Quale Scheda Madre?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Quale Scheda Madre?

Salve ragazzi vi chiedevo consigli su queste due tipologie di M/B
      secondo voi quale scegliere?
      ............................................................................
      Asus S2011-3 Sabertooth X99
      vs
      Asus X99-Deluxe II
      grazie
      Non ci sono sostanziali differenze: stessa architettura, stesso chipset.
      Io a pelle andrei sulla deluxe II unicamente perché ha maggiore espandibilità PCIe, ma non ho guardato i prezzi per cui non so se ne vale la pena.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      La espandibilità PCIe è molto importante, tienila presente...
      Oltre alle ovvie periferiche e schede audio PCIe a cui già avrai pensato c'è un motivo molto particolare per avere più slot PCIe, a cui solitamente non si pensa. Anche se le schede madri in questione hanno uno slot M.2 integrato quadruplo canale e 3.0, non è detto che lo slot integrato sia la scelta migliore. Spesso infatti gli SSD M.2 PCIe hanno funzioni di throttling in caso di temperature eccessive (con relative restrizioni sulle performance), e il modo più efficace di dissipare il calore è montarli su adattatori PCIe.
      Forse non avrai questo problema, o forse sì, ma nel dubbio sempre meglio avere uno slot PCIe in più...
      Non ne ho idea mi spiace,forse qualcun altro ti saprà aiutare. Però ho letto spesso che le piattaforme dual Xeon con la musica sono meno performanti di un core i7.... C'è da informarsi bene...
      Sì ma cavolo parliamo di 500€ solo di scheda madre a cui devi aggiungere come minimo il doppio della cifra solo di cpu.. Ma davvero ti serve tutta quella potenza?
      Alla fine, ammesso che tu possa pure riciclare qualcosa, se non spendi 3.000€ di tutto poco ci manca..

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

donot76 ha scritto:

L'avevo vista ,più che altro che CPU ci potrei mettere,visto che uso molto vst librerie e quasi tutti i plugin di acustica audio?

guarda sono sicuro di aver letto qualcosa tempo fa proprio sul forum di acustica audio. La scelta era nettamente in favore di core i7. In generale, credo di ricordare, meglio frequenza di clock più elevata, piuttosto che un maggior numero di thread gestiti simultanei o un maggior numero di core.
      Non ricordo con precisione tutta la questione ma di sicuro a proposito dei plugin AA su gearslutz troverai un sacco di benchmark comparativi di diversi utenti su diverse piattaforme (incluso Dual Xeon). Conviene documentarsi, ma la risposta breve è : core i7 ultima generazione.
      Perchè usi poca roba Red. O perché Reaper è avanti anni luce (diglielo, a Barbetta).
      Il mio 6700k, che cimelio non è e con un leggero overclock, in tanti progetti sta tranquillamente su un 60% di media su tutti i core.
      Però uso Cubase, e si sa che il 50% della cpu se la prende solo lui.. :D :D