MAC firewire to thunderbolt mistero dei misteri

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

MAC firewire to thunderbolt mistero dei misteri

A.A.A super scafato mac cervellone cercasi...

Vengo e mi spiego, de un bel po' utilizzo 2 acceleratori UAD 2 firewire connessi ad una porta thunderbolt via adattatore firewire to thunderbolt originale apple, da un paio di giorni non mi riconosce più le schede ( device not found ) disinstalla e reinstalla non ha dato nessun frutto, cambiare adattatore ( 2 nuovi nuovi ) neppure, ho reinstallato addirittura il sistema operativo da zero ma niente...
      Allora ho fatto una prova connettendo il tutto ad un mac ( muletto ) con presa firewire 800 e tutto funziona, quindi da escludere problemi a schede e cavi firewire, ho pensato che il problema potesse essere nel bus thunderbolt del mac stesso ma se collego un secondo monitor a quelle prese funziona normalmente... possibile che 3 adattatori firewire to TB ( quello vecchio, uno nuovo comprato a mediaworld e uno allo store apple ) siano tutti difettosi ???

Chi ha qualche suggerimento su come risolvere ( anche perchè sono a metà di un lavoro e il muletto non mi regge il carico dei progetti ) ?
      Non saprei nemmeno a che servizio assistenza rivolgermi, Apple per dire che con un monitor le prese TB funzionano ? UAD per dire che le schede funzionano ma non nel mio MAC ufficiale ?

Visto che oggi compio gli anni regalatemi una perla di saggezza...
      :D :D :D
      si, le ho provate tutte... a volte ( diciamo una volta su 15 tentativi ) me le riconosce e nel giro di pochi secondi mi va l'indicatore della banda firewire del pannello UAD al 100% arancio il chè significherebbe che altre periferiche firewire stanno occupando tutto lo spazio disponibile ma non ho nessun device fw collegato se non le UAD

ho letto in giro della salute cagionevole di questi adattatori ma 3 su 3 mi sembra strano
      Buon compleanno
      Io quando non va qualche connessione firewire, usb o tb ci soffio dentro e solitamente funziona. A volte la polvere disturba il segnale.
      Comunque non ho capito: tu hai nel mac una porta Tb a cui attacchi un adattatore Tb-Fw a cui colleghi a sua volta una o piu Uad?
      E il problema non è la porta Tb del Mac perchè ci hai attaccato un monitor e funziona. Non è l'adattatore perchè ne hai provati ben tre e con nessuno va. E gli Uad neppure perchè li hai provati con un altro mac via firewire e funzionano.
      Qualche driver? Hai aggiornato a Sierra? Fai la prova del soffio comunque.
      Facci sapere
      Ciao
      Nel muletto ha lo stesso sistema operativo?
      Se così non fosse, proverei a far così: crea una partizione, installaci su un sistema operativo diverso, tipo Mavericks, e guarderei se va.
      Perché potrebbe essere un problema di aggiornamento che il Mac ha fatto a tua insaputa e adesso non funziona.
      Oppure, se fai un BackUp con Time Machine, prova a ripristinare il sistema a prima che tu riscontrassi il problema.
      Insomma, ancora prove da fare ce ne sono prima che tu impazzisca, e ti capisco perfettamente.
      Paradossalmente potrebbe essere un virus.
      Escluderei problemi HW
      stesso sistema operativo, un virus è da escludere perchè ho formattato e installato da zero per escludere eventuali malfunzionamenti dovuti al sistema, l'unica cosa che mi viene da pensare è che potrebbe esserci un problema alla scheda madre nel caso che il flusso video prenda altre strade da quello che dovrebbe prendere il flusso dati FW ma non ho idea di come siano gli smistamenti dati post thunderbolt nella motherboard.

