Plugin compatibil con El Capitan

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Premetto che mi sono dedicato pochissimo alla produzione musicale in questi mesi (tra lavoro e altro... :rolleyes: ) e che ho atteso un bel po' di mesi prima di aggiornare il Mac Mini che uso come daw, quindi le mie prove non sono state esaustive o su lunghi periodi d'uso.
      Ad ogni modo, dal mio punto di vista rimane fondamentale consultare i siti delle ditte per le informazioni aggiornate.

Dei marchi citati in quella lista:
      - Sonnox: non ho notato problemi con l'Oxford Limiter.
      - Arturia: sono stati rilasciati degli aggiornamenti, i tre synth che possiedo all'apparenza funzionano.
      - FXPansion: non mi pare ci siano problemi.
      - Korg: non mi pare ci siano problemi (però uso molto raramente la Legacy Collection). L'editor del microKorg continua a funzionare come con le versioni precedenti di OSX.
      - Motu: so che sono stati rilasciati i driver aggiornati per le interfacce midi; per le altre periferiche la cosa migliore è guardare sul sito ufficiale. Per la cronaca, dopo l'aggiornamento ho dovuto comprare un hub alimentato perché il mio mac ha deciso che con quello a 4 porte non alimentato voleva vedere solo una delle mie due Micro Express (non so se sia cambiato qualcosa a livello di driver piuttosto che a livello di sistema operativo).
      - Native Instruments: in questi mesi sono usciti degli aggiornamenti e dovrebbe essere tutto compatibile
      - Novation: il Nocturn funziona correttamente (così come riportato sul sito di Novation). Non ho ancora provato il V-Station (anche se, sempre stando al sito della casa madre, dovrebbe funzionare)
      - Propellerheads: funziona anche Reason 7 (però l'ho avviato giusto una o due volte)
      - Roland: la Studio Capture funziona.
      - Slate Digital: VMR funziona (sono usciti aggiornamenti in questi mesi)
      - Steinberg: Cubase 8.5 e WaveLab Elements 9 supportano El Capitan. Funziona anche Wavelab Elements 7 (che ho tenuto fino al rilascio del 9). Anche Halion 5 e The Grand 3 funzionano bene
      - UVI: non ho provato con Mainstage (e non ho Logic), comunque in questi mesi sono usciti aggiornamenti di UVI Workstation.

Altri prodotti:
      Moog: l'editor del Minitaur funziona come prima.
      Eventide: nulla da segnalare (uso H9 per il TimeFactor, oltre ad alcuni plugin).
      D16, DiscoDSP, IK Multimedia, Lexicon, Nomad Factory, Plugin Alliance, PSPAudioware, TAL Togu Audio Line, TDR Tokyo Dawn Records, Waldorf, Waves (sicuramente in questo momento mi sta sfuggendo qualche brand): mi pare che i plugin che possiedo funzionino correttamente.

In questi mesi ho usato principalmente Cubase, Wavelab, Maschine e gli hardware (con i relativi editor)... ed in ogni caso li ho usati poco perché ero preso da altro, quindi prendete le mie impressioni con le pinze se sul sito dell'azienda produttrice non ci sono indicazioni specifiche.

Ad ogni modo, se non ci sono indicazioni specifiche di incompatibilità, mi sento di dire che ormai l'aggiornamento è abbastanza sicuro. La mia daw ci mette un po' di più ad avviarsi rispetto a prima (si nota soprattutto nel tempo che passa tra il login e il caricamento del profilo, è aumentato in modo sensibile... con tutta la roba che c'è collegata a quella macchina... :rolleyes: ), però poi mi sembra che le prestazioni siano rimaste grossomodo invariate (però è una sensazione a pelle, non ho fatto benchmark).

Sul Macbook Pro mid 2012 (che ho aggiornato a El Capitain da più tempo, ma che non uso per la musica), mi sembra che le prestazioni siano molto più allineate con la vecchia versione di OSX rispetto a quanto non sia accaduto col Mac Mini mid 2011 che ho nel mio sgabuzzino (nonostante questo abbia il doppio della ram).
      Il rispetto si costruisce solo insieme.