Nuova DAW su MacPro 5.1 mid 2010

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Sto valutando la possibilità di cambiare computer su cui basare la mia DAW (MotU Digital Performer e relative interfacce audio firewire, stessa marca), passando ad uno più performante.
      Sono in una condizione un po' obbligata, nel senso che non vorrei sostituire anche le interfacce audio firewire (due 828mk3 FW e due 8PRE) con analoghe USB perché questo aggraverebbe notevolmente l'esborso.

Il computer su cui mi starei orientando è un MacPro 5.1 mid 2010 con doppio processore a 3,46GHz (di fatto il modello con la CPU più prestante) coredato da una certa quantità di RAM (48GB perché ogni CPU Xeon X5690 gestisce al massimo 24GB) scheda video GTX-650 e dischi fissi SSD che recupererei dal computer precedente.

Ad oggi un computer simile ha non meno di 8 anni e, in media la vita di un computer si attesta sui 10, prima di andare incontro a serie problematiche. Nonostante tutto la quotazione di un simile apparecchio si attesta attorno ai 2000€
      Volendo ci sarebbe anche il modello successivo, mid 2012 che ha due anni in meno, ma il prezzo è ancora più alto. Quindi è escluso a priori.

Vengo ora al quesito. Ha - avrebbe ancora senso investire in un computer simile, tenendo conto che ho interfacce Firewire e che non posso/voglio sostituirle con la analoga versione USB?
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Non rispondo più a mail o telefonate con quesiti tecnici
      Mi sono trovato con lo stesso problema, il MacBook pro 2011 è saltato per il noto problema della scheda video e avevo due interfacce FireWire.
      alla fine ho comprato una rme Ufx, veramente ottima e le FireWire le configuro con IN analogici che vanno in adat e possono funzionare anche da sole.
      cosi ho preso un portatile Asus con win 10, potente con ssd512 e hd 1 tera e tutte le prese che servono.
      uso anche io Performer e Pro Tools e vanno benissimo...
      ci attacco pure due schermi senza problemi uno su HDMI e l’altro con usbC to HDMI.

dorian ha scritto:

con 2000€ ti fai un fisso super potente con scheda FireWire e così non devi cambiare interfacce.
      certo anche io non amo molto Windows ma alla fine l’importante è che i programmi funzionino bene..

Ti ringrazio della risposta. Purtroppo non sei l'unico che suggerisce di migrare a Windows, anche se solo all'idea mi viene il mal di stomaco.
      A dirla tutta, potrei tranquillamente farlo a costo zero, visto che il mio quad core non è propriamente un computer Apple, ma è proprio il sistema operativo Windows che non riesco a tollerare. piu che altro temo la poca stabilità dei driver MotU con questo sistema operativo, di cui ho letto parecchie volte.
      Avendo un sistema MIDI parecchio articolato e complesso, mentre somo sicuro che con CoreMIDI sarei riuscito a creare un aggregate device stabile, non ho la minima idea di come sia fattibile sotto Windows.
      Del resto, ho impiegato così tanti anni a trovare e mettere assieme tutti i sintetizzatori in mio possesso che sarebbe un vero smacco dover ridurre la strumentazione, solo perché non riesco a gestirla da Windows.

D'altro canto investire 2000€ in un MacPro vecchio mi dà l'impressione di avere una spada di Damocle sulla testa.

Volendo evitare Windows, credo che soluzioni percorribili non ce ne siamo.
      Di acquistare iMac non se ne pRla proprio, ho bisogno di un sistema modulare ed espandibile, anche se con un MacPro 12 core a 3,46GHz si è già al massimo consentito.
      Ma che macchina, però...

Allora installa Windows in un HD e fai un po’ di prove, io ho fatto così e alla fine ha funzionato tutto.
      tra l’altro in studio dove lavoro abbiamo tutti Mac e non ho nessun problema a iniziare una sessione li proseguire a casa e tornare in studio a finire .
      questo con Pro Tools, con performer devo rimettere i plug in per il resto anche se il sistema è indigesto il costo è di un terzo e va tutto.
      comunque anche le MOTU funzionano bene con Windows basta mettere i driver FireWire giusti.
      si è tutto più macchinoso ma alla fine va.

