Problema calibrazione Sonarworks Reference 3 e Windows 10

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema calibrazione Sonarworks Reference 3 e Windows 10

Ciao buonasera a tutti ^^

rompo per l'ennesima volta le scatole al forum affibbiandovi le mie pene quotidiane. Sono un pivello in fatto di audio recording e sono tre giorni che sbatto la testa senza successo...

Ho cambiato la disposizione dei mobili e degli strumenti e volevo ricalibrare i miei monitor con il Sonarworks Reference 3 (non chiedetemi se il software è originale... :rolleyes: ). Due anni fa circa riuscii nell'impresa di interfacciare il software con Windows 10 e completai tutta l'operazione di calibrazione... stavolta non ci riesco, non ricordo come feci!!!

In pratica, il software non vede il segnale in ingresso dal microfono (Pic 1), segnale in ingresso che risulta normalmente sia dalle impostazioni audio del PC sia sul mixer della scheda audio (Pic 2 e 3). Il Mute sul canale è richiesto dal software e serve ad evitare il feedback in fase di calibrazione; ad ogni modo ho provato anche senza il Mute e non va.
      Come previsto dal software, ho settato il Sample Rate a 44.1 sia nella scheda audio, sia nelle impostazioni audio del PC e ho disabilitato la "Modalità esclusiva" (Pic 4, 5 e 6). Il microfono è l'XREF 20 della Sonarworks dedicato proprio per la calibrazione (ovviamente è un mic a condensatore e ho acceso la phantom sulla scheda :saint: ). Dalle foto si vede che ho inserito in microfono nell'ingresso 3 della mia scheda Presonus (Pic 7) che è un ingresso Line (mi pare di aver letto che và inserito lì). Ad ogni modo ho provato anche sugli altri ingressi della scheda e il risultato è sempre lo stesso... il segnale in ingresso è presente sul mixer della scheda e nelle impostazioni audio del PC, ma non nel software. L'output, che è il passaggio successivo del software di calibrazione, invece lo vede e funziona correttamente (Pic 8)... boh! Quindi Windows e il software "vedono" la scheda audio, ma non riesco a fargli arrivare l'input. Tra le cose che ho fatto ho provato altri cavi XLR e aggiornato il firmware della scheda, ma niente.

Ho saltato qualche passaggio o ho sbagliato qualche impostazione? Ho cercato sul forum prima di tediarvi con l'ennesima discussione, ma non ho trovato nulla al riguardo. Mi viene il nervoso perché l'altra volta ci sono riuscito, quindi si può fare sicuramente, ma ora sono due giorni che provo inutilmente. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno o sapranno aiutarmi. :thumbup:

il mio sistema è:
      Windows 10, 64 bit
      Presonus Audiobox 44Vsl
      Mic Sonarworks XREF 20
      Images
      • Pic 1.PNG

56.62 kB, 897×581, viewed 2 times
      • Pic 2.PNG

34.24 kB, 429×460, viewed 2 times
      • Pic 3.PNG

117.54 kB, 893×415, viewed 2 times
      • Pic 4.PNG

33.27 kB, 590×290, viewed 3 times
      • Pic 5.PNG

12.65 kB, 396×462, viewed 1 times
      • Pic 6.PNG

13.56 kB, 398×462, viewed 1 times
      • Pic 7.jpg

60.91 kB, 700×295, viewed 1 times
      • Pic 8.PNG

48.23 kB, 896×580, viewed 1 times

Post was edited 6 times, last by “Rays” ().