Scheda Thunderbolt per PC serie EX

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Scheda Thunderbolt per PC serie EX

Ho da poco ordinato i componenti per costruirmi un PC DAW.
      Provengo da Mac, ed avendo un convertitore con connessione Thunderbolt, sono cominciati i grattacapi per capire quale chipset potesse ospitare una scheda PCI Thunderbolt aggiuntiva che non fosse la versione 3, quella che montano di serie le motherboard con chipset X99 (ha un attacco diverso).
      Dopo svariate ricerche e consulti, soprattutto con @JMcleane (che ringrazio), come scheda madre ho scelto una Asus con Chipset Z170 Pro, nelle cui specifiche risulta compatibile con la scheda PCI Thunderbolt.

Ora, la Asus produce 2 schede PCI, una è la ThunderbolthEX/II e l'altra è la ThunderbolthEX/Dual. La differenza tra queste 2 è il numero di porte

Per capirci qualcosa, ho dovuto scrivere 2 volte alla Asus. La prima volta ho chiesto se la Dual fosse compatibile anche con altri chipset che non fossero nelle specifiche; la loro risposta è stata che "ufficialmente" quella scheda va con quelle dichiarate
      La seconda volta ho scritto loro che le istruzioni della Asus Z170 Pro riportavano la compatibilità Thunderbolt serie EX, ma che il chipset non era in nessuna specifica di entrambe le schede.
      Dopo un paio di giorni mi hanno risposto scrivendomi:

Gentile cliente,la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus
      le confermiamo che entrambe le schede sono compatibili
      Distinti saluti – Asus Support

Ho voluto aprire questa discussione per informare gli utenti che magari potrebbero avere lo stesso dubbio

Ciao