AIUTOOOOO!! motu 896 mk3 firewire > in motu 8 pre... come ricevere segnali midi????

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

AIUTOOOOO!! motu 896 mk3 firewire > in motu 8 pre... come ricevere segnali midi????

Buongiorno a tutti,

Vengo subito al sodo,

dato che suono la batteria, vorrei ricevere il segnale del trigger della gran cassa su Logic X.

Ovviamente il trigger è collegato ad un hardware esterno la Alesis sample rack, dalla quale vorrei inviare il segnale midi nella motu 8 pre che è collegata a sua volta alla motu 896 mk3 via cavo ottico.

La 896 mk3 è collegata al mac via firewire.

Per quanto riguarda i mic funziona benissimo, semplicemente non mi arriva il segnale midi.

AIUTO PLEASE!!!

grazie
      Adat trasferisce solo gli 8 ingressi della 8pre alla tua 828, non il Midi.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Angix wrote:

grazie per la risposta,

ho una 896 non una 828, ma penso che valga anche per la 896 il discorso che mi stai facendo...quindi come posso fare??? non è possibile far diventare la 8 pre come scheda audio principale e la motu 896 come secondaria?? oppure dovrei solo collegare la 8 pre via FW al pc???
      ciao
      solo la 8 pre ha ingresso e uscita midi
      per me devi tenere la 8 pre come scheda di sistema attaccata al mac e in digitale la colleghi alla 896
      forse dovrai sistemare gli ingressi e uscite sul software motu della scheda ma dovrebbe funzionare anche il midi..
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.

maurodez wrote:

Angix wrote:

grazie per la risposta,

ho una 896 non una 828, ma penso che valga anche per la 896 il discorso che mi stai facendo...quindi come posso fare??? non è possibile far diventare la 8 pre come scheda audio principale e la motu 896 come secondaria?? oppure dovrei solo collegare la 8 pre via FW al pc???

Vale per tutte le schede: Adat è un protocollo che serve unicamente al trasferimento di un segnale audio digitale e relativo clock. Non è un protocollo dati.

Però non capisco una cosa: perché dovresti far diventare la 8pre scheda principale? le 828 non ha un i/o Midi?

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      ciao
      dalle schede che ho visto la 8 pre ha ingresso e uscita midi.la 896 mk3 no.era per quello che gli ho suggerito di mettere la 8 pre come scheda di sistema
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Ok, mi ero perso la correzione.

Usando la 896 via adat come semplice pre e convertitore A/D D/A, non si potrebbero usare ingressi e uscite AES, Spdif, una uscita cuffie e la possibilità di sincronizzare altre macchine tramite Word Clock.

Se il problema è solo avere un ingresso Midi, a quel punto per non saper né leggere né scrivere comprerei la prima interfaccia USB Midi che trovo (e secondo me tiri fuori 20€ a dir tanto) e chiusa lì.
      Usi la 896, scheda decisamente completa sotto il profilo della connettività, come scheda principale e la 8pre come pre e convertitore via Adat. E' la cosa più funzionale, secondo me.

Angix wrote:

Ok, mi ero perso la correzione.Usando la 896 via adat come semplice pre e convertitore A/D D/A, non si potrebbero usare ingressi e uscite AES, Spdif, una uscita cuffie e la possibilità di sincronizzare altre macchine tramite Word Clock.Se il problema è solo avere un ingresso Midi, a quel punto per non saper né leggere né scrivere comprerei la prima interfaccia USB Midi che trovo (e secondo me tiri fuori 20€ a dir tanto) e chiusa lì.Usi la 896, scheda decisamente completa sotto il profilo della connettività, come scheda principale e la 8pre come pre e convertitore via Adat. E' la cosa più funzionale, secondo me.

Non essendo molto esperto del settore e non avendo capito benissimo il tuo discorso, posso chiederti di tradurre in maniera pratica cosa intendi dire??

ti spiego, io ho la motu 896 mk3 collegata al mac via FW, la 8 pre collegata via ottica alla 896 mk3.

come e dove dovrei collegare questa interfaccia USB Midi?? perchè io ho anche una focusrite sempre FW che uso quando suono la batteria elettronica, è la Focusrite saffire pro 24 dsp.