Uso Mac da 30 anni, ma le differenze con Windows non sono più così come una volta. Sono migrato a Windows perché la DAW che uso funziona solo su quel sistema. In 2 anni di utilizzo, nessun problema.
      Se pensi di dover utilizzare la FireWire, fatti un assemblato, compra una scheda thunderbolt con adattatore. Spendi 1/3 rispetto Apple e hai tutto nuovo

dorian ha scritto:

Allora installa Windows in un HD e fai un po’ di prove, io ho fatto così e alla fine ha funzionato tutto.
      tra l’altro in studio dove lavoro abbiamo tutti Mac e non ho nessun problema a iniziare una sessione li proseguire a casa e tornare in studio a finire .
      questo con Pro Tools, con performer devo rimettere i plug in per il resto anche se il sistema è indigesto il costo è di un terzo e va tutto.
      comunque anche le MOTU funzionano bene con Windows basta mettere i driver FireWire giusti.
      si è tutto più macchinoso ma alla fine va.

Andrà a finire che approderò anch'io a Windows. Con la sua politica, Apple fa di tutto perché ce ne andiamo.

In effetti mi sembra che siamo tutti affezionati utenti Mac da lungo tempo ma alla fine siamo costretti a tradire...
      pensa che io ho ancora il Plus e un g4 bluastro ancora funzionanti...
      però prima costavano di più ma non così tanto di più....

dorian ha scritto:

In effetti mi sembra che siamo tutti affezionati utenti Mac da lungo tempo ma alla fine siamo costretti a tradire...
      pensa che io ho ancora il Plus e un g4 bluastro ancora funzionanti...
      però prima costavano di più ma non così tanto di più....

Se è per quello ho ancora 2 G4, uno a 450MHz a cui sostituii il processore con un Sonnet da 1.4GHz, l'altro è un DP da 1.25GHz. Splendidamente funzionanti ancora oggi per editare i synth vecchi.. ma inutilizzabili per HD recording.

Anche io avevo cambiato processore come te.
      ho una partizione con System 9 e un altra con 10.5 se devo aprire vecchi progetti fatti con Sample cell torna utile solo che è rumoroso come un reattore...
      in precedenza sul 8100 avevo la sample cell hardware....
      purtroppo digidesign l’ha abbandonata sul System 10...
      però quello era il Mac ottimale, facile da aprire e da upgradare come si voleva, se Apple avesse proseguito in quel modo ora non saremmo costretti a passare a Windows...
      in studio abbiamo ancora un 8 core camion, funziona ancora bene...
      nello studio principale c’è lo stupido Mac bidone, con Pro Tools hd che ha bisogno di uno chassis di espansione per mettere la scheda, oltretutto in una sala macchine quindi tutta la sua estetica è veramente inutile..

Io ho un Mac Pro 12 core 64gb nn ricordo se 2010 oppure 2011 2012 ma per adesso fa il suo sporco lavoro dignitosamente. Sto pensando di vendere e prenderne uno usato a forma di bidone spazzatura ma dovrei spendere più di 1000 euro quando il mio computer lavorerà bene per almeno un paio di anni spero... o forse più chi lo sa.. per adesso ho Sierra e nn si lamenta .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

mollyer ha scritto:

Io ho un Mac Pro 12 core 64gb nn ricordo se 2010 oppure 2011 2012 ma per adesso fa il suo sporco lavoro dignitosamente. Sto pensando di vendere e prenderne uno usato a forma di bidone spazzatura ma dovrei spendere più di 1000 euro quando il mio computer lavorerà bene per almeno un paio di anni spero... o forse più chi lo sa.. per adesso ho Sierra e nn si lamenta .

