Consiglio PC usato per cominciare

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio PC usato per cominciare

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un PC usato. E' per mio nipote di 15 anni che vorrebbe cominciare a "spippolare" su cubase. Più che altro regiatrarsi la voce su basi ed eventualmente crearsi anche la basi con strumenti virtuali (genere RAP, per intenderci)
      Ho trovato questa offerta a 149 euro:

SUPER DAW Dual-Core IBM-LENOVO Thimk-Centre A60-9164-A impeccabile! PRONTA per USO MUSICALE con Audio HD, JACK Stereo Professionali da 6 mm x Cuffia/Mic frontali, Win7 Pro, Cubase e AUDIGY 5.1 Sound Blaster Creative Live !
      Caratteristiche della Workstation:- CPU Intel Pentium Dual-Core 3,2Giga (con dissipatore a torre)- Doppio Chipset Intel G31Xpress + ICH7 e Bios di Ultima generazione (anno 2011)- RAM 2 GB DDR2 667 Mhz (Kit Dual-Channel Kingston-Value -Select-) - RAM Max 4 GB -- HDD 160 GB Sata 7200 rpm- Masterizzatore DVD +/- RW - Lettore Universale di Carte- Floppy Disc-Drive "originale IBM" (aggiunto)- Scheda Grafica Integrata: HD Video X3100- Audio I/O 5.1+2 ch. Hi-Definition Audio - Jack frontali per uso "PRO" diam. 6 mm.- IN/OUT: n. 7 USB 2.0 Hi Speed + 1 RJ45 LAN 10/100/1000 + 1 VGA + 2 PS/2- SLOT : n. 1 PCI-E x16 + n. 1 PCI-E x1 + n.2 PCI-2.0- Ventola Case S/silent- S.O. Windows 7 Pro 64-bit- dispone già di GUITAR RIG 5 e CUBASE 5 con Asio e VST- (Valore Nuovo: la DAW costava oltre 900 euro)

Io ci capisco poco, così a pelle mi sembra scarso di RAM.. bho..
      Secondo voi potrebbe fare al caso mio (anzi, suo..)?
      Grazie
      Ciao!
      Non ti fidare MAI di coloro che vendono macchine "daw" pronte. Sono al 90% pc aziendali (in questo caso di oltre 10 anni!) dismessi e con i SW craccati sopra.

Io ti consiglio di comprare un PC anche usato (se te ne intendi) o nuovo ed una scheda audio base per iniziare, se usi cubase ti consiglio la UR22 di Steinberg.

Se dici un budge posso aiutarti per il PC, consiglio un portatile ora almeno decente anche usato 200€ lo paghi e la scheda con 130€ circa la porti via :)
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      ciao, io ne ho comprato uno x mio figlio la settimana scorsa in fiera a pordenone, dual core 2.2ghz 4gb di ram 160hdd, anno 2008.. 59euro.. adesso gli metterò su la mia vecchissima delta1010 cosi si attacca la tastiera via midi e comincia a spippolare con dei suoni sicuramente piu carini rispetto a quelli della tastiera stessa (una casio di 15 anni fa)..
      Se vuoi un consiglio mi sembra un prezzo troppo elevato x quello che ti offrono.. e poi vorrei vedere come gli gira guitar rig 5 e sopratutto dove attacchi dei mic o una chitarra su una sound blaster.. immagino la latenza..
      La seconda fregatura è che nuova appena uscita non superava i 500! sono componenti di fascia davvero bassa, e con 2gb di ram Guitar Rig a stento si apre...

Però ragazzi... il FLOPPY DISK ORIGINALE IBM è stato aggiunto a mano... Insomma mica bruscolini! :P
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      :D Avete ragione! Ne stò alla larga, grazie per i consigli!!
      Il budget è attorno ai 180/200
      In pratica lui ha a disposizione 400€, e non ha nulla... io gli ho consigliato di prendere un bundle che contenesse una scheda audio, un microfono e una cuffia, si trova sui 190 €, poi aggiunge un'asta e un filtro antipop. I monitor li prenderà successivamente. Per questo pensavo di indirizzarlo su un pc usato.. però non essendo ferrato a riguardo, corro il rischio di prendere delle fregature paurose.. forse è meglio qualcosa di meno performante ma nuovo.
      Qualche consiglio?
      Orrore!
      Quell'obbrobrio non solo non è una DAW,ma è una vera sola,macchine aziendali di 10 anni fa che facevano cagare allora figurarsi ora (e che purtroppo conosco molto bene).
      Immagino poi che il Cubase 5 è il solito crackato malissimo che gira da una vita e che tra i bimbominkia pare essere ancora molto diffuso.
      Lascia perdere,non prenderlo nemmeno se te lo regalano! :)
      ----------------------------------------------------
      soundcloud.com/carlogosamo
      ----------------------------------------------------