Post was edited 1 time, last by “maurodez” ().

makkala wrote:

ciao
      solo la 8 pre ha ingresso e uscita midi
      per me devi tenere la 8 pre come scheda di sistema attaccata al mac e in digitale la colleghi alla 896
      forse dovrai sistemare gli ingressi e uscite sul software motu della scheda ma dovrebbe funzionare anche il midi..

Volevo provare a fare questa cosa.....magari quando sarà finita questa quarantena e potrò andare in studio ci provo...anche se appunto, non sono molto esperto nel mettere mano sui software ecc ecc.... per fortuna per ora tutto funziona perchè ho usato solo ingressi audio.
      una interfaccia midi/usb è un cavo che da una parte è usb e dall'altra midi in e midi out a cui puoi collegare i tuoi cavi midi.
      quindi la colleghi semplicemente a una porta usb del computer e forse ti risolve il problema.
      è fatta così, qui un link

la 8pre è usb o firewire? perchè se è firewire più che collegarla in ottico forse ti converrebbe collegarla in firewire alla 896 e creare un aggregate i/o, probabile che in questa maniera si mantengano le funzioni complete della 8pre compresa la possibiltà di usare le sue porte midi.
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      Motu 896 Mk3, Motu 896 HD e Motu 828 mk1 linkate in firewire + Alesis XT 20 collegato in ottico.
      banco Soundcraft Spirit Studio LC 16ch
      monitor Prodipe Ribbon 5

(sub)mixer teach 3 + teach A3440

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9
      ciao
      se hai la saffire 24 dsp ,che ha ingressi e uscite midi, puoi tenere anche quella come scheda di sistema e collegarla in ottico a catena.....oppure acquistare un interfaccia usb-midi da poche lire e lasciare tutto invariato come hai.
      se hai logic hai mac per cui dovresti avere usb libere..
      se no puoi attaccare come vuoi ,ma tieni presente che le uniche schede che hanno ingresso ed uscita midi sono la saffire 24 asp e la 8 pre...se vuoi registrare e sentire midi , una delle due devi metterla come scheda di sistema.
      come qualità' ,sono d'accordo con Angix,la 896 mk3 penso sia la migliore per cui la lasci come scheda di sistema e ti compri un interfaccia usb-midi da due lire...se no lasci come scheda di sistema o la saffire o la 8pre..
      credo che il collegamento in ottico gestisca solo in e out audio, collegata così non credo funzionerebbe il midi. credo che la soluzione più semplice sia una interfaccia midi/usb, non necessita di driver o di installazione, la colleghi e sei a posto. Io ne ho una della proel da diversi anni e non ho mai avuto problemi di latenza o altro.
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      Motu 896 Mk3, Motu 896 HD e Motu 828 mk1 linkate in firewire + Alesis XT 20 collegato in ottico.
      monitor Prodipe Ribbon 5

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9
      grazie a tutti per le vostre risposte.

Purtroppo non posso attaccare la 8 pre alla 896 mk3 via FW perchè funziona solo una porta delle due :( magari proverò a prendere questa interfaccia midi/usb ... dato il prezzo e dato che più di una persona mi ha dato questo consiglio...l'unica cosa, non capisco come possa trasmettere comunque il segnale su logic x mentre uso la 8 pre e la motu 896.... è una cosa che non ho mai visto fare ne come funziona :)
      guarda è molto più semplice la questione, l'interfaccia midi/usb non è una scheda audio, è un semplice convertitore che tramite la porta usb del computer ti permette di inviare e ricevere segnali midi.
      Funziona quindi autonomamente anche se hai altre schede audio.
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      monitor Prodipe Ribbon 5

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9
      ciao
      1) metti come scheda di sistema la 8pre attaccato al mac col firewire
      2) colleghi optical out della 8 pre al optical in della 896
      3) colleghi optical out della 896 al optical in della 8 pre
      4) colleghi midi out della 8 pre al midi in del alesis sample rack
      5) colleghi midi out del alesis sample rack al midi in della 8 pre
      6) logic>preferenze>audio>selezioni la 8pre
      7) configurazione midi audio>selezioni la 8pre

non devi comprare nulla....deve funzionare cosi