Nuovo PC assemblato

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Nuovo PC assemblato

Pilloso mi spiace ma pur conoscendolo di fama non l'ho mai utilizzato o visto in uso.

Da come ne hai illustrato il comportamento mi fa pensare ad un problema di risorse.

Aneddoto (non so se ti è utile): circa un anno fa su una macchina avemmo problemi proprio in fase di rendering con AutoCAD. Io di AutoCAD conosco il nome. La macchina l'avevo assemblata io. Quindi chiesi anche l'aiuto di un amico. Per puro caso impostammo nel BIOS la funzione di virtualizzazione, mi pare il parametro fosse VT-x o qualcosa del genere. Serviva una macchina virtuale per fare dei test con una distro di Linux. Non siamo mai riusciti a capire che relazione avesse con AutoCAD eppure il rendering diventò estremamente più veloce.
      ...Musicalmente Parlando...
      Pilloso io uso Resolve quotidianamente e con un I7 6700 e scheda video 2060 e 48 giga di ram
      funziona benissimo anche quando monto 3 telecamere quindi penso che hai qualche problema nel computer.
      ho un nvme 500 e diversi hd a 5400 quindi non Troppo veloci dove tengo video e musica.
      magari una bella formattazione ti aiuta.
      Per quanto riguarda il raffreddamento della CPU voi vi affidereste alla sola ventola (quando fornita con il processore) o utilizzereste altri sistemi?
      Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 10 Pro _ Nord Electro 6D _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

Moderatamente Ottimista

Marcez Monticus wrote:

Per quanto riguarda il raffreddamento della CPU voi vi affidereste alla sola ventola (quando fornita con il processore) o utilizzereste altri sistemi?
      Scuole di pensiero diverse in questo ambito.

Chi sostiene l'AIO e chi è contrario. Alcuni AIO hanno problemi di affidabilità dopo un x periodo di tempo. Alcuni dopo un anno, altri dopo 5. La pompa può essere rumorosa oppure le ventole in dotazione non essere all'altezza come pressione o come rumore.

Dall'altro i dissipatori convenzionali, fatte le debite eccezioni con i top di gamma e qualche altro best seller, in cambio della quasi totale compensazione di problematiche relative all'assenza della pompa, possono vedere irrimediabilmente ridotte le prestazioni in caso di installazione in case, soprattutto quelli "moderni" dove vetro e led la fanno da padrone, nei quali i flussi d'aria non consentono un veloce scambio di calore.

dorian wrote:

magari una bella formattazione ti aiuta

E' il pc della musica, sacra come installazione, e complessa da rifare, ma è un sistema molto pulito, che non accede quasi mai a Internet e che non ha installato niente oltre i pochi applicativi che uso e i plugin vst, quindi sull'installazione avrei anche pochi dubbi.
      Più che altro la cpu è un po' vecchia, ma come dicevo ancora bella tosta per molte applicazioni.
      In più DaVinci è abbastanza stabile (nell'aula dove abbiamo fatto il corso di DaVinci, su Fusion crashava in media una volta all'ora su ogni stazione, ed erano i7 nuovi, di ottava generazione.
      Comunque va tutto bene a parte i rendering, ho notato che il problema si è ridotto parecchio mettendo il playback -> proxy mode -> half resolution, per un po' è andato a scheggia senza neanche fare rendering, poi ha ricominciato, senza cambiare nulla. Lo uso da poco, forse devo ancora trovare le impostazioni più opportune, tu come lo tieni impostato per cache e tutto il resto?

Marcez Monticus wrote:

Per quanto riguarda il raffreddamento della CPU

Di mio posso dirti che mi fanno un po' sorridere quei sistemi a liquido che per toglierti una ventola sul processore te ne fanno installare altre due su un radiatore da montare a lato.
      Ho trovato un'ottima soluzione con delle ventole per cpu marcate Arctic che trovi facilmente su Amazon, costano veramente poco (in media 20-30 euro) e sono silenziosissime, ne trovi a quei prezzi anche versioni un po' maggiorate con dissipatore e ventola più grandi.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Nuovo PC assemblato

Sono d'accordo con Pilloso.

Aggiungo: se devi andare di torre a ventola, e ovviamente senza andare di OC, terrei in forte considerazione un Cooler Master 212X o Evo che sia, in virtù del favorevolissimo rapporto qualità /prezzo. Lo dico sulla base delle circa 10 installazioni nelle quali l'ho proposto negli ultimi anni.

Sulle mie macchine monto Thermalright Macho (prima versione), un 212EVO e un AIO della Zalman con ventole push pull sul radiatore che all'epoca ritenni buona soluzione.

Oggi monterei Noctua e basta. Ma il livello di qualità e prestazioni si paga salato.

dorian wrote:

non è che ti riempie l’ssd?

Ci avevo appunto guardato ma non ho notato grosse variazioni, tieni conto che sto facendo solo il mio primo lavoro, è un corto di 8 minuti in FullHD, con dentro alcune animazioni in Fusion, sono quelle che richiedono del tempo di elaborazione per avere un'anteprima scorrevole, il video normale, transizioni incluse, non ha problemi a mostrarmelo in tempo reale senza il minimo tentennamento.
      Probabilmente i dati da scrivere sono proprio pochi perché si tratta di frammenti da una manciata di secondi, però sulla cpu presumo sia normale che pesino, visto che faccio muovere un oggetto su uno sfondo di 10.000 pixel per lato che a sua volta si sposta. Ovviamente ogni volta che cambio anche solo un punto del tracciato per il movimento, l'anteprima deve essere rigenerata. Mi sa che non ci sia scappatoia se non avere un processore molto più tosto, accetto serenamente che il mio vecchio i7 vada ancora bene per tutto tranne impieghi pesanti come questo, lo fa lo stesso, ma coi suoi tempi, quindi ok così :)
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().