Parere Nuovo Pc

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Parere Nuovo Pc

Salve ragazzi, dopo aver rinnovato monitor, cuffie, scheda audio in estate, adesso sono in procinto di un nuovo pc.
      Negli ultimi 4 anni ho sempre lavorato con un notebook (signor notebook), un Asus ROG versione armadio a dieci ante, ma adesso è giunta ora di un buon desktop.
      Premessa, mi capita ogni tanto qualche ripresa di voce e chitarra, più di frequente registro la batteria in multitraccia (no midi), ma soprattutto lavoro in MIX e Mastering.
      Utilizzo Studio One 4 e raramente Live 9.

Avevo fatto una configurazione con CPU I7 8700k
      Ma come ben sapete c'è la 9a generazione di Intel, ma tra un a i7 8700 ed un I7 9700k non saprei quale scegliere per l'editing audio.
      Per chi non vuole spulciare su Google:
      - I7 8700k: 6core fisici e 12 logici con 12Mb di Cache.
      - I7 9700k: 8core fisici e 8 logici con 12Mb di cache. Quest'ultimo lavora a frequenze più alte sia in singolo core sia in multi core, ma non ha l'HT (hyper threading).

A voi i consigli...
      Tra l'altro mi sorgeva anche il dubbio se un I5 9600k andasse bene comunque.
      Resto della configurazione, nel caso può essere utile.
      Case, ali e dissipatore, dopo l'una analisi ho scelto be quiet, tutti componenti silent e di fascia alta. L'estetica non mi interessa, la musica su cd si ascolta non si guarda.

Ram 16 GB Vengeance lpx 3000mhz

Scheda madre ASRock z390 phantom gaming-itx sono vincolato ad essa perché ha la thunderbolt e la mia interfaccia audio è tale.

Ssd m.2 samsung 970 da 500 GB + ssd Samsung 960 evo da 1 tb
      I meccanici li attacco esterni solo all'occorrenza, non voglio rumori fastidiosi se poi non mi occorrono.
      Tutto dipende dal budget.

Staresti bene con entrambi a patto di modulare la spesa facendo attenzione all'alimentatore , possibilmente gold e modulare, al case ed al sistema di raffreddamento della CPU, magari un AIO della Corsair, e alla motherboard con chipset Z e non inferiore. RAM almeno da 3Ghz e con timings bassi per favorire l'abbassamento della latenza di sistema (non quella audio che dipende ANCHE da altro).

Ci sarebbe altro da dire ma, ripeto, diventa una questione di budget che decide la longevità minima della configurazione.
      ...Musicalmente Parlando...
      ciao, stai scegliendo bene. Quando hai dubbi sulle configurazioni o vuoi benchmark comparativi, il sito di dawbench è un riferimento mondiale per l'audio.
      Per farla breve, diciamo che purtroppo il 9700K è quasi un passo indietro per l'audio, attualmente sembra ancora meglio l'8700K, che è una scelta ideale per l'audio come rapporto q/p ed affidabilità (Intel è al momento meglio di AMD per le performance audio). Di meglio (ma senza miracoli) c'è l'i9 9900K. Alternativa: aspettare metà anno per il nuovo AMD a 7nm verificandone però le performance e il funzionamento anche nel mondo dell'audio. Oppure fine 2019 per intel 10nm.
      Se hai fretta, la scelta è tra i7 8700K e i9 9900K, con non tanta differenza di prezzo prendi il secondo. Ovviamente, verifica i socket e le compatibilità con scheda madre adatta.
      Benissimo i dischi.
      Per esperienza ti dico attenzione ad Asrock, è una marca che a volte lascia un po' a desiderare, e anche quando leggo "gaming" mi preoccupo un po', spesso sono schede piene di fronzoli che non servono ma ti obbligano a installare driver extra per tutto quello che contengono.
      Cerca qualcosa di equivalente in casa Asus, magari serie Prime, e per la thunderbolt se non la trovi integrata immagino ci siano varie schede PCI-E per aggiungerla, così ti svincoli dalla scheda madre obbligata e sei più libero di scegliere.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      concordo con quanti sono intervenuti... la differenza tra le due cpu, ottime, non è determinante. sceglierei quella che costa meno (più vecchia).
      bequiet: fanno ottimi prodotti (ho una loro psu di tipo normale ed è comunque inudibile più delle ventole Noctua).
      ottimo anche il case bequiet, ha di serie i pannelli fonoassorbenti e se devi installare un hdd per i backup ha le guide in silicone per attutire le vibrazioni.

altra cosa importante scegli un buon dissipatore: io ti direi vai diretto su dissipatore Noctua (NHD15) e tutte le ventole di marca Noctua. butterei quelle che trovi vendute col case, non saranno mai al livello come silenziosità ed efficienza.

come marca di schede madri guarda anche MSI: io ne ho una versione gaming con componenti military grade ed è robustissima e completa.

per il disco ssd M.2: controlla sulla scheda madre quali pci usare per avere tutte le 4 piste (x4) per sfruttare tutta la velocità possibile. installando una VGA sulla presa sbagliata rischi di trovarti il collo di bottiglia su entrambe. io ho una MSI e sfrutto tranquillamente M2 e Vga entrambe con 4 piste ciascuna.1
      Ragazzi grazie.
      Per quanto riguarda la scheda madre ho fatto una valutazione super accurata. È una mini ATX non ciò che volevo, ma il problema è la thunderbolt.
      Poche schede hanno il supporto, parlo solo di supporto non di connettore, poi bisogna acquistare la scheda a parte e poi leggi recensioni che nonostante ciò quella scheda thunderbolt pciex da continui problemi.

Esistono due schede con thunderbolt integrata: quella ASRock che come mini ATX non costa neanche poco, e la gigabyte Designare z390, ma sta circa 150€ in più... Qualcosina in meno. Il problema è che lì pago la possibilità di mettere seimila schede video ecc...
      Fatto questo discorso è inutile aspettare AMD perché non esiste il supporto thunderbolt per AMD per questo problema non le avevo preso in considerazione.

Darò un occhiata anche a quel sito, grazie ancora.
      @mark88
      Per il dissipatore mi affido a be quite dark rock pro 4 che dai test risulta più silenzioso del noctua che avevo considerato. Ovviamente con stessa efficienza.

@gobbetto
      Ho controllato un po' di bench per DAW e come tu accennavi, effettivamente, meglio i7 8700.

Penso comunque di prendere una scheda con chipset z390 che è compatibile con la generazione 8 e 9.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mikcoit” ().