + microfono, perche nel mio "studio" non avevo la messa a terra, una volta collegata ho risolto il problema.

Hai controllato di avere la messa a terra regolare nella struttura dove è installato il pc?

sin night wrote:

Per curiosità, ho visto che la scheda madre è dotata di porte usb2 e usb3: a quale è collegata la scheda? Se è collegata ad una usb3, prova con una usb2.

Mi sembra tanto un problema di alimentazione, ma non saprei dove andare a parare se anche con l'hub alimentato non è cambiato nulla...
      Potresti verificare che il sistema sia aggiornato, magari anche tramite le utility della scheda madre (controlla se c'è qualche aggiornamento UEFI e cosa c'è scritto nel changelog... purtroppo la mia esperienza è praticamente nulla, io sono rimasto ai tempi del bios in ambito pc), magari c'è qualche aggiornamento che risolve.

Comunque sto brancolando nel buio, fatico a trovare una causa al problema. :(

Sin Night, ho provato a collegare la scheda a tutte le porte usb disponibili (usb2 e usb3 + le due sul case frontali) ma nulla da fare... per quanto riguarda gli aggiornamenti che suggerisci non so come eseguirli non sono espertissimo... tempo che consegnerò il pc ad un tecnico e tengo le dita incrociate... Ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto!

falcetta wrote:

So che dico una stupidagine, ma io ci provo, ( io ho avuto molti problemi con quei dispositivi cuffie + microfono, perche nel mio "studio" non avevo la messa a terra, una volta collegata ho risolto il problema.

Hai controllato di avere la messa a terra regolare nella struttura dove è installato il pc?

Non credo di avere problemi con la messa a terra, il pc si trova in un appartamento di recente costruzione...
      Salve a tutti,
      dopo mille prove fallite, temo che il problema dipenda dal mio pc, quindi vorrei acquistare un portatile da dedicare esclusivamente all'home recording. Dopo svariate ricerche ho selezionato un paio di notebook che potrebbere fare al caso mio: entrambi con processore i7 6700HQ...

vi posto i link:

msistore.it/notebook-prestige-…gddr5-9s7-16h834-239.html

ne ho trovata una a 1290€ in un negozio delle mie parti...

oppure:

store.hp.com/ItalyStore/Merch/…d=T8S44EA&opt=ABZ&sel=NTB

trovata a 1140€

quale dei due secondo voi converrebbe prendere? vale la pena spendere 150€ in più per la MSI? Grazie :thumbsup:

P.S. se conoscete qualche altra marca/modello proponete pure, l'importante è che non sfori il budget (1300)

Post was edited 3 times, last by “norway” ().