buffer size

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

buffer size

ciao ragazzi ma il buffer size è relativo alla cpu del computer o alla scheda audio? cerco di spiegarmi meglio. io uso pro tools, ho una scarlett 18i20 usb 2.0 con un pc i7 7700 4.2 GHz, e il buffer size massimo che posso scegliere nelle impostazioni di pro tools è 1024. guardando in giro ho notato che molti sistemi arrivano anche a 2048, però non riesco a capire se sia dovuto al pc o alla scheda audio. spero possiate darmi una mano.

grazie mille!! :thumbsup:

Lattugo ha scritto:

Ciao.

Influenza la cpu ed è governato dai driver ASIO.

Il pannello della daw in realtà è una finestra di controllo per il driver.

ok quindi 1024 è un "limite" della cpu se ho capito bene

MickyLuc78 ha scritto:

Con la configurazione che hai puoi tenerlo tranquillamente basso. Io ho un PC come il tuo e lavoro con 128K di Buffer Size per avere la latenza ad un valore minimo.

sisi con la latenza non ho problemi, era solo un dubbio sui valori del buffer :thumbup:

Lattugo ha scritto:

teogrind ha scritto:

Lattugo ha scritto:

Ciao.

Influenza la cpu ed è governato dai driver ASIO.

Il pannello della daw in realtà è una finestra di controllo per il driver.

ok quindi 1024 è un "limite" della cpu se ho capito bene

Mmmm.. no, è un limite del driver. Di che scheda parliamo?

dipende anche dalle specifiche della scheda madre e dalla velocità del controller in uso (usb o altro). con alcune combinazione di controller usb e driver di schede ci sono incompatiblità.

es. la mia vecchia scheda madre (una Asus ASrock con componenti military grade) con il vecchio controller Usb ASMedia andava perfettamente con M-Audio e Audient ma dava conflitti a qualsiasi buffer size con RME.
      Ho risolto solo cambiando scheda madre.

mark88 ha scritto:

dipende anche dalle specifiche della scheda madre e dalla velocità del controller in uso (usb o altro). con alcune combinazione di controller usb e driver di schede ci sono incompatiblità.

es. la mia vecchia scheda madre (una Asus ASrock con componenti military grade) con il vecchio controller Usb ASMedia andava perfettamente con M-Audio e Audient ma dava conflitti a qualsiasi buffer size con RME.
      Ho risolto solo cambiando scheda madre.

Occhio però che qui non si parla di conflitti o malfunzionamenti, ma semplicemente di opzioni disponibili da pannello.

barbetta57 ha scritto:

@F.Blues : mai sentita una cosa del genere. intendo dire (è la stessa scheda che al momento sto usando io, ma le ho avute tutte quelle della serie scarlett e pure quelle FW), che a parità di buffer espresso in millisecondi il risultato è sballato di parecchio.
      Potrebbe essere eh, magari si tratta di altro, è una cosa comunque non specifica di focusrite, anche altri marchi hanno questo "hidden safety buffer" e per questo quando si effettuano test RTL i risultati sono spesso diversi da quelli indicati sulla DAW e la latenza risulta un po' più alta e non è solo per le conversioni perchè questo comporta differenze davvero minime
      Twangster

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “F.Blues” ().

@F.Blues Sì credo che in linea di massima tu abbia ragione, ma che in realtà la cosa sia ancora più complicata di così. Non ho approfondito la questione più di tanto, ma in sostanza l'utility che usa il titolare di quel thread per la rilevazione della reale RTL (una utility che ha sviluppato lui stesso in collaborazione con una ditta) si propone appunto di superare tutti questi errori di rilevazione dei vari pannelli di controllo dei vari driver, secondo lui del tutto inutili.
      Non sono in grado di approfondire la questione oltre un certo punto ma riporto una citazione presa da qui: dawbench.com/audio-int-lowlatency2.htm(il titolare di daw bench è lo stesso di quel famoso thread di gearslutz)

Hardware buffer settings vs. Actual latency:

This is an area that I touched on in the previous article, and it is a minefield to navigate at the best of times.

The further I investigated the more complex and convoluted it became.

As noted in the previous article , the listed values and settings in the respective hardware control panels in many cases have little to no correlation what so ever to the actual latency achieved. Further complicated by various factors including added safety and double buffers as well as non reporting of the AD/DA.

E più avanti:

The variances at respective latency settings was also quite substantial , for example the RTL at the listed 064 setting varied anywhere from under 3.5ms all the way to over 12ms , so obviously there is no real consistency in regards to what the actual panel setting represents.

Honestly some of the listed panel settings were little more than window dressing.

To help navigate the minefield I collaborated with Andrew Jerrim of Oblique Audio and helped develop a Round Trip Latency Utility which allowed me to measure the actual RTL of each respective interface