Il tuo MacPro o è del 2010 o del 2012, non si scappa.
      È il computer dei miei sogni, ma ad oggi se lo acquistassi (a parte che ha prezzi ancora elevati) temo diventerebbe il computer dei miei incubi. D'altro canto i MacPro 6.1 si attestano mediamente sui 3000€ e più e voglio vedere a quanto verranno proposti i prossimi 7.1.
      Ho l'impressione che da quando Steve Jobs ha lasciato Apple, Tim Cook stia facendo un flop dietro l'altro, almeno a livello di computer indirizzati all'uso professionale: non sono espandibili o se lo sono esclusivamente con componentistiche previste da Apple e dal costo esagerato, la RAM è saldata alla scheda madre, gli HD sostituibili con una certa difficoltà ecc.
      Se vanno avanti così finiranno per chiudere. Ero un utente Apple felice fino a quando nel 2009, dopo 6 anni, ebbi un guasto irreparabile (o riparabile con costi stratosferici) ad un G5 2,0GHz DP. Passare a MacPro avrebbe richiesto uno sforzo sproporzionato e quindi ho voltato le spalle ad Apple, cercando vie alternative. Purtroppo c'è da dire che la politica commerciale di Apple non invoglia gli ex utenti a ritornare in possesso dei suoi prodotti, visto che la qualità non gustifica il prezzo.

Perché dei tuoi incubi ? Comunque il prossimo mac sarà modulare ma come il nuovo MacBook Pro che costa 4000 base e arriva a 5000 euro se vuoi di più .. insomma il nuovo Mac Pro modulare costerà come un appartamento.

michelet ha scritto:

Purtroppo c'è da dire che la politica commerciale di Apple non invoglia gli ex utenti a ritornare in possesso dei suoi prodotti, visto che la qualità non gustifica il prezzo.

E' il mio stesso pensiero e chissà di quanti altri...penso che loro sappiano meglio di noi quello che fanno, al giorno d'oggi nessuno fa cose strampalate , con tutti i dati che raccolgono dai social...potrebbe essere che molto semplicemente vogliono riportare il marchio a status simbol, oppure checchè se ne scriva sui forum continuano a vendere alla grande, guardate gli iphone...
      Comunque sia io sono ritornato a Windows dopo anni e non me ne sono minimamente pentito (portatile asus) e quando morirà il mio buon Imac lo sostituirò con un all in one Windows...per quanto riguarda il portatile ho a che fare regolarmente con un amico che ha mac, ci scambiamo tranquillamente i progetti e non vedo proprio differenze tra i due

mollyer ha scritto:

Perché dei tuoi incubi ? Comunque il prossimo mac sarà modulare ma come il nuovo MacBook Pro che costa 4000 base e arriva a 5000 euro se vuoi di più .. insomma il nuovo Mac Pro modulare costerà come un appartamento.

Secondo te, spendere 2500€ oggi per un MacPro 5.1 mid 2012 e tra un paio d'anni doverlo riparare perché la scheda logica è guasta o richiede un intervento tecnico molto oneroso, ti farebbe dormire tranquillo?
      Sto valutando sempre di più, visto che Windows non lo tollero, di perseguire la strada che ho sempre percorso da 8 anni a questa parte. Non posso rivelarla perché violerei la netiquette del forum. Anch se avete capito tutti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se la pensi così.... un mac o pc può rompersi anche dopo due anni.
      Ho due MacBook Pro 2006 e 200 7 mai avuto un problema .. sono da 12 anni attaccati alla presa elettrica sempre accesi ...
      poi il mio lo vendo a 2000 non a 2500 :))))

mollyer ha scritto:

Se la pensi così.... un mac o pc può rompersi anche dopo due anni.
      Ho due MacBook Pro 2006 e 200 7 mai avuto un problema .. sono da 12 anni attaccati alla presa elettrica sempre accesi ...
      poi il mio lo vendo a 2000 non a 2500 :))))

E per la mia disponibilità sono comunque troppi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk