Mac mini o windows assemblato

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

loyuit ha scritto:

Riapro questo 3d per una parentesi visti gli esperti di informatica che hanno partecipato: Raspberry Pi 3
      Cosa ne pensate?
      Che sistema operativo supporta?
      Quale è il suo utilizzo principale: solo navigazione internet o anche altro?

Io devo ancora averlo da qualche parte, ma non lo uso ormai più, sostituito da un mini pc. Qualche anno fa lo usavo come media center con open elec (l'antenato di kodi). In generale puoi metterci diverse distribuzioni Linux, ci ho provato Debian ad es.
      Ovviamente ha hardware piuttosto limitato, e ormai con 70-100 euro prendi un mini pc con win 10 preinstallato ed hardware più potente, meno limitante.
      Io approfitto della discussione solo per dire cosa mi è capitato tra le mani pochi giorni fa. Dopo circa 10 anni, ho deciso di tenere come muletto il mio Sony Vaio che uso esclusivamente per le registrazioni in giro.

Per farla breve e in seguito ad un piccolo ordine Amazon per aggiungere due cose, ora ho:

HP Probook 640 G2 da 14" (si tratta della serie dedicata al segmento business):
      i3 6100u (è un generazione Skylake dual-core con HT ; purtroppo il meno potente delle CPU che montano questi ProBook)
      8 GB di Ram
      Due uscite monitor esterni (vga + displayport 4k)
      SSD 500 GB per sistema
      secondo HD 7200rpm 500 GB per storage
      Windows 10 licenza originale
      Slot per SIM (provato con la SIM del mio iPad... funziona bene!)
      Il Pc peraltro ha uno slot M2 per un eventuale terzo HD...

Prezzo totale: 250€ compreso quello che ho speso dopo (ossia il supporto per il secondo HD e l'SSD da 500GB Samsung 860 EVO).
      Il PC era stato dato come benefit aziendale a chi me l'ha venduto, è stato ricondizionato, riscattato ed è praticamente nuovo. Batteria perfetta e tutto il resto ok...

Ora, non sarà una macchina potente (anche se, sembra, un upgrade della cpu è possibile... A quanto pare, a dispetto di quanto scritto da HP, non è saldata ed in teoria potrebbe starci anche un i7), ma direi che si tratta comunque di una configurazione di tutto rispetto... Magari uno non ci può missare pesantemente, ma di sicuro ci si può lavorare sopra senza troppi intoppi su progetti semplici.

Questo per dire che, a volte, con bassi budget e attendendo il momento giusto, si possono fare dei discreti affari.
      Qua parliamo di una macchina che curiosando su geebench ha delle prestazioni, giusto per rimanere in topic, di circa un 20% in meno di un Mac Mini fine 2014 (mi riferisco alla serie con gli i5 di quarta generazione) che si trova usato a non meno di 400€ ma con hd non ssd.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500