Configurazione PC

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Configurazione PC

Ciao a tutti,

devo registrare chitarra e voce con una Focusrite scarlett 2i2 second gen. All'inizio pensavo di fare mixaggi con poche tracce, ma volevo assmblare una macchina che mi potesse durare anche per un futuro in cui canali e tracce aumenteranno (non chissa che ma non si sa mai) Pensavo di assemblare un tower con le seguenti caratteristiche. Scrivo solo l'essenziale. Credo basti e avanzi per quello che devo fare, ma ditemi cosa ne pensate se vi va.

Processore - AMD 4300 quad AM3
      Ram - 16GB
      HD - 250/500 GB SSD
      Scheda video - RX 560 (ma in realtà boh)

Grazie a chiunque mi darà un parere.
      Dico la mia;
      tutta quella RAM ti servirà solo se avrai una vagonata di VSTi aperti su una trentina di tracce con campioni orchestrali, diversamente puoi fermarti a 8Gb, aggiungerei invece un disco rigido tradizionale da 2Tb per tutto il materiale audio da registrare, la sola SSD non basta ed è meglio dedicarla ai soli sistema operativo e software, non ha un gran senso riempirla di tracce audio. Per stare dalla parte del sicuro punterei a quella da 500Gb, niente che installi un po' di librerie di campioni fai presto a occupare spazio, e 250Gb si esauriscono in fretta.
      La scheda video è irrilevante, puoi anche scegliere una motherboard con scheda integrata, ormai hanno tutte la doppia uscita per lavorare con due monitor, cosa che ti consiglio per gestire tutto in modo comodo.
      Poi la mia esperienza mi porta più volentieri verso macchine Intel, ma forse è solo un fatto di simpatia, non voglio innescare una bagarre.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Nuovo

Scusate se mi intrometto nella discussione per chiedere un parere , visto che si parla di configurazione pc e visto che anche io per workstation propendo per processori intel chiedo:
      Ha senso ora come ora andare su x99 o passare a x299 ? Tenendo conto che il chipset x99 dovrebbe essere ormai collaudato e soprattutto che con la macchina ci lavoro soltanto e se non ho problemi ci vado avanti un bel po...
      Per il discorso hd è bene mantenere i dati audio su hd separato , lavorando con file video tengo; sistema, audio e video su 3 hd separati.
      Per la scheda video sarei un po indeciso , quello che so è che mi servono 3 monitor.

Un saluto e buona serata a tutti!

Nuovo

Forse con 3 monitor occorre fare una verifica in più, non sono sicuro che le schede integrate, pur avendo 3 uscite, possano gestire 3 segnali separati. In ogni caso bisogna tenere presente che uno dei tre dovrebbe essere analogico e due digitali, quindi bisogna avere display con i rispettivi ingressi.
      Per sicurezza cercherei la conferma di chi ha provato, facendo attenzione a chiarire con quale scheda madre e quindi con quale chipset video integrato, perchè tra schede diverse può cambiare qualcosa.
      Se poi risultasse necessario passare ad una scheda dedicata, meglio fare le stesse verifichee comunque raccomanderei assolutamente un modello entry-level con ventilazione passiva per avere qualcosa di collaudato e silenzioso.

Nuovo

Si, la scheda dedicata è prevista nell'assemblaggio, mentre invece per il chipset e quindi il processore hai qualche consiglio?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “jonny” ().

Nuovo

Come dicevo sopra ho sempre prediletto Intel, per altri dettagli servirebbe sapere cosa vuoi farci.
      Prevalentemente registrazione di materiale audio? Oppure una trentina di plugin orchestrali aperti? Che sw video usi e che tipo di lavori video fai?