installare scheda audio thunderbolt su pc windows

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum ..innanzi tutto grazie per l ospitalità e tutti i consigli che mi sono arrivati da questo forum.. mi sono iscritto proprio perche ho bisogno di una delucidazione... Vorrei acquistare una scheda audio von uscita thunderbolt.. Che pc mi serve? E come la collego,servono adattori?.. Spero che la mia domanda non risulti banale ma non trovo risposte alle mie domande.. Grazie in anticipo!

Ciao. Ti serve un pc su cui installare una scheda PCI Thunderbolt. Io ho una Asus, ma anche la motherboard è Asus, non so se funzioni con altre marche.
      Non ti servono adattatori, se non una scheda audio Thunderbolt ed il cavo (quello Apple è il più affidabile)

demetriostratos ha scritto:

Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum ..innanzi tutto grazie per l ospitalità e tutti i consigli che mi sono arrivati da questo forum.. mi sono iscritto proprio perche ho bisogno di una delucidazione... Vorrei acquistare una scheda audio von uscita thunderbolt.. Che pc mi serve? E come la collego,servono adattori?.. Spero che la mia domanda non risulti banale ma non trovo risposte alle mie domande.. Grazie in anticipo!

Ciao
      non ho la risposta ma ti do il benvenuto e soprattutto mi complimento per il nickname :thumbup:

Bachelor ha scritto:

Ciao. Ti serve un pc su cui installare una scheda PCI Thunderbolt. Io ho una Asus, ma anche la motherboard è Asus, non so se funzioni con altre marche.
      Non ti servono adattatori, se non una scheda audio Thunderbolt ed il cavo (quello Apple è il più affidabile)

​quindi mi basterebbe assemblare un pc con scheda madre che supporti thundrrbolt?.. Per curiosità tu hai una thunderbolt 2 o 3.. E con quale scheda audio utilizzi questa connessione?

Direi di sì. Occhio che non tutte le schede madri supportano il protocollo Thunderbolt Quella che ho scelto io non era tra quelle in elenco, ma ho chiesto conferma alla Asus. Ho una 2 e ci connettevo la Lynx Aurora. Stabilità assoluta
      Devi necessariamente avere una scheda madre che supporti Tb in nativo oppure tramite appositi adattatori previsti da casa madre.
      NON ESISTONO generiche schede pci-ex/Thunderbolt come, per esempio, si poteva fare con Firewire, anche perché da quel che ho visto tutte le schede di espansione prevedono un collegamento interno diretto sulla Mb.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Angix ha scritto:

Devi necessariamente avere una scheda madre che supporti Tb in nativo oppure tramite appositi adattatori previsti da casa madre.
      NON ESISTONO generiche schede pci-ex/Thunderbolt come, per esempio, si poteva fare con Firewire, anche perché da quel che ho visto tutte le schede di espansione prevedono un collegamento interno diretto sulla Mb.

​in sostanza una volta assemblato un pc con MB che supporti thunderbolt posso collegare tramite adattatori sia Tb 2 che 3. Correggetemi se erro usb type c e thunderbolt 3 sono la stessa cosa?
      Sugli adattatori mi verrebbe da risponderti di sì, nel senso che praticamente tutti i pc che hanno Tb montano Tb3 per cui da lì uoi partire per collegare gli adattatori del caso.

Riguardo a type C, non confondere il tipo di connettore con il protocollo dati usato: Type-C è un tipo di connettore che nasce per USB. Averlo sulla scheda madre non significa poterci attaccare periferiche Thunderbolt.
      In questo caso deve esserci il logo con il fulmine e ovviamente essere segnalato sulla documentazione relativa all'hardware.
      Per esempio la mia scheda madre, una MSI, ha per l'appunto una presa Type-C ma è solo Usb 3.1, non Tb.

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Aggiungo: il TypeC è il connettore ufficiale per Thunderbolt 3.
      Per cui se vedi quel tipo di connettore su un Pc puoi dar per scontato che sia versione 3.
      Ma, ovviamente, deve essere indicato Tb da qualche parte.. :D

Bachelor ha scritto:

Direi di sì. Occhio che non tutte le schede madri supportano il protocollo Thunderbolt Quella che ho scelto io non era tra quelle in elenco, ma ho chiesto conferma alla Asus. Ho una 2 e ci connettevo la Lynx Aurora. Stabilità assoluta

ok..tu ad esempio che scheda madre hai preso?
      ho trovato diverse opzioni on line ad esempio ho visto che la asus prime z270 supporta thunderbolt e cosi la z170 premium.. ma tra voi non c'e' nessuno che abbia montato Apollo tramite thunderbolt su pc?