Collegamento multiplo schede audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve a tutti ragazzi volevo sapere (prima di effettuare qualsiasi acquisto) se era possibile collegare due schede audio esterne allo stesso Pc al fine di ottenere più canali di ingresso.
      Al momento utilizziamo una akai eie pro della quale siamo più che soddisfatti e come programma cubase 5 visto che l'abbiamo originale e completo, siccome l'eie pro ha 4 ingressi volevo aggiungerne altri 2 per eventuali microfoni per cori o quant'altro è possibile la cosa?
      Ciao, è possibile ma dipende dalla scheda, la tua non la conosco. Ha per caso ingressi/uscite adat ?
      Io per esempio ho una motu 828 (che ha 8 in e 8 out) a cui ho linkato, tramite adat, una ada8000 berginher debitamente moddata (che ha altri 8 in e 8 out) portando così il totale a 16 in e 16 out. La 828 ha addirittua due banchi adat quindi potrei collegare un altra scheda arrivando ad un totale di 24 in e 24 out.
      Forse vale la pena precisare un po' di cose perché sennò si crea confusione.

volevo sapere (prima di effettuare qualsiasi acquisto) se era possibile collegare due schede audio esterne allo stesso Pc al fine di ottenere più canali di ingresso.

La risposta è: dipende.
      Dipende dal produttore della scheda. Tanti modelli possono convivere con "cugini" della stessa famiglia sommando di fatto i/o di ciascuna scheda. Prerogativa di tutto è l'utilizzo dello stesso driver (per cui la cosa non potrà mai funzionare con marche diverse). Poi ci possono essere limitazioni sul routing dei canali, la disponibilità degli stessi, e così via. Ma con diversi modelli di M-audio, Tc, Presonus, Rme e tanti altri si possono creare configurazioni con più schede audio connesse al pc. Non è purtroppo una regola universale, ma solitamente sui manuali è chiaramente indicato.

L'alternativa di cui parlavano railrock e Bachelor non risponde tecnicamente alla domanda, nel senso che alla fin fine la scheda audio utilizzata è sempre e comunque una. L'eventuale seconda scheda farebbe solo da preamplificatore/convertitore.

Andando al tuo caso: temo che si possa fare poco.
      Ho dato velocemente un'occhiata al loro sito e non mi pare che sia indicata da nessuna parte la possibilità di una sorta di daisy chain di più unità. Non possendendo poi i/o digitali di fatto non è espandibile in nessuna maniera.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Molto interessante, non ero a conoscenza di quest'opzione di collegare tra loro schede compatibili non tramite adat, non si finisce mai di imparare :D
      Voglio capire una cosa, diciamo che abbiamo collegato due RME non via adat, nella mia daw (diciamo DIgital Performer che è quello che uso) come si configurerebbe la situazione? In pratica mi riconoscerebbe comunque un unica scheda ma con ingressi ed uscite in numero maggiore?
      Sì, in pratica sì.
      RME in realtà prevede anche una buona integrazione nel loro TotalMix.
      Anche UA con Apollo prevede sistemi composti da più schede.
      Io personalmente ho provato con 2 schede Tc e funzionava tutto. Vedevi un'unica periferica con la somma delle i/o di ciascuna scheda.
      Però ripeto: non è detto che basta avere 2 schede della stessa marca perchè questo accada. Però queste informazioni solitamente il produttore le indica chiaramente.

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Angix ha scritto:

...
      L'alternativa di cui parlavano railrock e Bachelor non risponde tecnicamente alla domanda, nel senso che alla fin fine la scheda audio utilizzata è sempre e comunque una. L'eventuale seconda scheda farebbe solo da preamplificatore/convertitore...

Credo invece di non aver detto nulla di così tecnicamente inesatto, perché mi riferivo alla scheda in suoi possesso a cui non si puó collegare un'altra scheda, perché non ha nè ingressi digitali nè WClock
      Ok ma in tanti casi, come scrivevo, non servono né ingressi digitali né wc vari per usare più schede contemporaneamente. Purtroppo non è il caso in questione, ma era giusto per puntualizzare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk