Problema PC Daw

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema PC Daw

Buona serata ragazzi ho acceso il pc e mi e comparsa questa schermata,da premettere che non ho toccato niente dal bios ,essendo in pc comprato dalla sonux Daw ,che non esiste più ,quindi immacolato da 4 anni mai dato un problema ,accendo oggi e mi compare questa schemata,non sono molto pratico di pc quindi prima di fare Stronzate chiedo agli esperti,un'altro cosa non ho nessun sistema raid.
      Scommetto che si è scaricata la batteria del bios (in genere è una batteria a bottone modello CR2032, da verificare cosa sia effettivamente montato sulla scheda madre), dopo 4 anni ci può stare.

Se così fosse, la batteria va sostituita (si trova al costo di qualche euro in qualsiasi negozio di tecnologia; il cambio è un intervento semplicissimo) e poi va rifatta la configurazione sul bios, che può essere la parte un po' più delicata se non sai dove mettere mano (dalla lista delle porte sata immagino che non ci siano configurazioni particolari da fare, ma non me la sento di espormi non conoscendo la macchina...).

Quello che potresti fare è entrare nel bios (credo che vada premuto il tasto F1, come indicato da "Press F1 to Run SETUP"... "credo" perché il tasto può cambiare in base alla marca/modello e non ho mai messo mano su bios dell'AMI) e controllare se la data e l'ora sono corrette oppure sono resettate ad una data di qualche anno fa: nel secondo caso, al 99% la batteria del bios è scarica (o si sta esaurendo) e deve essere sostituita.

Poi per uscire dal bios dovresti usare l'opzione "exit without save" o qualcosa del genere (dato che non farai modifiche), nel caso puoi togliere la corrente al pc oppure premere il tasto di reset oppure tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento per 5 secondi (se non sei sicuro di quale voce usare per uscire).
      L'importante è non fare cambiamenti di cui tu non sia sicuro.

La configurazione del bios in genere non è complicata ma è pur sempre un po' delicata; se non sei pratico di queste cose, ti consiglierei di rivolgerti ad un tecnico (è un lavoretto da poco se si tratta della batteria del bios, il più del lavoro è rimettere le impostazioni corrette sul bios, non dovrebbero farti pagare tanto o portarti via tanto tempo).

Se ti fai rifare le impostazioni del bios (cambio batteria), poi ti consiglierei di entrare sul bios e prendere nota dei valori delle varie sezioni, così la prossima volta che la batteria dovesse esaurirsi potrai rifare la configurazione da solo ;)
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      Ti ringrazio ,infatti era la batteria, il problema del Bios non e tanto sistemarlo ,il problema e che non mi e mai venuta l'idea di fare della foto del bios appena comprato il pc, credo che la sonux abbia modificato per renderlo migliore visto che un pc dedicato per la registrazione ,e nessun tecnico può sapere che cosa hanno fatto, e purtroppo la sonux e morta ,il sito risulta Irraggiungibile,altrimenti chiemarei e mi farei dare le impostazioni ,e lo farei io. Se in questo forum c'è qualcuno che ha comprato un pc sonux e che non abbia cambiato la batteria, e gentiemente mi puo passare le impostazione gli sarei molto grato.