Nuovo PC - MacBook Pro 15

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve a tutti,

chiedo un conosglio sulla seguente configurazione. Come la vedete per l'Home recording e l'uso DAW soprattutto per tracce MIDI e VST?

Premetto che ho scelto un portatile prechè devo far prevalere la "portatilità" appunto.

Eccola qui:

MacBook Pro 15" - Argento
      Hardware
      Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz (Turbo Boost fino a 4,0GHz)
      16GB di memoria a 1600MHz
      Unità SSD PCIe da 512GB
      Intel Iris Pro Graphics
      Logic Pro X

Vi ringrazio :)

Marco
      Se usi Logic Pro X sei obbligato ad andare con un Mac, per gli altri(Pro Tools, Studio One, Ableton Live) sinceramente sono soldi buttati, ci sono notebook di pari potenza ma con meno bellezza ed effetto wow che fanno il lavoro alla perfezione costando un terzo
      Preferisco un Notebook da 1000€ con 1000€ di mic e 1000€ di pre che un Macbook da 3000€ senza mic e senza pre ;)

Andrea_93 ha scritto:

Preferisco un Notebook da 1000€ con 1000€ di mic e 1000€ di pre che un Macbook da 3000€ senza mic e senza pre

Straquoto, penso che apple abbia passato il segno, sicuro che ne sanno più di me di marketing, ma con me hanno chiuso, quando morirà il mio iMac tornerò al pc.
      Infatti ho da poco acquistato un ASUS Notebook VivoBook Pro 15 N580VD Monitor 15.6" 4K UHD Intel Core i7-7700HQ Quad Core Ram 16GB Hard Disk 1TB SSD 512GB Nvidia GeForce GTX 1050 4GB 2xUSB 3.0 Windows 10 Home, in offerta su eprice, 1300 euro. io uso cubase 9 pro, lo straconsilgio!
      IMac 2010
      Mai preso un virus
      Ancora silenzioso come quando era nuovo
      Upgrade di sistemi operativi gratuito
      Logic Pro: una delle migliori daw in assoluto a un prezzo abbordabile
      Sistema operativo progettato sull’hardware coi vantaggi che ne conseguono, stabilità in primis.
      ...from a long time ago
      And all the things the neighbors didn't know
      Io ho sempre usato portatili mac ora ho un 15 del 2011 che va benissimo e sicuramente dovesse rompersi prenderei un pc, tra i prezzi e la mancanza di porte non ha più senso il mac.
      Oltretutto non mi è mai piaciuto Logic, uso pro tools e anche su win va benissimo.
      il modello che ho io è famoso per rompersi la scheda video a causa della temperatura eccessiva, finora è andato bene forse perché abito al nord in alta collina..
      Esatto, Apple oramai ha poco senso, se non il solito "hipe" della mela.
      Ho un HP Pavilion nuovo modello che con I7 7700HQ, 16gb di ram, SSD+HD1tb(o altro SSD) porte complete, schermo fhd e batteria da 6h mi è costato 999€
      Con quella cifra potevo prendere un vecchio macbook pro 13 usato
      Con il resto dei soldi mi sono abbonato ad un anno di PT, ad i suoi plugin completi, e ne ho presi ancora :D
      Windows non è Mac os x, ma con un paio di accortezze è stabile in egual misura. Se un giorno Microsoft decidesse di levare i soliti sw trial e giochini vari il sorpasso sarebbe dietro l'angolo

Grazie a tutti dei preziosi consigli: a questo punto credo davvero di indirizzare la scelta verso un Dell oppure Lenovo.
      Sinceramente il dubbio su questo Mac mi era venuto quando ho letto su diverse recensioni che il MacBook Pro 15 del 2015 si surriscalda fino a diventare rovente (in molti così dicono) e con un processore come quello da me indicato credo che mi sarei ustionato le mani solo poggiandole sulla tastiera. Lo spiripizzo di acquistarlo mi è venuto solo perché questo è l'ultimo modello con qualche porta ancora usabile visto che l'ultimo MacBook con TouchBar le ha eliminate tutte.
      Per finire, non ho mai avuto un Mac e quando sono vicino al suo acquisto mi convinco sempre di più che forse forse sono davvero soldi buttati...

Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Apple(s) and Oranges?
      L'insieme è di più della somma delle sue parti
      ...from a long time ago

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Che scaldi è da verificare eh...
      Sinceramente un mio amico ha un macbookpro del 2014 che non scalda per niente. Puó darsi che quello 2015 che citate sia difettoso o abbia bisogno di assistenza. Oppure che se ne faccia un uso estremo, tipo cpu al limite per ore con tonnellate di tracce e plugin aperti. Ma in questo caso se conoscete un pc che rimarrebbe stabile, freddo e silenzioso fatemi sapere
      Detto questo, a ognuno il suo.
      Buon Pc
      ...from a long time ago

Un altro dubbio.
      I nuovi MacBook montano solo porte Thunderbolt 3
      Ma riguardo ai controller midi come ad esempio una tastiera ma soprattutto schede audio, si trovano con questo tipo di connessione oppure bisogna ricorrere ad adattatori Apple??
      (perdonatemi l'ignoranza)
      No, vanno bene anche quelli compatibili, l'unico originale che ti serve è se utilizzi periferiche thunderbolt 2 o vecchie firewire(2 adattatori in questo caso)
      Sicuramente verso video, USB tipo A etc ti servono adattatori, tutti recuperabili su Amazon per pochi euro, con 25€ prendi anche una piccola dock con USB, HDMI etc

Un ultimo consiglio

Abbandonata l'idea del MacBook mi sto orientando sul Surface della Microsoft; da decidere se il pro o il book. Certo il prezzo si avvicina a quello del Mac..
      Sapete consigliarmi se potrebbe essere questa un ottima soluzione ?

Grazie sempre per il vostro aiuto ☺️

marcopy ha scritto:

Un ultimo consiglio

Abbandonata l'idea del MacBook mi sto orientando sul Surface della Microsoft; da decidere se il pro o il book. Certo il prezzo si avvicina a quello del Mac..
      Sapete consigliarmi se potrebbe essere questa un ottima soluzione ?

Grazie sempre per il vostro aiuto ☺️

Per me no. Il surface tolto l'estetica non ha nulla di comodo anzi. Risoluzione particolare, ZERO USB C(un suicidio considerato che tutti si stanno muovendo verso quel formato) e prezzi fuori mercato.

Se hai budget comprerei un Dell XPS15 (1700€ la versione più completa, costa come un MBP da 13 e va più del modello top da 15!)
      Di dell valuta anche l'inspiron gaming. Ottime performance\prezzo ma una linea più da gaming. Sinceramente prenderei questo nel modello da 1200€
      Se sei alle strette ti consiglio il mio, HP Pavilion 2018. Molto meno pro nei materiali ma con performance ed espandibilità decente per il prezzo offerto(899€) Non paragonabile ai dell, ma se non vuoi comprare online o sei alle strettissime è una valida alternativa(io mi trovo molto molto bene)

Eppure le sue caratteristiche non mi sembrano male ☺️

Te le riassumo:

MICROSOFT NUOVO SURFACE PRO Intel Core i7 - 16 GB di Ram - SSD 512 GB
      Processore Intel® Core™ I7-7660U | 2,5 GHz - 4 MB L3| - SSD: 512 GB - RAM: 16 GB - Display: 12,3'' LED Full HD - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.1 - Windows 10 Pro - Scheda grafica: Intel Iris Plus Graphics 640 Condivisa

Prezzo 2.549€