@ loyuit : grazie per gli auguri di buon compleanno :)
      Ciao e auguri anche da parte mia,
      non vorrei creare allarmismo e spero di sbagliarmi ma io ho avuto gli stessi problemi a gennaio sul mio imac 2013 con una UAD2 Satellite collegata tramite adattatore FW->TB.
      All'inizio la scheda si scollegava in maniera randomica, lo ha fatto per qualche giorno.
      Poi, dopo qualche giorno, anche il mac ha cominciato a spegnersi in maniera randomica: alla fine a febbraio ho scoperto che il problema era la scheda logica.... 670 euro all'Apple Store per sostituzione di scheda e alimentatore. :(
      Ora tutto funziona perfettamente.
      Mi auguro che però il tuo sia un problema diverso e che non dipenda dalla scheda logica...
      il mac mi si è spento una volta adesso che mi ci fai pensare e a volte nei tempi scorsi non mi vedeva le schede all'avvio ma bastava spegnere e accendere le schede che venivano riconosciute e il tutto era stabile... mi sa che il problema più probabile sia quello che dici tu... Anche qui si parla di iMac 2013...

Goth to lengh ha scritto:

il mac mi si è spento una volta adesso che mi ci fai pensare e a volte nei tempi scorsi non mi vedeva le schede all'avvio ma bastava spegnere e accendere le schede che venivano riconosciute e il tutto era stabile... mi sa che il problema più probabile sia quello che dici tu... Anche qui si parla di iMac 2013...

mmmm mi spiace molto leggerlo...
      anche il mio imac all'inizio si spegneva 1 volta ogni 4-5 giorni, tant'è che le prime volte ho pensato fossero le prese elettriche o uno sbalzo di corrente. Poi piano piano nei giorni è peggiorato.
      Purtroppo negli imac late 2013 questo è un problema noto, anche se Apple fa finta di niente. Ti basta andare sul forum ufficiale per capire che ci sono tantissime persone che hanno avuto gli stessi problemi.
      E la cosa ridicola è che, oltre a farti pagare ORO per una scheda madre di 4 anni fa, sulla nuova scheda logica ha una "super" garanzia di BEN 3 MESI...... vergognosi.

Dopo questo episodio io, che sono Apple user da circa 25 anni, sono quasi arrivato al capolinea con la Mela e con la loro politica con i Mac.
      L'unica cosa che mi tiene ancora legato a loro è il software che uso (Logic Pro X) ma sto valutando di passare ad altro e farmi un Pc.
      Ormai Apple si è completamente dimenticata del mercato PRO (nonostante i recenti annunci che ormai fanno solo ridere i polli) e i prezzi sono sempre più ridicoli (vedi i nuovi portatili o i mac pro).
      Basti pensare che l'imac che è in vendita ancora oggi è una macchina di ottobre 2015, ma te lo fanno pagare come se fosse uscita ieri.
      Stesso identico prezzo... furbi, loro ;)
      effettivamente stò seriamente pensando di passare a windows, io avevo letto che gli iMac late 2013 soffrivano di problemi di condensa con conseguenti macchie sulllo schermo e che ai tempi fecero una campagna di richiamo per quel problema ma non sapevo dei problemi alla scheda logica, oggi non investirei un euro su un nuovo mac .
      vedo di contattare un centro assistenza e vedere se riescono a capire il perchè un secondo monitor funziona via thunderbolt e una scheda fw nella stessa porta no...

3 mesi di garanzia mi puzzano di futuri problemi " in previsione " mi spaventano più quelli della spesa...
      visto la scandalosa assistenza da queste parti ed il negozio online dove l'ho comprato che fa orecchie da mercante ho deciso di salutare Mr. Mac e entrare nel mondo windows ( che non amo ma mi adatterò... )
      Il pc che mi stò facendo assemblare dovrebbe essere performante ( scheda madre asus h170m, 16 GB ram, processore i7 7700k, 2 ssd m2 da 240 GB + un HD da 2 TB, alimentatore da 650w 80+ gold, case silencio 652s, windows 10 )

e sopratutto con l'assistenza a 300 metri da dove lavoro

spero di aver fatto bene e trovarmi con una buona configurazione...

DBarbarulo ha scritto:

vedi che un mio amico produttore si è fatto un hackintosh che a suo dire va una cannonata e ha speso meno di 1k.

Sinceramente ci sto pensando anche io da un po', ma ho sempre paura di eventuali problemi di errori dovuti agli aggiornamenti o incompatibilità.
      Ma con Apple non se ne può più... spendere ogni volta 4000 euro mi sembra esagerato.
      Con quell'i7 voli.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500