PROBLEMI VARI

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

PROBLEMI VARI

Salve a tutti,
      vorrei elencarvi un pò di problemi che ormai mi attanagliano giornalmente.
      Sono un chitarrista ed ogni tanto mi metto a fare qualcosa al pc, ho diversi problemi:

1: ho comprato delle alesis m1 active 330 usb ma a parer mio sono scariche di alti, possibile che non funzionino i tweeter?

2: quando inserisco la scheda audio (focusrite scarlett solo) nel pc la scheda comincia a lampeggiare, solo muovendo il cavo usb riesco ad attaccarla, sembra avere problemi con l'alimentazione, vi è mai capitato? (ho cambiato anche il cavo usb ma fa lo stesso problema)

3: spesso quando attacco la scheda o quando la stacco dalla presa usb il pc mi va in crash dicendomi che si è verificato un errore (addirittura qualche giorno fa sono sparite le icone del desktop!!)

4: stavo lavorando ad un progetto reaper, mancava solo la traccia di chitarra, quindi vado a sistemare tutto convinto di poter registrare ed ecco la sorpresa... il tutto non si sente più come si dovrebbe sentire... tutto distorto etc...na schifezza.
      ho provato ad avviare amplitube con cui simulo gli ampli da solo senza inserirlo su reaper, per unpò sembrava andare bene poi spariva e ritornava il suono, insomma, casini su casini.

5: avevo bisogno di un pedale volume per la traccia di chitarra quindi ho deciso di farmi il suono che mi interessava su di una pedaliera zoom g3x , andare dentro l'ingresso guitar della scheda e da li al pc, mossa sbagliata? forse si è bruciato qualcosa all'interno?

scusate le varie domande però di tutto questo non ne capisco tanto, appunto per questo sono venuto qui cosi se riesco a risolvere comincio a studiare qualcosa a riguardo.
      grazie.

Simone
      Sono argomenti diversi ma provo a darti qualche idea:

1: molto difficile da valutare senza sentire, hai provato ad ascoltarle una per volta? Credo difficile che entrambi i tweeter siano difettosi.

2: vedi se si scollega/ricollega in particolare quando muovi il connettore USB che entra nella Focusrite. Prova a cambiare la porta usb del pc. Se ne hai la possibilità prova la Focusrite anche su un altro pc.

3: non vedo il motivo di staccare/riattaccare la scheda a pc in funzione, tuttavia anche questo problema può essere legato al punto 2 o problemi di instabilità del tuo sistema.

4: Qui devi capire tu perché le tracce distorcono: distorcono già prima di inserire dei plugin e di toccare qualsiasi volume di Reaper? Distorce il master ma se abbassi tutte le tracce la distorsione si riduce? Hai fatto attenzione che già negli input della scheda il segnale non fosse in distorsione durante la registrazione?

5: mi pare che quell'ingresso sia line e anche instrument, a seconda di come lo regoli dal selettore sul pannello della Focusrite. In ogni caso l'uscita dello Zoom dovrebbe essere line. Instrument se non erro regge carichi ancora superiori, danni non credo, al massimo rovini una registrazione ma non la scheda.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.